Penna S. Giovanni, variante alla strada provinciale 'Marina'

Lavori in corso 2' di lettura 21/02/2012 - La Provincia di Macerata realizzerà una variante alla strada provinciale n. 70 “Marina” in prossimità del cimitero di Penna San Giovanni.

La Giunta provinciale ha approvato la proposta di realizzazione dell’opera, per la quale esiste già un finanziamento iscritto in bilancio per 200 mila euro, incaricando il proprio ufficio tecnico di procedere con la redazione del progetto esecutivo. Atto, quest’ultimo, indispensabile ad appaltare i relativi lavori.“La variante – spiega il presidente Antonio Pettinari - scaturisce dall’esigenza di incrementare il livello di sicurezza della strada in quel tratto. Attualmente, infatti, l’ingresso del Cimitero di Penna San Giovanni è posizionato nella zona esterna di una curva, mentre il piazzale destinato a parcheggio è ubicato nella parte interna della curva stessa. Ciò costringe le persone dirette al Cimitero ad attraversare la strada provinciale in un tratto in curva e quindi pericoloso”. L’ipotesi progettuale già approvata dalla Giunta provinciale ha quindi lo scopo di permettere un collegamento più diretto tra la zona utilizzata a parcheggio e l’ingresso del Cimitero, in modo da evitare che i pedoni attraversino la strada provinciale. I lavori consisteranno nella rettifica della curva attuale con un tracciato spostato più all’interno della stessa. Sono previste anche opera di regimazione idraulica del nuovo tratto stradale e l’installazione di una barriera di sicurezza per tutta la lunghezza della variante (circa 60 metri).

Infine, per garantire maggiore sicurezza per coloro che accedono al piazzale del cimitero ed alla strada provinciale che lo fiancheggia, è prevista la realizzazione di un incrocio con l’inserimento di una corsia specializzata per la svolta a sinistra. L’intero intervento viene realizzato dalla Provincia in accordo con il Comune di Penna San Giovanni, che a tale scopo ha già approvato la necessaria variante urbanistica. La strada in questione collega Penna San Giovanni con Piane di Falerone, oltre il confine provinciale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-02-2012 alle 16:48 sul giornale del 22 febbraio 2012 - 785 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata, lavori

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/vwg





logoEV
logoEV
logoEV