A partire dai prossimi giorni sarà più facile individuare i percorsi delle linee urbane dei trasporti pubblici di Civitanova Marche. L’azienda Atac, infatti, ha modificato interamente il sistema informativo in vigore, relativo ai percorsi urbani, associando un nuovo colore per ciascuna delle sette linee esistenti.
Una delegazione di 18 persone provenienti da diversi paesi europei ed extra europei ha visitato ieri Palazzo Sforza. Il gruppo di insegnanti e dirigenti scolastici stranieri é arrivato domenica scorsa nelle Marche nell’ambito del progetto Comenius ed é giunto a Civitanova dove ha tenuto un ciclo workshop informativi presso il Circolo Ugo Bassi.
di Elisa Tomassini
Inizierà presto la distribuzione delle tessere per il prelievo di acqua dalla fontana pubblica collocata nel Rione Mercato. A renderlo noto sono Astea Spa e Comune di Recanati. Le finalità principali di questo nuovo servizio sono quelle di ridurre i tempi di attesa per prelevare l’acqua ed evitare il formarsi di lunghe code, privilegiare l’ utilizzo del servizio per i residenti dei Comuni Soci ed i clienti del Gruppo Astea e ricevere dai cittadini un piccolo contributo per le spese di gestione e manutenzione.
dal Comune di Recanati
La mappa turistica del Comune di Civitanova esce "allo scoperto" e sarà distribuita nei punti strategici della città dove saranno allestiti appositi contenitori riforniti di volta in volta dall'Ufficio comunale di cui è reponsabile Mariarosa Berdini. Si tratta dell'ultima iniziativa promossa dall'assessore al Turismo Sergio Marzetti in collaborazione con "Miconi eventi" che ha realizzato un anno fa la nuova guida turistica.
di Elisa Tomassini
Modifiche alla viabilità in occasione del 14esimo Meeting Nazionale dei Paesi di San Vito in programma dal 20 al 22 aprile a Recanati. Il comando di Polizia Municipale rende noto che dalle ore 14,00 di venerdì 20 alle ore 13,00 di domenica 22 aprile 2012 verrà riservato parte dei parcheggi adiacenti al Campo Sportivo F.lli Farina per la sosta dei veicoli dei partecipanti alla manifestazione.
dal Comune di Recanati
La Biblioteca comunale “Zavatti” organizza, sabato 21 aprile, alle ore 17,30, nella sala “Cecchetti” della Biblioteca di Viale Vittorio Veneto, la presentazione della mostra: “Le fotografie perdute di Captain Scott” che si svolgerà a Fermo, all’interno di Villa Vitali.
L'augurio che gli è stato rivolto è quello di tenere in alto il nome dell'Italia e della città di Recanati. Paolo Bravi, l'atleta recanatese che domenica 22 aprile correrà con la Nazionale Italiana il campionato di ultramaratona a Seregno, è stato ricevuto dal sindaco Francesco Fiordomo e dal delegato allo sport Mirco Scorcelli a pochi giorni dal grande appuntamento.
dal Comune di Recanati
E' stato firmato in Provincia, a Macerata, il protocollo di intesa finalizzato a coordinare a livello territoriale l’apporto degli enti locali alla costituzione del previsto Sportello regionale virtuale destinato alla popolazione giovanile e alla ottimizzazione del lavoro di ricerca e scambio di informazioni tra operatori di Informagiovani.
dalla Provincia di Macerata
Un’organizzazione più flessibile, strutturata con presidi fissi e mobili intensificabili rapidamente con il variare delle condizioni di rischio, che potrà avvalersi anche di innovative strumentazioni informatiche per analizzare lo stato di pericolosità in relazione alle condizioni meteorologiche.
dalla Provincia di Macerata
Il Teatro Annibal Caro di Civitanova Marche ha ospitato domenica 15 aprile alla presenza tra gli altri di Massimo Mobili Sindaco della città, il Gala di premiazione del VII Concorso Internazionale di Danza “Civitanova Danza per Domani” che ha la finalità di promuovere e mantenere viva la cultura della danza classico-accademica, tramite la ricerca di giovani talenti da indirizzare allo studio di essa.
da Amat Marche
Si e' tenuta venerdí scorso alle 21 inaugurazione sede Point elettorale del candidato sindaco di FLI e Primo Polo per Civitanova Luisella Cellini in viale Matteotti 56. Alla presenza di tutti e 44 i candidati consiglieri comunali delle due liste e del Capogruppo in Consiglio Regionale di FLI Silvetti Daniele il candidato sindaco Cellini Luisella ha tagliato il nastro di questo nuovo spazio di incontro e confronto con i cittadini.
Incontro, confronto, dibattito. L'Associazione Lo Specchio continua a proporre momenti di riflessione sulla contemporaneità. Dopo il successo della stagione estiva con gli Aperitivi con l’Autore, anche la stagione invernale offre l'occasione per rivolgere uno sguardo a questioni “scottanti” che fanno parte della nostra agenda sociale con giornalisti, scrittori ed esperti.
