Si torna a parlare di nuova fiera a Civitanova Marche. La consegna della struttura che doveva essere originariamente inaugurata qualche settimana fa, slitta di un anno "Colpa della crisi" spiega Franco Sagretti, amministratore di Icoc Srl e socio del Civita Park, inisieme a Mauro Mattucci.
di Elisa Tomassini
Il Comitato cittadino dell’UdC “verso il PdN” ha deliberato la costituzione del gruppo unico consiliare “Unione di Centro – verso il PdN – Recanati”, dopo il progressivo avvicinamento tra le tre forze amministrative che fanno capo all’assessore regionale Luca Marconi e al capogruppo dell’UdC Gabriele Garofolo, all’assessore Armando Taddei della lista civica “Liberali” e al presidente del consiglio comunale Massimiliano Grufi della lista civica “Orizzonte Recanati”.
da Enrico Cacciagiù
Fattore campo rispettato nel primo round delle semifinali playoff di pallavolo femminile serie C. L’Acqua Roana di Villa Potenza, favorita in virtù di un organico sulla carta superiore e miglior piazzamento alla fine della Poule Promozione (terza con 49 punti, più 13 sulla rivale), ha superato in gara1 la matricola-sensazione Sapore di Mare per 3-0. Questi i parziali: 25-23, 25-17, 27-25.
da
Sull’ex Liceo Scientifico occorre che la Giunta della Provincia di Macerata sia chiara e trasparente. La vicenda anche se vecchia non è mai uscita dalla attenzione di Sinistra Ecologia e Libertà. Quell’area è una parte della nostra città e l’uso,la destinazione qualunque essa sia non puo' prescindere da un rapporto partecipatocon i civitanovesi.
da SEL Civitanova Marche
E' stata una giornata memorabile per Recanati. La visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e della signora Clio ha coinvolto ed emozionato centinaia di recanatesi che lo hanno applaudito e incoraggiato all'arrivo ma sopratutto prima della partenza, con un bagno di folla che il Presidente ha gradito. Non si aspettava un abbraccio cosi affettuoso.
da Francesco Fiordomo
Sabato 28 aprile alle ore 17,30 presso la Chiesa di San Pietrino, Recanati si terrà il primo appuntamento di “Dialoghi in Corso” una serie di Incontri organizzati dall’Associazione Culturale Lo Specchio e la redazione dello Specchio Magazine, dove l'Associazione Culturale intende proporre confronto, dibattito, momenti di riflessione sulla contemporaneità.
Dopo poco piú di cinque mesi nella scuola di Amici Valeria Romitelli, civitanovese, si troverá sabato a rischio eliminazione. Dopo la competizione con Gerardo Pulli e Ottavio De Stefano, perde le sfide giudicate da giornalisti ed addetti ai lavori e dunque andrá al televoto con uno dei cantanti in gara.
di Elisa Tomassini
In piazza Scorolli è in funzione da martedí mattina una "moderna" fontana che distribuisce acqua di rete, refrigerata naturale e frizzante. Ad installare il distributore automatico è stata l'azienda Atac spa, per conto dell'Amministrazione comunale, mentre l'impianto è stato fornito da una ditta marchigiana, la "Blupura" di Castelfidardo che si occuperà della manutenzione.
Inaugurato il 25 aprile il Parco attrezzato Villa Conti (via Migliarino), realizzato a seguito dell’approvazione in Consiglio comunale della lottizzazione Cristallo. Il progetto ha avuto inizio nel 2008 con la stesura della prima bozza della lottizzazione che si è concretizzata con l'approvazione definitiva da parte dell'ente nella seduta di ottobre 2008, il rilascio del permesso a costruire a novembre 2009 e l'inizio lavori il febbraio del 2010.
Penultimo appuntamento con Civitanova Classica 2011/2012, che si conferma come uno dei contenitori culturali più interessanti e ricchi della regione. A Calcare le storiche tavole del teatro Annibal Caro di Civitanova Alta (MC) il 5 maggio alle 21.30, sarà il raffinato duo composto dalla celebre attrice Paola Pitagora e dal maestro Marco Sollini, uniti nel concerto spettacolo dal titolo Esilio, tra ricordo e sogno.
