IN EVIDENZA





5 luglio 2012



...

L’Amministrazione Comunale ha presentato questa mattina in conferenza stampa la Stagione Estiva 2012 degli spettacoli e degli eventi. Un calendario con appuntamenti targati “Musicultura”, “EstEuropaOvest” e “Jazzfriends” (Associazione Culturale Eccetera) e che avranno come location d’eccezione, oltre a Piazza Douhet e alla splendida Villa Buonaccorsi, anche le cantine delle Aziende vitivinicole del territorio potentino.




...

Apprendiamo con preoccupazione e sconcerto che nel provvedimento di Spending Review è prevista, dal 2013, la riduzione del fondo per il finanziamento ordinario delle università di 200 milioni di euro. Un taglio lineare che appare in perfetta continuità con la linea scellerata del precedente governo e che mette a rischio la tenuta di un sistema già fortemente precario per le continue e pesanti riduzioni verificatesi in precedenza.





4 luglio 2012



...

"Abbiamo fatto il massimo per programmare una stagione estiva di spessore, adesso tocca a voi". Il Sindaco Francesco Fiordomo ha riunito operatori commerciali, baristi e ristoratori del centro storico per illustrare il programma di luglio e agosto e studiare modalita' organizzative che consentano di offrire servizi di qualita' ai recanatesi ed a quanti arriveranno in citta' dai comuni limitrofi e dalle localita' di mare.



...

Conto alla rovescia per l’inizio della diciannovesima edizione del festival internazionale Civitanova Danza promosso dal Comune di Civitanova Marche, dai Teatri di Civitanova, dall'AMAT, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Marche, dalla Provincia di Macerata, dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata e dalla Camera di Commercio di Macerata.



...

E’ entrato in vigore l’atto d’indirizzo che il Consiglio provinciale di Macerata aveva approvato lo scorso maggio, su proposta della Giunta, volto ad evitare la prolificazione indiscriminata di impianti di produzione di energia elettrica in zona agricola mediante l’utilizzo a terra di pannelli fotovoltaici.


3 luglio 2012

...

Si è svolta ieri, nella galleria “Foresi” di Palazzo Sforza, la premiazione dei vincitori del bando rivolto in particolare a ricercatori che operano del campo delle neuroscienze, dal titolo: “La scienza dell’Arte”. L'iniziativa, ideata da Martina Pagnanini per conto del Comune di Civitanova, ha ricevuto una nota di merito da parte di Rita Levi Montalcini che si è congratulata con il sindaco tramite lettera inviata dal prof. Nisticò direttore generale della Fondazione EBRI.




...

Lunedì 2 luglio il consiglio comunale di Recanati discuterà un ordine del giorno voluto dalle opposizioni per discutere dell'operazione, vergognosa e scandalosa, voluta dal giovane Sindaco ai danni degli Ircer. L'operazione è solo agli inizi perchè ciò che è stato fatto finora è solo propedeutico rispetto a quanto avverrà a medio termine a danno dei recanatesi.



...

Nuovo tour internazionale del percussionista recanatese Francesco Savoretti che dal 17 maggio al 3 giugno si è esibito con il Luca Ciarla Quartet in Australia e Nuova Zelanda . La formazione composta da Luca Ciarla al violino, Vince Abbracciante alla fisarmonica, Nicola Di Camillo al contrabbasso.



...

E' intervenuto l'assessore alla Cultura Pietro Marcolini il quale ha dichiarato: “Popsophia è un appuntamento di grande rilevanza nel panorama culturale regionale. Rappresentando un'integrazione alla consueta programmazione turistica locale dimostra come progetti robusti, improntati sulla qualità, siano la premessa fondamentale sia per l'arricchimento culturale che per lo sviluppo economico.


2 luglio 2012


...

E’ divenuto oggi operativo lungo tutto il litorale della provincia di Macerata, il Protocollo sottoscritto lo scorso 25 giugno tra il Comandante Regionale della Guardia Costiera, Ammiraglio Giovanni PETTORINO, e il Capo Gruppo C.I.S.O.M. (Corpo Italiano di soccorso del Sovrano Militare Ordine di Malta) di Macerata, Rag. Stefano CARNEVALI.


...

Dalle biotecnologie, con l’impiego delle cellule staminali per la riparazione dei tessuti, alle tecniche mini-invasive più sofisticate per curare gli arti. Le nuove frontiere della chirurgia ortopedica sono state illustrate oggi, alla casa di cura Villa dei Pini di Civitanova Marche, durante un convegno dedicato alle innovazioni in artroscopia, una tecnica che consente di operare all’interno delle articolazioni attraverso due piccole incisioni senza aprire le articolazioni stesse.





...

Ore intense di traffico per l’esodo estivo, anche sulle strade della costa maceratese. Carabinieri del Nucleo Elicotteri di Falconara e della Compagnia di Civitanova Marche, in stretta cooperazione, per vigilare al meglio i tratti di strade della costa maceratese. Diverse ore di volo sono state dedicate a Civitanova, Porto Potenza e Porto Recanati dove non sono mancati gli interventi e le segnalazioni.


...

Finalmente mercoledì mattina 4 luglio inizierà il servizio della biblioteca sulla spiaggia. Il progetto biblioexpress iniziato nel 2010 continuerà anche quest’anno sul lungomare sud tra Solemar e il lido Cristallo, nei pressi della sede dei surfisti.


...

L’iniziativa di Cittadinanza Attiva dal titolo "Rifiuti? Parliamone!" nasce dall’esigenza dei cittadini di approfondire la propria conoscenza del sistema dello smaltimento dei rifiuti operato dal Consorzio Obbligatorio Cosmari.


...

Prenotare il parcheggio auto con un click. Un’interessante opportunità in fase sperimentale offerta da un apposito software creato all’interno del progetto europeo TASMAC “Tourism Accessibility in Small Attractive Cities”, per lo sviluppo di un sistema integrato di trasporti all’interno di piccole realtà urbane ad elevata affluenza turistica.