Su richiesta di Autostrade per l’Italia – Servizio Viabilità a causa delle ingenti nevicate che si stanno verificando in tutte le Marche viene ripristinato il divieto di circolazione ai veicoli ed ai complessi di veicoli, per il trasporto di cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 t, sull’autostrada A14 adriatica
Giornata particolarmente impegnativa per l’intera organizzazione del Piano antineve provinciale. La precipitazione nevosa, iniziata giovedi sera, è continuata quasi ininterrottamente per tutta la mattinata e il pomeriggio, interessando l’intero territorio, anche in pianura.
In vista delle prossime elezioni amministrative, si è tenuto ieri sera (giovedì 02 febbraio 2012), un incontro fra i dirigenti di Futuro e Libertà per l'Italia, nella sede del partito in via Pascarella a Civitanova Marche. Alla riunione hanno partecipato, tra gli altri, il presidente provinciale Giorgio Pollastrelli, il presidente cittadino Fabrizio Moglie, il dirigente nazionale Vincenzo Brengola, il presidente regionale di Generazione Futuro Veronica Fortuna e quello civitanovese Cristian Ripari.
Il blocco del traffico ai mezzi pesanti (sopra i 7,5 t) sulla rete autostradale marchigiana ha intensificato il traffico sulla parallela strada statale 16 “Adriatica”. Lunghe file di TIR si registrano nel tratto maceratese (dal Km 309 al km 328) ed i Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche hanno immediatamente attivato un servizio di SAFETY CAR a mezzo di autoradio Alfa 156 in dotazione al Nucleo Radiomobile.
Il 1° Febbraio di 67 anni fa un decreto legislativo sanciva l'estenzione del diritto di voto alle donne: una tappa importante verso il riconoscimento dei principi di uguaglianza successivamente sanciti dalla Costituzione Italiana. Il risultato di battaglie condotte dai movimenti femminili che consideravano il suffragio universale un diritto, non una concessione.
A oltre una settimana dalla morte di Andreea Cristina Marin la comunità portopotentina è ancora ferita e attonita. Non è certo possibile capire quanto accaduto in una notte incomprensibile, né ha senso cercare di esorcizzare un evento che impone invece in ciascuno una profonda riflessione.
Solo interventi di routine giovedì da parte del servizio viabilità della Provincia, con decine di mezzi spazzaneve che hanno percorso in continuazione le strade in tutto l’entroterra maceratese. Il punto delle situazione è stato fatto dai responsabili tecnici del settore lavori pubblici.
Tanti finora i danni provocati dal maltempo sulla costa maceratese. E se la neve ancora non è arrivata lungomare, la pioggia e le forti raffiche di vento hanno avuto la meglio su esercizi commerciali, abitazioni e alberi. Diversi i danni registrati tra allagamenti e alberi sradicati.
I Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche hanno ospitato stamattina le quinte classi della Scuola Elementare di Montecosaro “Viale della Vittoria”. 60 alunni accompagnati dalle loro insegnanti, Donatella Felicioli, Antonella Beruschi e Mara Solipaca, hanno visitato i luoghi di lavoro dei carabinieri civitanovesi: dalla centrale operativa 112, agli strumenti del foto segnalamento, dall’alfa 159 del radiomobile, all’etilometro fino a scoprire le varie applicazioni, dedicate ai più piccoli, nel sito istituzionale www.carabinieri.it.
Da tempo la giovane danza d’autore marchigiana trionfa in Italia e all’estero. A conferma di ciò il prossimo doppio appuntamento che la vede protagonista all’Auditorium Parco della Musica di Roma nell’ambito del prestigioso Equilibrio - Festival 2012. Si tratta di una vera e propria consacrazione del lavoro di sostegno ai giovani artistici marchigiani svolto dalla Piattaforma Matilde, voluta ideata e promossa dall’AMAT con l’Assessorato alla Cultura della Regione Marche.
Come classificare la querelle Costi di Costruzione che la società Civita Parck deve al Comune? Opaca? Pasticciata? Una cosa è certa l’amministrazione Comunale ,la macchina amministrativa non ci fa una bella figura. La questione era molto chiara ma tanto si è palleggiato che alla fine salta fuori che la cifra che la Civita dovrebbe versare è superiore di un 70% da quanto provvisoriamente deciso.
L' Italia dei Valori chiede, con una mozione da me presentata in Consiglio Regionale, che venga al più presto avviato nelle Marche lo studio randomizzato per valutare l'efficacia degli studi condotti dal Prof. Paolo Zamboni in merito all'intervento di angioplastica delle principali vene celebrali extracraniche in corso di Insufficienza Venosa Cronica Celebro - Spinale ( CCSVI) associata a schlerosi multipla.
Il sindaco Massimo Mobili ha inviato lunedì scorso una circolare ai dirigenti dei Servizi comunali e al responsabile della Protezione civile locale affinché vengano attivate tutte le misure e i mezzi di prevenzione in vista delle precipitazioni nevose attese per oggi pomeriggio.
L'Università di Macerata, attraverso la sua Facoltà di Scienze della comunicazione, scende al fianco dell'Inail Marche per ottimizzare la comunicazione del rischio ai lavoratori. Sono stati presentati oggi nell'Aula Magna dell'Ateneo i primi risultati del progetto di ricerca avviato dai due enti in collaborazione anche con la Regione Marche.
Veramente incredibili e dannose le iniziative, le esternazioni e la condotta dell’IDV e del suo segretario regionale on. Favia, sulla vicenda civitanovese. Invece che tentare di trovare soluzioni di governo per quella realtà così importante, sembra che l’unica preoccupazione sia di dividere e creare ostacoli.
E’ stata presentata domenica mattina, nella suggestiva cornice della Sala dei Trenta, all’interno del Teatro Persiani di Recanati, la seconda edizione del Concorso Letterario “Raccontar…Scrivendo”, promossa dall’associazione culturale “La Casetta degli Artisti-Recanati”, guidata da Gabriele Magagnini.
38 persone sono state rinviate a giudizio dalla Procura della Repubblica di Macerata, nell’ambito dell’operazione denominata “TAXI DRUG”, coordinata dal Sost. Proc. dott. Andrea BELLI. L'operazione ha smascherato un fitto mercato degli stupefacenti tra Civitanova Marche e Porto Sant'Elpidio.
Domenica 30 Gennaio, il Porto Sant'Elpidio Rugby parte alla volta di Moscosi con il solito XV pronto a dare battaglia ed in cerca di una vittoria che dia respiro in classifica. Fischio d’inizio: il Porto Sant'Elpidio come di consueto attacca per i primi 20 minuti, chiudendo i lupi del San Vicino nei loro 22 mt. e portando a casa solo 3 calci di punizione realizzati, 9 punti, senza però arrivare a marcare una meta che avrebbe potuto fare la differenza, intaccando la sicurezza di un Moscosi che a dispetto di una formazione rimaneggiata vantava una nutrita rosa di giocatori.