SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > POLITICA
comunicato stampa

Montecosaro: Calzaturiero, protocollo d’intesa tra i Comuni del Distretto, Cna, Legambiente, Unicam e le due Province

1' di lettura
526

scarpe

Si terrà sabato mattina (18 febbraio) alle ore 11 presso il Teatro delle Loggie la sottoscrizione del protocollo d’intesa tra i Comuni del Distretto Maceratese-Fermano, la Cna, Legambiente, Unicam e le due Province di Macerata e Fermo per l’applicazione congiunta del progetto “Micro Green Logistic”, logistica distrettuale a basso impatto ambientale nel settore calzaturiero.

Si tratta di un progetto mirato ad ottimizzare i trasporti all'interno del distretto calzaturiero per ottenere economie che rendano competitivi i prodotti del Distretto abbattendo i costi di produzione e guadagnando in produttività. Il tutto con una forte attenzione all'ambiente con una conseguente netta riduzione di pm10 emesse in atmosfera. “Si tratta - dice il Sindaco Stefano Cardinali che si è fatto promotore dell’iniziativa - di un forte segnale per i nostri imprenditori che sempre più spesso decidono di delocalizzare le produzioni: il vero made in italy può essere realizzato sul territorio a costi competitivi mantenendo invariata la qualità che da sempre lo contraddistingue nel rispetto dell'ambiente”.

Il progetto poggia sul concetto della micro logistica finalizzata alla circolazione dei semilavorati che rappresenta un tassello importante per liberare energie, migliorare l’efficienza, la produttività, l’impatto ambientale e le relazioni tra imprese. Al progetto hanno fornito la loro collaborazione un pool composto da alcune delle maggiori imprese del Distretto Calzaturiero.



scarpe

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-02-2012 alle 19:02 sul giornale del 17 febbraio 2012 - 526 letture