SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > CULTURA
comunicato stampa

Porto Recanati: Festival Winter. La babele dell'Hotel House raccontata in un libro

2' di lettura
1664

Hotel House
Venerdi 27 gennaio alle ore 16,30 presso il Cine Teatro Adriatico di Porto Recanati l’Associazione Culturale Lo Specchio, in collaborazione con l’Oratorio Salesiano, organizza la presentazione del libro Babel Hotel nell’ambito del Porto Recanati Festival winter.

Una presentazione letteraria nella forma di reading, pensata per raccogliere, valutare e analizzare le informazioni per tentare di dare un significato vero al fenomeno “Hotel House” . In programma, contributi di grande autorevolezza e qualità; una occasione e uno strumento per sviluppare la capacità di saper osservare, non solo per aumentare la quantità di informazioni ricavabili, ma anche per meglio verificarle, selezionarle, contestualizzarle descrivere la realtà che ci circonda.

Di seguito le relazioni previste:
Prof. Bellei Cristiano Maria, Università di Urbino: Le narrazioni identitarie tra differenza ed indifferenza
Prof. Alberto Niccoli, Presidente della Banca di Credito di Recanati e Colmurano: Microcredito e micro finanza, opportunità per quanti sono immigrati e per quanti li hanno accolti
Arch. Prof. Gialluigi Mondaini, Università di Ancona: Rigenerare la città: ipotesi di ibridazioni pubbliche e private
Prof. Daniela Boccanera, dirigente scolastico Istituto Comprensivo E, Medi: “ scuola ed integrazione”
Prof. Francesca Bianchini,insegnante Istituto Comprensivo E, Medi con “insieme è più facile”;
Diop Sek Mustafa , Rappresentante delle comunità abitanti l’Hotel House I racconti tratti dal libro saranno letti dagli stessi autori : Ramona Parenzan, curatrice di “Babel Hotel” Clementina Sandra Ammendola, Rosana Crispim Da Costa, Dusica Sinadinovska

Con questa iniziativa, l’Associazione coadiuva anche l’impegno del suo trimestrale, “Lo Specchio Magazine” come “contenitore” , che racconta le passioni civili e culturali dell’uomo contemporaneo, del “cittadino” , declinandole attraverso un approccio giornalistico di inchiesta e di approfondimento culturale, che ha già più volte toccato i temi dell’immigrazione. Quello dell’Associazione è insomma un invito a vedere un po’ più in là, tutti insieme. A capire, direbbe il grande Jacob Riis, «come vive l’altra metà».

La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.



Hotel House

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-01-2012 alle 20:35 sul giornale del 25 gennaio 2012 - 1664 letture

All'articolo è associato un evento