Nascere, Crescere, Amarsi: 7 Incontri promossi dall'Informadonna sulle relazioni genitori-figli

Informadonna 3' di lettura 12/04/2012 - Sono 7 gli incontri organizzati dallo sportello Informadonna di Civitanova Marche sulle relazioni tra genitori e figli dal titolo “Nascere, crescere, amarsi”. Gli incontri che si terranno di sabato alle 10.30 a partire dal 21 aprile, saranno organizzati come un viaggio nelle relazioni dalla gravidanza all'etá scolastica.

“Proprio dalle diverse situazioni che abbiamo visto in questo anno di attivitá é emerso come a volte sia necessario rivedere i rapporti e le dinamiche relazionali tra genitori e figli – ha spiegato Cristina Bolzicco consigliere comunale con delega alle pari opportunitá - in questo contesto gli incontri si delineano come un aiuto ai genitori ma anche come spunto di riflessione che possa evitare future situazioni di disagio”. “Gli incontri sono stati voluti anche perché é importante che ci sia una corretta informazione quando si tratta di argomenti delicati come quelli legati alla gravidanza e alla crescita sana del rapporto genitori figli– ha rivelato la Dott.ssa Barbara capponi - Psicologa e Assistente alla Maternità- spesso le donne sono bombardate da informazioni diverse da piú parti e si fatica a capire quali sono quelle corrette e quelle sbagliate, bisona dunque intervenie sulle variabili che possano evitare l’insorgersi di situazioni di disagio.”

Tra le attivitá proposte anche il massaggio infantile e lo sviluppo cognitivo tramite la musica "La pelle e il suono sono tra le prime forme di comunicazione conosciute dal bambino giá prima della nascita- ha spiegato la Dott.ssa Martina Novella - Musicista, Pedagogista musicale - dunque il massaggio infantile si delinea come uno strumento per migliorare la triade madre-padre-figlio e per stimolare tutti quei legami che giá si formano prima della nascita per farli diventare un benefico attaccamento che diventerá una sana relazione".

Plauso del sindaco Mobili é andato al lavoro dello sportello ed al successo tra gli utenti, circa 100 solo nel primo anno di attivitá, “Lo sportello ha lavorato bene in questo anno o poco piu di attivitá, vediamo che gli utenti hanno risposto positivamente alle attivitá proposte e stiamo pensando di aumentare le ore di apertura al pubblico”.

Gli Incontri:

Sabato 21 aprile “Da donna a mamma: viaggio nelle emozioni della vita che arriverà” (Dott.ssa Barbara capponi - Psicologa e Assistente alla Maternità).
Sabato 28 aprile con "I disturbi post partum. Perché si fa ancora tanta fatica a parlarne. Cause, prevenzione e interventi di supporto" (Dott.ssa Barbara Capponi - Psicologa e Assistente alla Maternità).
Sabato 5 maggio Il massaggio infantile A.I.M.I. (possibilità di prenotare i corsi) con la Dott.ssa Martina Novella - Insegnante di Massaggio Infantile A.I.M.I. (Associazione Italiana Massaggio Infantile).
Sabato 12 maggio Pratica e benefici dello yoga: in gravidanza, nell’infanzia e per tutta la vita (Sara Squalipani - Insegnante Yoga).
Sabato19 maggio “E’ nato mio figlio: e adesso? Vademecum psicologico per un rientro sereno a casa” (Dott.ssa Barbara Capponi - Psicologa e Assistente alla Maternità) Sabato 26 maggio Lo sviluppo cognitivo tramite l’apprendimento musicale: MUSICA 0-5 ispirata ai contenuti della Music Learning Theory di E.Gordon (Dott.ssa Martina Novella - Musicista, Pedagogista musicale).
Sabato 9 giugno Il suono, la voce, la musica nella relazione prenatale (Dott.ssa Martina Novella - Musicista, Pedagogista musicale)








Questo è un articolo pubblicato il 12-04-2012 alle 18:45 sul giornale del 13 aprile 2012 - 1846 letture

In questo articolo si parla di attualità, incontri, civitanova marche, informadonna, elisa tomassini, cristina bolzicco, genitori figli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/xHf





logoEV
logoEV