IN EVIDENZA





24 dicembre 2012


...

E’ dedicata all’arte, declinata in tutte le sue sfumature, la serie di iniziative che l’amministrazione Comunale di Civitanova Marche, Assessorato alla Cultura, ha programmato nel periodo natalizio in quello scrigno di bellezza che è Civitanova Alta. Alcuni dei suoi più bei contenitori storici dal 22 dicembre al 6 gennaio accoglieranno mostre e spettacoli con quello spirito di contaminazione e di incontro che la progettazione culturale più avanzata ormai sollecita sempre più spesso.


...

E’ stata presentata questa mattina (sabato 22 dicembre) la XXIII edizione del Presepe Vivente che, come tradizione, verrà allestito presso la Selva dei Frati Minori. Dunque la storica tradizione del Presepe vivente a Potenza Picena riprende vita dopo la breve pausa dello scorso anno e rinasce dall’entusiasmo di tutti coloro che collaborano alla realizzazione dell’opera e della neonata Associazione “Amici del Presepe Vivente”.


...

Mercoledì 26 dicembre, l’Ente Fiera di Civitanova ospita il primo appuntamento della nuova edizione della rassegna “A teatro con mamma e papà”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Civitanova, azienda Teatri di Civitanova, in collaborazione con Regione Marche, Provincia di Macerata, Mibac, Banca delle Marche e Tram. La quarta edizione della rassegna, curata dal Teatro del Canguro, proseguirà con altri tre appuntamenti nello storico teatro Annibal Caro.


...

Ringrazio sentitamente PELLEGRINI GARDEN per averci donato più di 70 stelle di natale da regalare alle famiglie che parteciperanno al pranzo di solidarietà del Natale che si terrà il 25 dicembre a partire dalle ore 12. 30 all'ente fiera, iniziativa promossa dall'Assessorato Ai servizi Sociali che consentirà un pranzo totalmente gratuito per più di 200 persone.



...

Doveva essere la partita della riscossa per la Civitanovese di mister Cornacchini ma così non è stato, ad attenderla al polisportivo comunale c'era la Renato Curi Angolana e l'eventuale vittoria del match poteva essere un chiaro avvertimento diretto alle squadre di vertice. I primi venti minuti hanno visto le due squadre giocare un calcio blando, lento e per certi sensi di studio, per osservare un' "occasione" degna del termine dobbiamo arrivare al 24' giro di orologio.


...

Finisce come da pronostico lo scontro tra la corazzata Samb e la Recanatese. I padroni di casa chiudono il girone di andata imponendosi per 2-0 sui giallorossi, che poco hanno potuto fare per contrastare lo strapotere dei rivieranschi. Con i tre punti conquistati oggi al Riviera delle Palme, la Samb conquista la piazza d'onore a quota 37, due in meno della capolista San Cesareo, vittoriosa sul campo di Celano. La Maceratese non va oltre il pari con l'Agnonese e si ferma a 33 e vincendo il recupero contro l'Astrea (in programma il 30 dicembre) andrebbe ad un solo punto dalla Samb. La Recanatese chiude il girone al penultimo posto con 12 punti.



22 dicembre 2012

...

Come i telefonini. All'inizio grossi, pesanti, scomodi e soprattutto molto costosi. Poi con lo sviluppo tecnologico e i grandi numeri i prezzi diminuirono drasticamente. Oggi il telefonino è uno "strumento" di consumo, il cui costo è assorbito nei contratti con i gestori telefonici. Il futuro della mobilità elettrica potrebbe avere una storia simile.



...

Sabato 22 dicembre 2012 alle ore 21.30 presso la chiesa Collegiata di Montecosaro e domenica 23 dicembre 2012 alle ore 21.30 presso la Chiesa Parrocchiale Corpus Christi di Porto Potenza Picena, si terranno due Concerti di Natale (il V° per Montecosaro e il XII° per Porto Potenza) per Soli, Coro e Orchestra che coinvolgeranno complessivamente circa 100 esecutori.



...

Dopo il Giappone, la Russia. L'olio del Frantoio Gabrielloni, una delle tante perle made in Recanati, è stato protagonista a Mosca nell'ambito della manifestazione Le Eccellenze Italiane d'oggi in Russia - Le vie del gusto italiano. Un evento promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e volto alla promozione della cultura e del lifestyle, nonchè del territorio e delle capacità industriali e tecnologiche del nostro Paese.


...

