Neve, sinergia tra viabilità e 118

neve a macerata 2' di lettura 11/02/2012 - Pur con le difficoltà aggravate dal vento, il servizio viabilità della Provincia di Macerata ha lavorato per tutta la notte con il massimo dei mezzi e degli uomini disponibili per garantire la percorribilità di tutte le maggiori strade del maceratese ed in particolare dei due passi appenninici di propria gestione: il Passo del Cornello e quello della Valnerina.

Su ognuna della due strade, la 361 “Septempedana, dopo Fiuminata e la 209 “Valnerina” dopo Visso, sono stati impegnati tre mezzi spartineve con altrettante squadre di cantonieri che hanno mantenuto un continuo contatto con i colleghi della Provincia di Perugia, analogamente impegnati nei tratti umbri delle rispettive arterie interregionali. Nelle prime ore di sabato mattina, con l’attenuarsi della precipitazione nevosa che in molte zone sta dando una breve tregua, la Provincia ha riaperto alcuni tratti di strade montane rimasti chiusi durante la notte a causa delle tormenta in atto sin dal pomeriggio di venerdì. A metà mattinata si sta ancora lavorando per riaprire completamente la strada Pievetorina-Serravalle nel tratto tra Sant’Angelo e Dignano, la “Mattinate – Taverne” in territorio di Serravalle del Chienti e la strada Apirese tra Apiro e Bivio Staffolo.

Restano al momento chiusi i tratti Cupi-Sant’Ilario della strada di Macereto ed il “braccio Monte Prata”, dove è necessario un sopralluogo del Corpo forestale per valutare l’eventuale rischio di slavine. Il servizio viabilità della Provincia ha attivato, attraverso la sala operativa di protezione civile, una collaborazione con il soccorso sanitario 118. Ogni ambulanza al momento della partenza per un soccorso fuori centro urbano segnala alla sala operativa della protezione civile la propria destinazione e il servizio viabilità della Provincia assicura, se necessario, la presenza di una propria squadra, pronta ad intervenire per rendere più rapido ed agevole possibile l’intervento del 118.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-02-2012 alle 15:37 sul giornale del 13 febbraio 2012 - 571 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata, neve

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/u7k





logoEV