Dalla prima settimana di novembre ripartiranno i corsi di lingue straniere organizzati dalla Biblioteca comunale “Silvio Zavatti” di Civitanova Marche. Le lezioni sono rivolte all’apprendimento della lingua spagnola di base e avanzata e della lingua inglese di base e avanzata.
Un inseguimento in Piazza XX settembre di Civitanova Marche da parte dei Carabinieri di Quartiere e dei colleghi del nucleo operativo, ha movimentato il pomeriggio di oggi ed ha attirato centinaia di curiosi. Spaccio di droga ancora in pieno centro ed ancora ad opera di pusher tunisini.
di Elisa Tomassini
Un ulteriore opportunità per le famiglie. Con l'obiettivo di agevolare e conciliare i tempi di vita e di lavoro, è stato confermato anche quest'anno il servizio "Dopo Scuola". A promuoverlo è l'amministrazione comunale in collaborazione c on l'associazione culturale - ricreativa e sportiva Ludart di Recanati.
dal Comune di Recanati
I Carabinieri di Porto Recanati hanno indagato su una truffa informatica subita da un giovane del luogo. Aveva acquistato uno smartphone di ultima generazione su un sito specializzato nella vendita on line. Il venditore, che si giovava di numerosi feed back positivi, aveva esposto sulla sua “vetrina” numerosi articoli di elettronica fra cui un tablet di ultimissima generazione, ad un prezzo assolutamente allettante.
di Elisa Tomassini
Si è concluso nella splendida cornice dell'Aula Magna del Comune di Recanati un percorso didattico particolarmente formativo per circa quaranta alunni della scuola primaria e secondaria dell'istituto comprensivo Cesare Battisti. Un corso volto al potenziamento della lingua inglese e francese, con tanto di esame e valutazione finale.
dal Comune di Recanati
A pochi giorni dal suo 53esimo compleanno (è nata il 20 ottobre del 1959) la Biblioteca Comunale di Recanati amplia la sua apertura al pubblico. Venendo in contro alle molte richieste degli utenti l'amministrazione comunale ha infatti deciso di estendere l'apertura anche nella mattinata di giovedì.
dal Comune di Recanati
L’atletica giovane delle Marche ha fatto tappa a Recanati (MC), per disputare il Campionato regionale individuale “under 14”. Ma stavolta l’evento interamente dedicato alle categorie ragazzi e ragazze aveva una doppia valenza, perché c’era in palio anche il tradizionale Trofeo delle Province: successo finale alla rappresentativa di Ancona, che ripete la vittoria ottenuta l’anno scorso, nei confronti di Fermo, Macerata, Ascoli Piceno e Pesaro-Urbino.
Odio le ipocrisie. Tutti che fanno finta di chiedersi perché Popsophia se ne va. I commercianti che ne invocano, giustamente, la permanenza. I partiti e il resto della Giunta, a parte PinocchioCorvatta e MangiafuocoSilenzi, assenti e silenti con la coda fra le gambe sennò Mangiafuoco si arrabbia.
da Paola Giorgi
Per i controlli del sabato notte, più pattuglie della Compagnia di Civitanova Marche hanno vigilato le strade del litorale per prevenire incidenti stradali, spesso connessi all’uso di sostanze stupefacenti. Dalla mezzanotte hanno operato cinque pattuglie, da Civitanova, Porto Recanati, Porto Potenza e Recanati, istituendo controlli su strada e nei pressi dei luoghi di divertimento.
di Elisa Tomassini
Prima in Italia, l’Assemblea legislativa della Regione Marche ha approvato il 9 ottobre, a stragrande maggioranza (23 sì, 6 no e 1 astenuto) una proposta di deliberazione (n. 9/12) contenente il testo di una proposta di legge da sottoporre al Parlamento per riconoscere la cittadinanza italiana ai figli degli immigrati residenti legalmente in Italia da almeno 5 anni, sulla base di una dichiarazione espressa dai genitori di comune accordo.
Il Sindaco Francesco Fiordomo ha riunito i medici di famiglia per analizzare i servizi socio sanitari della citta' e raccogliere suggerimenti da avanzare al Direttore dell'Area Vasta Bordoni. L'incontro con i medici di famiglia ha fatto seguito a quello con alcuni operatori del Santa Lucia e precede quello che il Sindaco intende organizzare tra medici ospedalieri, medici di base e Direttore di Area Vasta.
dal Comune di Recanati
La Giunta provinciale di Macerata ha deciso di rinnovare per l’intero anno scolastico 2012/2013 la convenzione con la Biblioteca italiana per ciechi “Regina Margherita” di Monza per la fornitura di testi scolastici in braille o a carattere ingrandito oppure in digitale da utilizzare mediante computer con traduttore vocale. Tali supporti didattici sono forniti gratuitamente agli alunni non vedenti e ipovedenti che frequentano le scuole nel territorio provinciale.
dalla Provincia di Macerata
La truffa del “computer del figlio” che, altre volte, aveva raggirato anziani genitori sulla costa, è stata nuovamente commessa a Porto Recanati. Un uomo, ben vestito, si è presentato a casa di un’anziana signora col pretesto di riscuotere il pagamento per l’acquisto di un computer da parte del figlio.
di Elisa Tomassini
Torna domenica 14 ottobre il secondo appuntamento con l’iniziativa delle Associazioni di Volontariato della Consulta dei Servizi Sociali del gruppo Ambiente e Salute “Guadagnare Salute”, in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Civitanova Marche e con l’Asur 3.
“Vogliamo promuovere un possibile e non effimero aiuto alle famiglie che più pesantemente portano le conseguenze della crisi economica”. Monica Bordoni, amministratore delegato di Astea Energia, lunedì 8 ottobre ha incontrato i sindaci e gli assessori ai servizi sociali dei nove comuni serviti dalla società (Osimo, Recanati, Loreto, Montecassiano, Filottrano, Numana, Sirolo, Porto Recanati e Montelupone) per illustrare il “Fondo Solidarietà” istituito a sostegno delle famiglie con situazioni di disagio economico.
da Monica Bordoni
I rossoblù di mister Angelo Lepretti si avvicinano a grandi passi verso la partita della riscossa. Sabato infatti, nella gara valida per la seconda giornata del campionato di serie A2, la Civitanova Calcio a 5 farà visita al Giuriato Vicenza. Gara difficile, senza dubbio, a maggior ragione se si considera la vittoria all’esordio dei veneti in quel di Cagliari, squadra favorita del campionato.
da Civitanova Calcio a Cinque
Sono rimasto francamente molto sorpreso dalle indiscrezioni che emergono su un possibile accorpamento tra gli Istituti scolastici di Montefano, oggi legati a quelli del nostro Comune e l'Istituto Comprensivo di Appignano. Indiscrezioni per nulla arcane se si prende in considerazione l'Assemblea Pubblica convocata dal Sindaco Carnevali presso il Teatro Pubblico di Montefano dove si e' proprio discusso del possibile passaggio delle scuole cittadine sotto il controllo della dirigenza appignanese.
dal Comune di Recanati