Tra Regione Marche, Provincia di Macerata e Cosmari, è stato sottoscritto un “Accordo di Programma Quadro” per la concessione al Consorzio maceratese di smaltimento rifiuti dei fondi FAS da destinare al completamento della linea di recupero dei materiali dalla raccolta differenziata. L’importo concesso è pari ad un milione e 686 mila euro. L‘investimento complessivo è di circa tre milioni e mezzo.
dalla Provincia di Macerata
Rai Filosofia, portale tematico nato in seno a Rai Educational, ha chiesto a Popsophia di poter pubblicare sul proprio sito materiale video tratto dagli incontri-conferenze programmati dal festival. Nell'ambito della collaborazione il sito della Rai ha intervistato il direttore artistico Evio Hermas Ercoli sull'attualità della pop-filosofia: “parlare di filosofia oggi ma con un linguaggio contemporaneo, è una necessità per spiegare la vita di tutti i giorni”.
da Popsophia
Il Consiglio di Amministrazione ha convocato, per il giorno 29 aprile 2012 in prima convocazione, e per il 26 maggio 2012 in seconda convocazione, l’assemblea generale ordinaria e straordinaria dei Soci della Banca di Credito Cooperativo di Recanati e Colmurano che si terrà a Recanati presso la ex bocciofila in via Vuoli,1.
da Alberto Niccoli
Renato Pigliacampo abita al confine del comune di Civitanova Marche, per pochi metri nel comune di Potenza Picena. E’ in pensione da parecchi anni, dopo essere stato Psicologo dirigente nell’Asl 8, occupandosi delle problematiche dei disabili sensoriali. E’ incaricato di Psicopatologia dei disabili sensoriali e di Lingua e linguaggi per il sostegno alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Macerata.
di Elisa Tomassini
Venerdí 25 aprile Giorgio Napolitano ha visitato Recanati. Per l'occasione, un gruppo di oltre 200 cittadini di Recanati e Montefano hanno scritto una lettera rivolta al Capo dello Stato al fine di riflettere sui diversi disagi che affliggono il paese. La lettera è stata sottoscritta in poche ore da oltre 200 cittadini in rappresentanza di tutti i ceti sociali, senza connotazioni partitiche e in modo trasversale.
di Elisa Tomassini
“Micro Green Logistic” é il progetto ideato e promosso dalla CNA con la partecipazione di Manas e le imprese contoterziste ad essa collegate che ha coinvolto 40 aziende del distreto calzaturiero maceratese e fermano . Il progetto é stato presentato presso la BCC di Civitanova Marche e per l'occasione é intervenuto anche il ministro dell'ambiente Clini che ne ha lodato i risultati.
di Elisa Tomassini
"Fa confusione Alessandro Lippo quando afferma che nel 2010 sono stati spesi 50.000 euro per il rinnovo dell’arredamento del mio ufficio". Esordisce cosí Massimo Mobili, proprio dall'ufficio incriminato, in risposta alle affermazioni lanciate da Alessandro Lippo qualche giorno fa.
di Elisa Tomassini
È senza timore di smentita l’appuntamento teatrale più esclusivo e importante della stagione marchigiana quello ospitato dal 26 al 28 aprile al Teatro Persiani di Recanati come ultimo appuntamento in cartellone della stagione promossa dal Comune di Recanati e dall’AMAT e realizzata con il contributo di Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
da Amat Marche
Leggere l’articolo di Brini del PDL in cui dice di voler tagliare i costi della politica a partire dal taglio dei compensi del Sindaco Mobili quando proprio Massimo Mobili l’anno scorso, nel momento in cui è andato in pensione da medico si è aumentato lo stipendio da Sindaco, mi fa venire in mente Wanna Marchi quando proponeva i talismani per guarire.
da Alessandro Lippo
Si è svolta Sabato mattina l’inaugurazione della riqualificazione del verde attrezzato del quartiere di San Gabriele, che era stata rinviata a causa delle nevicate di febbraio. L’intervento ha interessato l’area sportiva retrostante la chiesa parrocchiale. Erano presenti il sindaco Massimo Mobili, gli assessori Carassai, Nicoletti e Marzetti, i consiglieri comunali Gismondi, Micucci, Ripa, il presidente del Consiglio comunale Borroni.
Un marchigiano in gara nel Campionato mondiale ed europeo della 100 km su strada, che si corre domenica 22 aprile a Seregno, in Lombardia. E’ Paolo Bravi, atleta e presidente della Grottini Team Recanati, che fa parte dei nove ultramaratoneti convocati per rappresentare i colori azzurri nell’evento iridato.