SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Recanati: scuole chiuse anche mercoledì, allo studio un sistema di trasporti alternativo

1' di lettura
1257

scuolabus

Abbiamo appena deciso che le scuole resteranno chiuse anche domani. Non ci sono infatti ancora le condizioni di sicurezza della viabilità e delle zone limitrofe ai vari istituti (sono 15 a Recanati più le scuole superiori) per la presenza di ghiaccio che stiamo togliendo, cosi come i cumuli di neve che portiamo via con ruspe e camion.

Ho sentito i direttori scolastici, i responsabili dei trasporti ed il comandante dei vigili urbani: parere negativo. Lavoriamo per la ripresa dell’attività il prima possibile con un sistema di trasporti alternativo che comunicheremo nel dettaglio nelle prossime ore. Ci organizziamo con punti di raccolta nelle zone periferiche dove non è possibile riattivare per qualche giorno il servizio via per via. Domani saranno comunque attive le segreterie come nella giornata odierna. A livello strutturale i sopralluoghi del tecnici è stato positivo: qualche piccola infiltrazione del tutto normale in situazioni del genere e qualche radiatore da registrare (la ditta responsabile del calore sta già intervenendo).

La decisione è stata presa sentiti anche gli altri Sindaci. Ad Osimo le scuole ripartono venerdi, a Loreto forse giovedi, ad Offagna chiusura per tutta la settimana. Potenza Picena e Montecassiano probabilmente riaprono domani: hanno pochi plessi e concentrati nel centro città (a Montecassiano i pulmini funzioneranno solo con centri di raccolta). Dove le scuole sono riprese in presenza di neve e ghiaccio ci segnalano caos e disservizi. Non possiamo correre rischi con i bambini. La didattica verrà riorganizzata secondo le disposizioni ministeriali e della Regione: è in atto un ragionamento nazionale visto che la calamità ha colpito vasta parte del territorio nazionale.



scuolabus

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-02-2012 alle 22:36 sul giornale del 15 febbraio 2012 - 1257 letture