Proseguono gli incontri per GENIUS LOCI 2012, gli appuntamenti culturali organizzati dalla Pinacoteca comunale Marco Moretti di Civitanova Marche per l'Assessorato ai Servizi Educativi e Formativi del Comune di Civitanova Marche. GENIUS LOCI, che gode del Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale, Direzione Generale Marche, è arrivato alla sua 9° edizione consecutiva.
da Pinacoteca Comunale Marco Moretti
Passa la variante Ceccotti. E' da poco passata l'una e mezza di notte quando si vota per alzata di mano di fronte a diversi cittadini e partecipanti ad associazioni di categoria, si stima oltre duecento persone, che non hanno mancato di far sentire la loro voce durante la prima parte del consiglio comunale che si é svolto a Palazzo Sforza ieri sera.
“Normalmente, quando un festival si conclude in attesa della nuova edizione, il sito internet langue. Invece da settembre a febbraio Popsophia.it ha collezionato 10mila visite e questo ci ha fatto interrogare e scegliere di rinnovare il sito”. Con queste parole il direttore artistico di Popsophia, Evio Hermas Ercoli, ha lanciato la nuova versione del sito internet www.popsophia.it.
Una lite fra vicini a Porto Potenza Picena è stata segnalata alla centrale operativa 112 della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche, che ha subito inviato una pattuglia della locale stazione. I carabinieri porto potentini sono giunti immediatamente, insieme ad un’ambulanza del 118 che ha prestato le prime cure ad un anziano rimasto ferito.
Con l’adozione della variante Ceccotti non si celebra la soluzione di un problema, ma la sconfitta di un’intera città. L’area Ceccotti non rappresenta solo l’ultimo spazio non cementificato rimasto al centro città, ma l’ultima grande occasione di sviluppo di Civitanova.
Il Comune di Recanati e l’AMAT promuovono – nell’ambito della stagione 2011/2012 del Teatro Persiani - Xsianixnoi, una serie di progetti di formazione dedicati alle diverse fasce di pubblico, volti ad arricchire l’esperienza del fatto teatrale attraverso laboratori, approfondimenti e incontri. Si tratta di un progetto molto articolato e ricco, unico nel suo genere a livello nazionale sintetizzabile nel titolo che lo accompagna La cultura? Una festa per tutti! Da Leopardi alla capoeira.
L'ultima seduta del Consiglio regionale delle Marche del 21 febbraio u.s. è stata in parte dedicata alle comunicazioni del Presidente della Giunta regionale Spacca sull'emergenza neve. Il Presidente ha relazionato al Consiglio su quanto avvenuto a livello regionale durante le recenti grandi nevicate, i problemi insorti e come sono stati affrontati e in buona parte risolti.
da Liste civiche Famiglia Identità Territorio e Lega per le Marche
Un progetto che lancia definitivamente il Comune di Recanati tra le Amministrazioni più sensibili all'innovazione tecnologica collegata al turismo. E' “La guida satellitare in 3D per il turismo alternativo nella Valle del Potenza", approvato nel corso dell'ultima sessione di giunta.
Si apre domenica prossima (26 febbraio) la nuova stagione di pesca nelle acque interne. Nel maceratese l’appuntamento richiama oltre 3.500 pescatori – questo il numero stimato di coloro che praticano la pesca sportiva in provincia di Macerata – che fino alla prima domenica di ottobre potranno gettate nuovamente le loro lenze nelle acque dei fiumi, dei torrenti e dei laghi, salvo in quei tratti dove è vietato per ragioni di ripopolamento ittico.
“Anche nella nostra provincia - dice il Sindaco Stefano Cardinali - l'emergenza neve è ormai passata: si contano i danni, si cercano le soluzioni per ripristinare le normali condizioni e si fanno i doverosi ringraziamenti a quanti hanno prestato la loro opera al servizio di chi si è trovato in difficoltà.
Anche a Macerata si è svolta giovedì la giornata di mobilitazione a carattere nazionale “188 donne per la legge 188”, contro le cosiddette “dimissioni in bianco”, per chiedere un intervento legislativo urgente ed efficace contro questa “piaga sociale” all’interno del mercato del lavoro che colpisce maggiormente le donne rispetto agli uomini.
I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Civitanova Marche, hanno individuato in pochi giorni i due autori della rapina messa a segno lo scorso 20 gennaio in una banca di Porto Potenza Picena.
Con un commento a questo articolo si possono vincere due biglietti per il concerto di Laura Pausini il 2 o il 3 marzo al Palarossini di Ancona. Leggete l'articolo prima di commentare: non ci saranno sconti a chi non rispetta i requisiti, sempre più severi.
Una serata dedicata al fantasy quella che si terrà il prossimo venerdì 24 febbraio 2012 alla libreria Arcobaleno di Civitanova Marche (C.so Umberto I, 180). Protagonisti dell'evento, che avrà inizio alle ore 21:30, saranno gli autori dei racconti raccolti nell'antologia “I mondi del fantasy”: ventiquattro scritti che rappresentano varie declinazioni del genere, selezionati attraverso l'omonimo concorso ideato dall'agenzia di consulenze editoriali Scriptorama per la casa editrice Limana Umanita di Fermo.
dagli Organizzatori
Basta un commento a questo articolo per vincere due biglietti per il concerto di Laura Pausini il 2 o il 3 marzo al Palarossini di Ancona. È davvero così semplice? Si, ma per sicurezza leggete l'articolo prima di commentare. Non ci saranno sconti a chi non rispetta i requisiti.
Per aumentare la sicurezza delle popolazioni e delle proprietà abitative o produttive, in relazione ai rischi idrogeologici, la Provincia di Macerata ha inviato martedì una lettera a tutti i 52 titolari (pubblici e in maggior parte privati) di opere di derivazioni di corsi d’acqua a scopo idroelettrico, affinché pongano un particolare attenzione in questi giorni agli stati di piena di fiumi e torrenti.