IN EVIDENZA



15 settembre 2012

...

Siamo lieti di comunicare che sabato 15 settembre alle ore 17:00 si svolgerà l’inaugurazione del nuovo allestimento permanente del museo civico di Villa Colloredo Mels con una mostra dedicata a Rodolfo Ceccaroni, le cui opere sono state donate nel 1981 al Comune di Recanati. All’inaugurazione interverranno Gabriele Barucca, Giancarlo Bojani, Stefano Papetti, il sindaco Francesco Fiordomo e l’assessore alle culture Andrea Marinelli.




...

Annullate a causa del maltempo le manifestazioni in programma questa sera (14 settembre) in piazza Giacomo Leopardi. Pioggia e vento non consentono lo svolgimento dell'Infinito Bike (gara di mountan bike per le vie del borgo) e la Festa della Bistecca, incastonati nel ricco programma della Tre Giorni Leopardiana promossa dal locale Ciclo Club con il patrocinio del Comune di Recanati.



...

Metti una sera a cena con Marco Baldini, Gianluca Foresi e Mark Zitti & i Fratelli Coltelli. Ecco creato magicamente l'evento più originale di fine estate 2012 in uno degli Chalet più belli di Civitanova Marche, il Capolinea. Basta poi aggiungere che la data fissata è quella di sabato 15 settembre dalle ore 20.30 in poi.



...

Ricordate Italia-Spagna dell'ultimo Europeo che si è giocata il 10 giugno in Polonia presso l'Arena Gdansk? La partita finí 1 ad 1 con le splendide reti di Totò Di Natale e Cesc Fabregas, un match giocato a viso aperto da entrambe le squadre e che per poco, se non fosse per il successivo errore difensivo dei nostri, ci stava per dare la soddisfazione di battere i campioni del mondo in carica.


...

Vivere gli spazi comuni nel segno del rispetto civico, della condivisione, dello spirito comunitario, dell’inter-scambio socio-culturale. È all’interno di questa idea che prende forma l’evento promosso, per questa domenica, da Cittadinanza Attiva, in collaborazione con l’associazione Cultura, Legalità e Progresso (CLP).


...

L’intera viabilità provinciale è messa a dura prova dall’ondata di maltempo. La pioggia che da giovedì sera continua a cadere su tutto il territorio ha già provocato danni diffusi dovuti in particolare a frane e smottamenti, soprattutto nelle zone collinari.




14 settembre 2012

...

Dal 26 al 28 settembre si svolgerà a Recanati il XIII Convegno internazionale di studi leopardiani , un appuntamento che, a scadenza quadriennale, si ripete dal 1962, riunendo ogni volta intorno alla figura e all’opera del poeta-filosofo studiosi di diverse nazionalità e generazioni. Come è noto, Leopardi, dopo Dante, è l’autore italiano più studiato e amato nel mondo.


...

Sabato 15 settembre alle ore 10,30 presso il Cosmopolitan Hotel di Civitanova Marche anche per premiare le squadre vincitrici del rispettivi campionati della precedente stagione nonchè per assegnare i premi Fairplay, istituiti dalla FIP Marche quale riconoscimento alle società e tifoserie più corrette.


...

In occasione delle manifestazioni legate alla 15esima fondo leopardiana di ciclismo promossa dal Ciclo Club Recanati e in programma nei giorni 14, 15 e 16 settembre, considerata la massiccia presenza in città di migliaia di ciclisti provenienti da tutt'Italia e non solo, il comando di Polizia Municipale ha emesso una apposita ordinanza per la regolamentazione del traffico.




...

Incerto il recupero della fiducia da parte delle imprese del settore edile: nell’ultimo anno nella provincia di Macerata c’è stato un forte calo di imprese nel settore delle costruzioni, anche se meno marcato per l’artigianato. Nella provincia di Macerata le imprese del settore costruzioni hanno visto un calo del 2,91%, meno accentuato nelle 4329 imprese artigiane della provincia del settore edilizia ( il 76,2% del totale), che hanno mostrato nel periodo in oggetto un tasso di sviluppo naturale del 1,48%.


...

Iniziative di sostegno all’integrazione sociale, all’intercultura e all’istruzione scolastica; gestione dei centri di servizi, degli sportelli informativi e dei centri di prima e seconda accoglienza; interventi per le famiglie disagiate; tutela dell’associazionismo e sostegno al progetto di riqualificazione del quartiere Hotel House di Porto Recanati.


...

Perché a un mese dalle analisi Arpam il Panettone Inquinato è scoperto e pericolosamente in balia degli eventi atmosferici? L’assessore all’ambiente ha annunciato la tanto attesa Conferenza dei Servizi al Ministero dell’ambiente per l’esame e l’approvazione del progetto di Bonifica del Panettone Inquinato e non solo. Ne prendiamo atto positivamente.


...

il Ministero dell'ambiente ha recentemente rilasciato il nulla osta per effettuare trivellazioni, al fine di cercare il petrolio, nel Mare Adriatico davanti alle coste pugliesi; Parte da questa constatazione l'interrogazione di Marinelli al sindaco Corvatta sul presunto rischio che le trivelle appaiano anche al largo delle coste civitanovesi.



13 settembre 2012

...

Ancora poche ore di attesa e Recanati avrà finalmente il primo Centro di Aggregazione Giovanile e una ludoteca fruibile, con ampi spazi esterni rinnovati e più sicuri. Sono infatti giunti al termine i lavori all'immobile di Fonti San Lorenzo che diventerà un vero e proprio punto di riferimento per tutti i giovani della città.





...

Settembre si è aperto con una nuova vittoria ad un concorso nazionale per il giovane fenomeno civitanovese del pianoforte, Nicolò Iorio. Dopo il secondo posto al Concorso “Città di Rocchetta” dove aveva stupito tutti, Nicolò, classe 2003, sta facendo parlare di sé per il talento e per il fatto che si è avvicinato alla musica da meno di un anno.






...

Acquisto in difesa per la Vigor Montecosaro di mister Fabio Roscioli. Dal Porto Sant’Elpidio arriva infatti Emanuele Compagnucci, classe ’90, in prestito.


...

Caro Silenzi, sulla questione parcelle legali la tua difesa fa acqua da tutte le parti: ti consigliamo di incaricare un avvocato, come avete fatto per portavoce e ordinanza di requisizione. Queste sono le spese superflue che un ente dovrebbe evitare: non servono legali che esprimano pareri di legittimità' su atti di normale amministrazione quando già esiste il controllo di dirigente e segretario comunale, a meno che non si abbia fiducia nelle loro competenze.



12 settembre 2012



...

Il sindaco Tommaso Claudio Corvatta e il presidente del Consiglio comunale Ivo Costamagna hanno ricevuto questa mattina, a Palazzo Sforza, Lilly Foresi, figlia di Vincenzo che siglò il gemellaggio tra Civitanova Marche e la città di General San Martin (Argentina) insieme all’ex sindaco Ivo Costamagna.