Nel 2010 hanno rappresentato la novità, nel 2011 hanno avuto una crescita vertiginosa. Sono le applicazioni, le famose app, svolta tecnologica che si è avuta con l'avvento dei tablet, degli smartphone, dei nuovi modelli di iphone e ipad. Giovedì 16 febbraio, all'Hotel Cosmopolitan di Civitanova Marche, JEF, società di consulenza di Montegranaro che opera nel settore dell'innovazione tecnologica, mostrerà come il "mobile" rappresenti una possibilità di sviluppo per le aziende di tutte le dimensioni.
dagli Organizzatori
Domani, venerdì 10 febbraio, il servizio ferroviario lungo la linea Civitanova Marche – Albacina sarà sospeso per l’intera giornata. Tutti i treni sono stato soppressi. E’ stato il capo compartimento delle Marche, Danilo Antolini, a comunicarlo al presidente della Provincia di Macerata, Antonio Pettinari, il quale aveva chiesto chiarimenti circa la decisione della soppressione di alcuni treni avvenuta oggi lungo la linea maceratese.
I Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche, con l’ausilio di un elicottero del 5° Elinucleo Carabinieri di Falconara pilotato dal Capitano Rosario Scaffidi, stanno effettuando una ricognizione aerea del territorio per verificare quei punti soggetti a criticità che, con l’arrivo della nuova perturbazione prevista per venerdì, potrebbero essere a rischio isolamento.
da Comando Carabinieri
E stata rinviata a causa del maltempo la mostra -Il confine orientale, storia del confine tra la prima e la seconda guerra mondiale -, organizzata dall'amministrazione comunale per il giorno del ricordo. L'evento, che sarà posticipato alla fine del mese, vede la collaborazione dell'Istituto Storico dell'età contemporanea "Morbiducci di Macerata".
“Sul maltempo concordo con Spacca nel non chiedere lo stato di emergenza ma solo quello di calamità. Non si può gravare ulteriormente sul costo della benzina e sulle tasse. Poi sul Milleproroghe possiamo avere opinioni differenti. C'è chi crede nella necessità di responsabilizzare le Regioni e chi invece vuole ancora lo Stato centrale.
Prosegue la rassegna musicale del “Venerdì in Jazz” con un appuntamento imperdibile. venerdì 10 febbraio alle ore 22:30 al Café Opera di Recanati che vede protagonista della serata il musicista fotografo Paolo Principi con il suo progetto “Obiettivo in ascolto”. Una proiezione multimediale di oltre 400 immagini, accompagnata direttamente dall’autore alla batteria e da due musicisti che non hanno bisogno di presentazioni: Luca Pecchia alla chitarra e Giordano Pietroni al contrabbasso.
Sono proseguiti oggi a Scossicci di Porto Recanati i lavori che la Provincia ha avviato per tamponare gli effetti della mareggiata . Fortunatamente oggi la forza del mare si è attenuata e anche i lavori sono proseguiti senza difficoltà.
Il PD civitanovese governato da Silenzi assomiglia alla volpe della fiaba di Esopo che non potendo raggiungere l’agognato grappolo d’uva in quanto posto troppo in alto disse “tanto non è matura”. Silenzi non raggiungerà mai il grappolo IDV: è posto troppo lontano rispetto al suo modo di vedere la politica.
Ancora un giorno di passione per il sistema viario in gran parte del territorio provinciale. Più che la neve, caduta senza una particolare consistenza durante la notte, è il vento a creare le maggiori difficoltà, rendendo spesso vano il duro lavoro delle centinaia di uomini impegnati con decine di mezzi spartineve lungo tutta la rete stradale.
Svariati interventi per soccorsi “difficili” sono stati messi in atto dai Carabinieri nel versante sud della costa civitanovese; In campo è intervenuta la Subaru 4x4 della Stazione CC di Civitanova Alta che ha raggiunto le varie contrade, fra cui la San Domenico, dove la neve stava creando difficoltà di approvigionanento di materie prime ai residenti.
In 72 ore di interventi, operati giorno e notte, sono stati impiegati circa 70 Carabinieri che hanno visitato oltre 900 abitazioni isolate. Contemporanemente, sulle strade, ha operato senza sosta la safety car del Radiomobile che ha instradato, durante le nevicate, i numerosi mezzi pesanti in transito sulla statale e ha suggerito l’adozione di una condotta di guida prudente all'arrivo del ghiaccio.
Le previsioni meteo non danno tregua: una nuova ondata di maltempo è attesa per questa notte e per domani, con ulteriore inasprimento nel fine settimana. A preoccupare non sono solo le precipitazioni e il vento, ma le temperature che scenderanno sotto lo zero, provocando ghiaccio sulle strade. Per fronteggiare l’emergenza che potrà verificarsi, il sindaco Massimo Mobili ha riunito nuovamente questa mattina, a Palazzo Sforza, il tavolo tecnico formato dai responsabili dei servizi comunali.
"The insuppresible difference between the logical possiblity and the psychological impossibility" , è il titolo della mostra che si terrà dal 10 al 12 febbraio c.m. presso la Sala Mostre Vincenzo Foresi del Municipio di Civitanova Marche, e che darà inizio al progetto artistico denominato "who own's the universe", che prevede diverse mostre in varie strutture espositive nel territorio nazionale, ed il conseguente sviluppo in itinere delle tematiche trattate.
La proposta di Pollastrelli è assolutamente apprezzabile. Nel momento in cui la vecchia politica sia di destra che di sinistra tenta di perpetuare se stessa ignorando le esigenze di Civitanova e dei suoi cittadini, deve nascere qualcosa di nuovo da quel vasto mondo che non vuole più saperne della diarchia Silenzi/Brini-Mobili, le due facce della stessa medaglia.
Sembra proprio essere tradimento colto in flagrante la causa della lite familiare che è stata sedata dal pronto intervento di una pattuglia dei Carabinieri in un’abitazione della costa. L'intervento è stato preceduto da una segnalazione che riguardava una lite fra coniugi e un’aggressione in atto.
Anche se lunedì si è registrata una breve tregua per quanto riguarda le precipitazioni nevose, non si è fermata la complessa ed articolata organizzazione della Provincia di Macerata per assicurare la transitabilità di tutti gli oltre 1.300 chilometri di strade provinciali.
Il protrarsi delle nevicate ha reso necessaria la chiusura degli asili nido e delle scuole di ogni ordine e grado anche lunedì 6 e martedì 7 febbraio. Lo ha disposto il sindaco Massimo Mobili, dopo aver convocato una riunione d'urgenza con i responsabili dei vari settori per fare il punto della situazione. Dodici mezzi spalaneve e due spargisale sono da ore sulle strade, con 35 operai del comune e ditte private che spalano neve e rimuovono i rami delle piante caduti.