SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > SPETTACOLI

comunicato stampa
Montecosaro: Concorso Lirico Internazionale 'Anita Cerquetti', Vince il basso Baurzhan

3' di lettura
2006

Il sindaco Cardinali col vincitore
Si chiama Anderzhanov Baurzhan, è un basso, viene dal Kazakhstan, ed è il trionfatore della seconda edizione del Concorso LiricoInternazionale dedicato ad “Anita Cerquetti”. Nel pomeriggio di ieri, in un Teatro delle Logge gremito, si è svolto il concerto che ha visto esibirsi gli otto finalisti, accopagnati al piano dal Maetro Andrea Del Bianco, che hanno superato le selezioni delle audizioni che si sono tenute venerdì e sabato.

Ad Anderzhanov Baurzhan, che ha interpretato “Madamina, il catalogo è questo”, aria del Don Giovanni di Mozart, è andato il primo premio del concorso nonché il Premio Speciale “Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto A. Belli” che consiste nel debutto alla Stagione Lirica Sperimentale, esperienza che, per il fortunato vincitore, potrebbe aprire le porte di una fulgida carriera. Proprio come accaduto ad Anita Cerquetti nel 1951 quando esordì a Spoleto. Secondi, in ex aequo, il baritono cinese Yang Zhang che ha interpretato “E’ sogno? O realtà?” dal Falstaff di Verdi, e il baritono dalla Corea del Sud Byun Hyuk Choi con il “Toreador” dalla Carmen di Bizet. Quest’anno è stato istituito anche il premio del pubblico e le preferenze accordate dai presenti al Teatro delle Logge sono andate alla spagnola Miriam Zubieta, soprano, che ha interpretato “O luce di quest’anima”, aria della Linda di Chamounix di Donizetti. Dopo la proclamazione del vincitore e la consegna dei premi, sono state assegnate anche le menzioni speciali ai componenti della Giuria, di grande spessore e di altissimo livello: il celebre soprano internazionale Ines Salazar (Presidente di Giuria), il Maestro Michelangelo Zurletti (Direttore Artistico Teatro Sperimentale di Spoleto “A. Belli”), il soprano di fama internazionale Wonsin Lee, l’agente lirico dell’Agenzia Dimensione Opera Giovanni Montanari, oltre al Maestro Alfredo Sorichetti, Direttore Artisitco del Concorso

. In chiusura uno dei momenti più belli ed emozionanti: gli auguri ad Anita Cerquetti, presente in sala, che il prossimo 13 aprile compirà 81 anni, con una straordinaria interpretazione di “Tanti auguri a te” eseguita da tutti i finalisti in gara, unitamente ad Ines Salazar, e diretti dal Maestro Sorichetti, che ha fatto emozionare tutti in sala. E poi gli omaggi dell’Amministrazione Comunale e del sindaco Stefano Cardinali, i coriandoli e l’interminabile applauso del Teatro delle Logge alla sua straordinaria concittadina Anita Cerquetti. Presente in sala anche il Sindaco di Macerata Romano Carancini, che ha anticipato una futura serata all’Arena Sferisterio organizzata con il Comune di Montecosaro e dedicata ad Anita Cerquetti, “eccellenza del nostro territorio - ha detto Carancini - che va sempre più valorizzata, così come sta facendo Montecosaro”. Con il concerto di ieri si è chiusa dunque la seconda edizione del Concorso Lirico Internazionale dedicato ad Anita Cerquetti. Dopo l’edizione dello scorso anno, quando a vincere era stata la cantante russa Maria Khachatryan e avevano partecipato giovani provenienti da tutto il mondo, anche quest’anno la manifestazione ha avuto un riscontro di grande rilevanza con cantanti provenienti da tutta Italia e da ben 10 Paesi stranieri. “Con Montecosaro, con il Maestro Alfredo Sorichetti e il Sindaco Stefano Cardinali - ha detto Ines Salazar - abbiamo grandi progetti che ruotano attorno alla lirica mirati a rendere la cittadina sempre più centro del Bel Canto. Montecosaro può diventare vivaio di giovani talenti della lrica”.

“Esperienze come questa di Montecosaro fanno bene alla musica lirica e vanno sempre più incentivate”, ha detto il Maestro Michelangelo Zurletti, Direttore Artistico Teatro Sperimentale di Spoleto “A. Belli”. Il Concorso Lirico internazionale “Anita Cerquetti” è stato anche quest’anno organizzato dal Comune di Montecosaro in collaborazione con il Rotary Club Civitanova Marche, il Lions Club Host Civitanova Marche, l’Associazione Musicale Gilfredo Cattolica e con il sostegno di Banca Marche, Eurobus e Maurizi Arredamenti.



... Concorso Internazionale Anita Cerquetti
... Concorso Internazionale Anita Cerquetti
... Concorso Internazionale Anita Cerquetti
... Il sindaco Cardinali col vincitore


Il sindaco Cardinali col vincitore