Verrá inaugurata domani la mostra "Presepi d'arte" con opere inedite di Dino Baiocco e di Gianluigi Giovannola, organizzata in collaborazione con la Pinacoteca Civica Moretti e la Fondazione Mori


...

Sabato 15 dicembre all’Auditorium della Chiesa San Paolo, di fronte ad un numeroso pubblico, è stato proiettato un video che testimonia le attivita’ svolte dai ragazzi ospiti del centro residenziale e diurno dell’ASP “Paolo Ricci”.


...

Grande appuntamento sabato 22 dicembre all'Aula Magna del Palazzo Municipale, con la Giornata delle Eccellenze" o rganizzata dal Liceo Classico Leopardi di Recanati e il sostegno dell'Amministrazione Comunale. L'evento, che rientra nel ricco programma di iniziative messe a punto per le festività natalizie, è in programma dalle 8,30 alle 12,30.


...

Sarà inaugurato domani 22 dicembre alle ore 17 l’emporio della solidarietà nei locali della consulta in Via calatafimi. Un importante iniziativa promossa dall’Assessorato Ai servizi Sociali in collaborazione con la Consulta dei Servizi Sociali.


...

Dopo lo sfortunato epilogo di mercoledì ad Aosta nell’infrasettimanale, dove i ragazzi di mister Angelo Lepretti sono stati sconfitti per sei a due nel recupero della nona giornata di campionato, è subito tempo di tornare in campo per il Civitanova Calcio a 5.



21 dicembre 2012


...

Sabato 22 dicembre 2012 alle ore 21.30 presso la chiesa Collegiata di Montecosaro e domenica 23 dicembre 2012 alle ore 21.30 presso la Chiesa Parrocchiale Corpus Christi di Porto Potenza Picena, si terranno due Concerti di Natale (il V° per Montecosaro e il XII° per Porto Potenza) per Soli, Coro e Orchestra che coinvolgeranno complessivamente circa 100 esecutori.





20 dicembre 2012


...

Il presepe meccanizzato di Leandro Messi, la Mostra Madonna di Armida Guzzini e la mostra - mercato delle missioni estere dei Frati Cappuccini. Anche quest'anno la Chiesa di San vito è addobbata a festa con ben tre iniziative che stanno già richiamando molti visitatori. Il presepe meccanizzato dell'artigiano - falegname Leandro Messi è divenuto ormai una bella tradizione nella Chiesa intitolata al Santo Patrono della Città.


...

Venerdì 21 e sabato 22 dicembre 2012 ci saranno due giornate di apertura straordinaria della Biblioteca Comunale e della Biblioteca Benedettucci di Recanati, con una molteplicità di eventi e spazi laboratoriali rivolti ai bambini, giovani e adulti. L’iniziativa nasce dalla volontà e dall’obiettivo di aprire e far conoscere le nostre biblioteche perchè possano diventare un luogo di aggregazione, di incontro e di scambio: piazze della conoscenza, in cui ciascuno trovi libri, informazioni, video, ma anche relazioni.



...

Giorgio Gaber, un uomo e un artista irrequieto, sempre in cerca del corretto punto di vista per guardare la realtà. O meglio per esaminarla, per non farsi fagocitare dalla cultura di massa, ma per capirla, e trovare spiragli, vie d'uscita.


19 dicembre 2012

...

Fondazione Marche è entrata nella compagine sociale di Civitanavi Systems S.r.l. con un investimento di 200 mila euro, pari al 40% del capitale sociale. La mission aziendale di Civitanavi Systems è quella di diventare leader europeo nella fornitura di soluzioni per la navigazione inerziale (indipendente cioè da campi magnetici terrestri e GPS); tecnologie che trovano applicazione nei settori della navigazione marittima, dei trasporti terrestri, e nel vasto mondo delle esplorazioni minerarie. Un mercato in rapida crescita che secondo stime indipendenti raggiungerà i 2,6 miliardi di dollari a livello mondiale entro il 2015.






18 dicembre 2012

...

Anche quest’anno la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Macerata, la Provincia di Macerata e l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche hanno consegnato le pergamene per il progetto Alternanza Scuola Lavoro credendo nella validità di un’iniziativa che muove dalla consapevolezza dell’importanza del fare sistema per favorire un reale sviluppo del nostro territorio.


...

Una iniziativa originale e pensata per i bambini e i ragazzi, un invito alla condivisione, una sorta di baratto con lo spirito del riuso, ma su tutto un invito alla lettura, questo è ciò che precede LA BEFANA VIEN COI LIBRI, la festa prevista per il giorno dell’Epifania.