SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > CRONACA
articolo

Camionista bloccato in ctr. Addolorata a Recanati. Maltempo: Disagi al traffico su tutta la costa

2' di lettura
784

A Recanati è in corso un intervento da parte dei carabinieri della locale stazione a favore di un camionista che è in difficoltà sulla SP 105 in contrada Addolorata ed ostruisce parte della viabilità in un tratto a scarsa visibilità, appena dopo una curva.

I militari lo stanno aiutando nelle operazioni di messa in sicurezza del veicolo, che non aveva montato le catene, e favorirne la rimozione. I Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche, da questa notte, stanno fronteggiando l’emergenza maltempo che ha portato neve anche sui comuni della costa. Una decina di pattuglie dell’Arma stanno prestando soccorso ad automobilisti in difficoltà, anche per il montaggio delle catene sulle strade collinari a ridosso di Recanati e Montelupone.

Proprio il mancato uso di pneumatici invernali e di catene ha causato numerosi interventi che stanno tenendo impegnati i carabinieri delle 9 stazioni e del radiomobile della Compagnia di Civitanova in queste prime ore di emergenza maltempo. Anche la centrale operativa del 112, ai numerosi utenti della strada che chiamano, soprattutto per informazioni, raccomanda di non mettersi in viaggio se sprovvisti di equipaggiamento da neve. Traffico non particolarmente intenso nei territori collinari a ridosso della costa dove la maggior parte dei comuni ha emanato l’ordinanza di chiusura scuole.

I fiocchi di neve, che hanno imbiancato le colline dei comuni che si affacciano sulla costa civitanovese, stanno creando situazioni di pericolo ghiaccio sulle strade che scendono verso il mare. Istituiti dalle prime ore del mattino posti di controllo ad alta visibilità da parte dei carabinieri (tutti i militari indossano pettorine e manicotti riflettenti) che invitano molti utenti in transito a rallentare in quei tratti di strada ritenuti più a rischio. Una sorta di maglia di safety cars la stanno mettendo in atto 7 pattuglie a Civitanova, Civitanova Alta , Potenza Picena, Porto Potenza Picena, Morrovalle, Montecosaro, Porto Recanati e Recanati. Controlli mirati anche al rispetto degli articoli 6 e 7 del cds che disciplinano la dotazione e l’uso di pneumatici e catene da neve per cui è obbligatorio l’equipaggiamento di pneumatici da neve o catene, con la sanzione amministrativa di 80 euro per chi contravviene.



Questo è un articolo pubblicato il 03-02-2012 alle 12:53 sul giornale del 04 febbraio 2012 - 784 letture