IN EVIDENZA





7 luglio 2012

...

Si concludono con il mese di giugno le attività dell’Accademia Mugellini di Porto Potenza Picena con tre concerti degli alunni al teatro Mugellini di Potenza Picena, al teatro Divina Provvidenza di Porto Potenza, e all’auditorium degli Amici della Musica di Potenza Picena: diverse location per diversi modi di fare musica che gli allievi della scuola sperimentano durante l’anno scolastico:la musica classica,la musica pop/rock il canto moderno.



...

La recente vicenda dell’approvazione del bilancio di previsione del Cosmari che ha visto il voto contrario del Comune di Civitanova Marche stimola alcune riflessioni sul ruolo del Comune detentore del più alto numero di quote nell’assemblea del Cosmari.


...

Danza e shopping protagonisti del prossimo sabato notte. A Civitanova, l’apertura della stagione estiva dei saldi coincide, infatti, con l’inaugurazione del Festival internazionale “Civitanova Danza”. Per l’occasione, gli assessorati al Commercio e al Turismo del Comune, in collaborazione con l’Acc e altre associazioni dei commercianti civitanovesi, organizzano una serata piena di eventi e musica, una specie di discoteca all'aperto, con dj vocalist e animazione.


...

Ieri, all’Hotel Miramare di Civitanova Marche si è affrontato, per la prima volta dopo 20 anni, l’argomento rifiuti e sistema Cosmari. Tantissimi gli argomenti affrontati, dal piano industriale alla problematica legata alla raccolta differenziata, dallo spegnimento del camino dell’inceneritore e sostituzione di tale meccanismo con nuovi impianti anaerobico che prevengono l’inquinamento atmosferico alla produzione di compost per le aziende locali.


...

Ancora piú comodo da oggi rilassarsi sulle spiagge civitanovesi con l’attivazione del nuovo servizio navetta che collegherá la cittá alla zona commerciale cittadina. Il servizio é stato presentato venerdí dall’assessore al commercio Francesco Peroni che ha spiegato le linee guida del progetto insieme a Umberto Luciani in rappresentanza del Megauno, Giuliano Belloni amministratore commerciale del Megauno, Silvia Pioppi e Roberto Giannini per l’Atac.


...

IDV di Civitanova ha deciso di restare fuori dalla Giunta Corvatta-Silenzi, nella quale non è rappresentata, e dalle aziende partecipate dal Comune, e di appoggiare dall’esterno la coalizione nella quale è stata determinante per la vittoria di Corvatta, alle primarie prima e alle elezioni poi: siamo consci di aver avuto un risultato importantissimo, determinante per vincere ma non più numericamente determinante in consiglio, ora, per le sorti della maggioranza che si è consentito ad altri di egemonizzare.





6 luglio 2012


...

Si è tenuta mercoledí sera, sotto il coordinamento della Capitaneria di porto di Civitanova Marche, una riunione organizzativa tra il C.I.S.O.M. (Corpo Italiano di Soccorso del Sovrano Militare Ordine di Malta) – Gruppo di Macerata e il Comitato Provinciale di Macerata della Croce Rossa Italiana al fine di instaurare una collaborazione con la Guardia Costiera volta a ottimizzare l’azione di supporto operativo nel dispositivo di soccorso a mare.


...

I volontari della Prociv-Arci di Civitanova si recheranno sabato a Sant’Agostino, provincia di Ferrara, nel campo di San Carlo gestito da Prociv nazionale, per consegnare i 30 scatoloni di generi vari (in prevalenza pannolini, omogeneizzati, beni di prima necessità) che i civitanovesi hanno donato e conferito nel punto di raccolta individuato dal Comune in via Baracca, successivamente spostato in via Trieste 14.


...