Una targa e un mazzo di fiori per i cento anni di Maria Panceri. A consegnargliele a nome dell'amministrazione comunale è stato il sindaco Francesco Fiordomo, a margine della festa che i nipoti Andrea e Cristina Parolisi assieme agli altri familiari le hanno organizzato per l'importante traguardo. Maria Pancieri, una degli attuali dieci centenari residenti a Recanati, è nata a Paese in provincia di Treviso il 29.03.1912.
dal Comune di Recanati
Il nuovo Prefetto di Macerata, Pietro Giardina, ha fatto visita lunedì mattina alla Provincia, dove è stato ricevuto dal presidente Antonio Pettinari. Nel porgere il saluto ed augurare al nuovo Prefetto un proficuo lavoro a nome dell’intera comunità provinciale, Pettinari ha illustrato al dottor Giardina le principali caratteristiche sociali, economiche e culturali della realtà maceratese.
dalla Provincia di Macerata
Nonostante la pioggia, un centinaio di persone sono intervenute sabato pomeriggio all'inaugurazione del "pesciolino d'oro", il quarto asilo nido comunale che servirà il quartiere di Santa Maria Apparente. Il sindaco Massimo Mobili, dopo la benedizione di padre Andrea, ha espresso grande soddisfazione per l'apertura di questa struttura, programmata dall'Amministrazione comunale.
Lo scorso mese, precisamente il 18 marzo, dal Circolo Didattico Viale Battisti sono partiti una delegazione di insegnanti e studenti per partecipare per una settimana, in Francia, al 6° meeting internazionale del programma europeo Comenius dal titolo “Towards a greener future”, avviato nel settembre 2010 proprio dal Circolo diretto dal Prof. Mario Prezio.
I Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche sono intervenuti questa notte sul tratto nord del lungomare civitanovese dove un suv era rimasto incastrato in un sottopasso pedonale. I militari del radiomobile hanno accertato le condizioni psicofisiche del conducente, a cui è stata ritirata la patente di guida, e stanno valutando la dinamica del sinistro.
di Elisa Tomassini
Come fa il PDL a dire ancora che vincerà le elezioni a Civitanova Marche? L’unico partito che gli è rimasto fedele è la LEGA NORD, al fallimento politico dopo lo scandalo dei rimborsi elettorali. I loro ex colleghi di partito del FLI e dell’UDC si sono staccati, evidentemente riconoscendo il malgoverno di questi ultimi 5 anni dell’amministrazione retta da Mobili.
da Alessandro Lippo
Grillo è arrivato, ha fatto il suo show, ha sparato sui partiti, ha esaltato il ruolo dei suoi in questa tornata elettorale e se ne è andato:il solito copione. Noi dell'IDV saremo ancora in piazza dal prossimo 21 aprile a raccogliere le firme a sostegno di una legge ad iniziativa popolare per cambiare il sistema di finanziamento pubblico ai partiti.
Chiusura con i gomiti alzati al primo Civitanova wine festival. Molti appassionati ed estimatori hanno trovato sui banchi allestiti all’ente Fiera il meglio della produzione vinicola delle Marche e hanno potuto ascoltare le rubriche culturali sul vino che esperti del calibro di Carlo Cambi e di enologi come Giancarlo Soverchia e Giovanni Basso hanno tenuto tra una libagione e l’altra.
da Associazione Enogastronomia.it
Con la delibera GIUNTA COMUNALE N. 158 Del 11-04-12 il Sindaco Mobili e la Giounta hanno tolto ai residenti del centro storico il parcheggio riservato ai residenti nell’ex campo fiera. Il provvedimento che riservava ai residenti il diritto di Parcheggiare nell’ex Campo Fiera era stato conseguente alla situazione di pericolo creatasi con il crollo di una abitazione in zona girone con la necessità di avviare verifiche dei sottoservizi comunali come rete fognaria e Idrica e il tanto discusso provvedimento Ordinativo sulle Grotte.
da SEL Civitanova Marche
La crisi dell’edilizia, la criticità delle reti materiali ed immateriali dei collegamenti ed in particolare dei trasporti pubblici, sopratutto il servizio ferroviario, la necessità di adeguare il livello quantitativo e qualitativo delle strutture ricettive per lanciare il turismo. Sono stati questi alcuni dei principali temi discussi nella seconda seduta del “Tavolo istituzionale per lo sviluppo economico”, che il presidente della Provincia, Antonio Pettinari, ha convocato e presieduto stamane nella sede dell’Amministrazione provinciale.
dalla Provincia di Macerata
Ai Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche sono giunte numerose telefonate da alcuni cittadini che segnalavano un giovane, su uno scooter, che infrangeva i vetri delle auto in sosta. Episodi che si verificavano nelle vie del centro di cui venivano raccolti numerosi elementi per poter identificare l’autore.
di Elisa Tomassini
A meno di un anno dalla scomparsa di Steve Jobs e in occasione dei trent'anni di attività della catena MEDStore di Sandro Parcaroli, azienda leader nella distribuzione dei prodotti Apple nel Centro Italia, Popsophia allestirà all'interno del Festival 2012 la mostra dedicata al genio visionario del creatore di Apple. Il titolo scelto dal direttore artistico, Evio Hermas Ercoli, sarà “Il vangelo secondo Steve Jobs. Apple tra tecnica e filosofia”.
da Popsophia