comunicato stampa
Vela: Sorprese nel primo giorno dell'Italian Cup

Ma procediamo con ordine. La giornata inizia con bel tempo e totale assenza di vento, motivo per cui, inizialmente, si pensa ad un rinvio della partenza. Fortunatamente Eolo torna a benedire Taranto, con un vento di costante di circa 6 nodi, facendo sì che il golfo della città si colorasse grazie alle oltre duecento vele dei laseristi in gara. Ai nastri di partenza 210 atleti: 45 nella classe olimpica Standard, 90 per la classe Radial (tra cui l’olimpico femminile) e 75 i giovani del Laser 4.7. Una la prova disputata delle due in programma. Si attende infatti fino alle 14.45 per il via alla regata. I primi a partire sono gli Standard.
Tutti attendevano una sfida tra Michele Regolo (SV Guardia di Finanza), prossimo olimpionico a rappresentare l’Italia ai Giochi 2012, il salernitano Marco Gallo (SV Guardia di Finanza), Luca Antognoli (CN Castelfusano), campione nazionale di Distretto 2011, e il giovane enfant prodige Giovanni Coccoluto (CV Muggia). Ma l’unico dei favoriti a tenere testa al giovane outsider Tommaso Centonze (CV Torbole), vincitore dell’unica prova disputata, è proprio Michele Regolo (SV Guardia di Finanza), che negli ultimi metri riesce a rimontare una posizione all’altra sorpresa di giornata, il tarantino e padrone di casa Andrea Airò (CV Bari). Nei Laser Radial, invece, nessuna sorpresa, ad eccezione del fatto che sono le donne a dominare: Laura Cosentino (YC Cortina d’Ampezzo) e Silvia Basti (CV Portocivitanova) ottengono i primi di giornata, rispettivamente davanti a Laura Marimon (CN Livorno) e Pietro Parisi (CV Torbole), primo degli uomini.
Nei Laser 4.7, spicca la prestazione di Maximilian Kuester (CV Bellano), che gestisce agevolmente il vantaggio accumulato durante la prova, e chiude primo davanti ad Alfonso Pescini (CN Livorno) e Giacomo Musone (CN Rimini). A causa del ritardo accumulatosi nell’attesa del vento non è stata disputata la seconda prova che verrà recuperata nella giornata di domani 20 febbraio. Tre quindi le prove in programma con partenza prevista alle ore 11.00.

SHORT LINK:
https://vivere.me/vtU