Si è conclusa la dodicesima edizione della regata Civitanova – Sebenico organizzata dal Club Vela Portocivitanova e dal Club Vela Val Vara di Sebenico, Giovedi 28 giugno ai nastri di partenza hanno preso il via 24 imbarcazioni venuta da diversi porti dell’Adriatico da Ravenna a S.Benedetto del Tronto, Raggiodisole-Sailortema ha preso parte alla competizione con il suo Doufur 34 Vittoria dell’armatore Paolucci Giorgio con a bordo a fare da equipaggio Melappioni Iginio, Bonnet Igor, Cellini Arduino, Paolucci Paolo e Melappioni Gianluca.


...

Al via la diciottesima edizione di EstEuropaOvest festival eco-sostenibile, un’edizione campestre, festa di buona musica e di gran teatro. Per la sua maggiore età, la Fondazione Mori regala al Festival e al suo affezionato pubblico finalmente l’approdo a Civitanova Marche, nel panorama collinare mozzafiato con vista sul mare.



...

Il prossimo 7 luglio sarà inaugurata, alla palestra Diaz di Porto Recanati (ore 18,30), la mostra "Creatività al femminile", allestita dal Moica-Marche, con il patrocinio del comune di Porto Recanati. L’esposizione è particolarmente dedicata, in questa edizione, ai 30 anni dell’associazione, da sempre impegnata nella difesa della donna e della famiglia.



...

Dopo aver annunciato ufficialmente il nuovo mister della prossima stagione, Angelo Lepretti, la Civitanova calcio a 5 mette a segno il primo colpo di mercato:Gianluca Latini. Il laterale, ex Bftm Numana Cameranese, ha realizzato ben 15 reti nello scorso campionato di serie B. Nato il 10/12/1984, Latini è entusiasta della nuova avventura e non vede l’ora di iniziare.


...

Anche la Bocconi entra a far parte della lista dei partner d'eccellenza di Popsophia 2012. Ad aver attivato la partnership con il prestigioso Ateneo Milanese è la Bocconi Alumni Association (BAA), una comunità fra ex allievi, che hanno conseguito un titolo formativo in Bocconi, con l’obiettivo di contribuire attraverso progetti, studi e scambi, allo sviluppo e alla valorizzazione dell'Università, dei suoi studenti e della società civile.


5 luglio 2012



...

L’Amministrazione Comunale ha presentato questa mattina in conferenza stampa la Stagione Estiva 2012 degli spettacoli e degli eventi. Un calendario con appuntamenti targati “Musicultura”, “EstEuropaOvest” e “Jazzfriends” (Associazione Culturale Eccetera) e che avranno come location d’eccezione, oltre a Piazza Douhet e alla splendida Villa Buonaccorsi, anche le cantine delle Aziende vitivinicole del territorio potentino.




...

Apprendiamo con preoccupazione e sconcerto che nel provvedimento di Spending Review è prevista, dal 2013, la riduzione del fondo per il finanziamento ordinario delle università di 200 milioni di euro. Un taglio lineare che appare in perfetta continuità con la linea scellerata del precedente governo e che mette a rischio la tenuta di un sistema già fortemente precario per le continue e pesanti riduzioni verificatesi in precedenza.





4 luglio 2012



...

"Abbiamo fatto il massimo per programmare una stagione estiva di spessore, adesso tocca a voi". Il Sindaco Francesco Fiordomo ha riunito operatori commerciali, baristi e ristoratori del centro storico per illustrare il programma di luglio e agosto e studiare modalita' organizzative che consentano di offrire servizi di qualita' ai recanatesi ed a quanti arriveranno in citta' dai comuni limitrofi e dalle localita' di mare.



...

Conto alla rovescia per l’inizio della diciannovesima edizione del festival internazionale Civitanova Danza promosso dal Comune di Civitanova Marche, dai Teatri di Civitanova, dall'AMAT, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Marche, dalla Provincia di Macerata, dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata e dalla Camera di Commercio di Macerata.



...

E’ entrato in vigore l’atto d’indirizzo che il Consiglio provinciale di Macerata aveva approvato lo scorso maggio, su proposta della Giunta, volto ad evitare la prolificazione indiscriminata di impianti di produzione di energia elettrica in zona agricola mediante l’utilizzo a terra di pannelli fotovoltaici.