Regini (SEL): 'Primarie necessario. Vogliamo essere parte attiva'

Sel 3' di lettura 15/02/2012 - A proposito del “patto del Miramare”,le Primarie e le prospettive mi corre l’obbligo di puntualizzare. Io per conto di SEL Civitanova,d’intesa con il referente locale Luiogi Carlocchia abbiamo deciso perché invitati a partecipare a quell’incontro.

A SEL non interessano le polemiche interne ai partiti siano essi di centro sinistra che delle Liste Civiche o altro. A SEL interessa affermare due principi fondamentali.Il primo è quello di dare alla città dopo quasi venti anni di governo delle destre un governo cittadino alternativo, progressista che faccia dell’ascolto, della partecipazione, del buon governo un asset politico fondamentale. Il secondo elemento che è complementare al primo è che questa formazione deve avere un programma condiviso, concreto che affronti i nodi strutturali della città. La viabilità la Variante alla Statale 16, una viabilità ecosostenibile, l’accorpamento in una sola azienda speciale delle attuali aziende spa del Comune, il funzionamento e la trasparenza della macchina amministrativa anche con il dimezzamento dei dirigenti, la non cementificazione della ex Ceccotti, la Metropolitana di Superficie, la elezione diretta dei consigli di Quartiere.

Un importante confronto e conseguente scelte sarà quello che noi definiamo Consumo Zero del Territorio con la revisione del PRG. Una battaglia importante è quella per fermare il Cavalcavia Mostro e le due Piastre Logistiche ricontrattando l’adesione del comune con la Quadrilatero. In tempi non sospetti mesi or sono SEL ha inviato a tutti i segretari dei partiti cittadini “un regolamento per lo svolgimento delle Primarie”, un regolamento mutuato da altre esperienze nelle quali la coalizione era composta Da forze politiche come SEL,PD,IDV.Socialisti, FS,ecc. Nonostante che il dibattito sulle Primarie avesse assunto la forma di un dibattito oramai cittadino, pubblico anche per merito di chi come SELità decidere alla ,Socialisti,Verdi, Federazione della Sinistra,Cittaverde.ecc lo teneva in piedi a quel Regolamento nessuno ha risposto ne ha fatto obiezioni di merito. Quella era e resta la posizione di SEL sulle Primarie. Primarie di coalizione aperte con modalità da decidere alla società civile. Nella sostanza ad autocandidature supportate da accettazione della coalizione progressista alle linee di programma. In più non impedendo ai candidati Sindaci di includere in questo contesto la loro visione programmatica, il loro profilo programmatico politico e sociale. Una grande apertura. Le Primarie di coalizione aperte, Primarie ad un UNICO TURNO.

Con questo spirito con grande rispetto anche verso chi non ha le stesse nostre posizioni anche sulle modalità di svolgimento delle Primarie accettando anche le ragioni di chi pur volendo far parte della coalizione Progressista non vuole sottoporsi alle Primarie. E’ evidente che chi fa parte in vario modo di una coalizione, chi partecipa alle Primarie ne accetta i risultati. Proprio per questo spirito unitario con quella consapevolezza di dare alla città una alternativa deve essere il primo a batteresi non solo per sostenere chi vincerà le primarie ma per sostenere la coalizione. Senza questa chiarezza non c’è alternativa ne le basi per costruire una vera e solida alternativa. C’è poi la questione del rinnovamento politico.Un processo al quale nessuno deve ritenersi non interessato. Questa la sostanza del mio intervento alla riunione del “Miramare". La ricerca strenua, di una unità che deve concretizzarsi e manifestarsi alla città con chiarezza. Per questo non possono a mio avviso le Primarie ne essere rinviate ne essere evitate. SEL Non partecipa alle Primarie contro qualcuno, SEL vuole essere parte attiva, unitaria convinta che l'unità è la ragione di fondo dei progressisti. Davanti a questa impellenza ognuno in modo chiaro deve assumersi chiare responsabilità davanti alla città.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-02-2012 alle 18:40 sul giornale del 16 febbraio 2012 - 633 letture

In questo articolo si parla di politica, civitanova marche, pd, primarie, SeL, elezioni comunali, Sinistra Ecologia e Libertà, amedeo regini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/vg3





logoEV
logoEV
logoEV