26 gennaio 2012



...

Riparte il progetto “Letture in Biblioteca”, promosso dall’Amministrazione comunale e rivolto ai più piccoli. Diversi gli appuntamenti in programma, che si terranno tutti di mercoledì, alle 17,30, presso la Biblioteca “Zavatti” di viale Vittorio Veneto.


...

Resterà aperta ancora fino a lunedì 30 gennaio con orario 17 – 20 la personale di Mirella Isidori nella sala Foresi di Civitanova Marche. Le opere di Mirella Isidori, docente di storia dell'arte presso l'Unitre, destano sensazioni e riflessioni sull’animo e hanno gia' raccolto un largo successo nel pubblico intervenuto.




...

Con il 2011 alle spalle e con di fronte un 2012 pieno di timori e previsioni funeste quanto a prospettive occupazionali, l’Associazione di Volontariato Parsifal Onlus ricorda la propria collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Civitanova Marche in tema di sostentamento a singoli e famiglie bisognosi di beni di prima necessità.


...

E’ deceduto a Camerino, dove era nato, il dottor Angelo Mattei. Aveva da poco compiuto 93 anni e per lungo tempo affiancò alla sua professione di medico di base l’attività di pubblico amministratore, sia nella propria città, come consigliere comunale e presidente delle Ipab, sia in Provincia.


...

All'incontro con il PD e con tutto il centro sinistra, di ieri soltanto Sel, PD e Lista Civica Corvatta-Costamagna hanno dichiarato essere favorevoli alle primarie. Tutte le altre componenti partitiche si sono dette contrarie alla partecipazione democratica dei cittadini per la scelta del futuro amministratore di Civitanova Marche.


25 gennaio 2012

...

E’ diventato realtà, grazie alla convenzione siglata questa mattina in Comune, il progetto educativo didattico “Un orto… per amico”, promosso nel 2011 dal Circolo Via Tacito (plessi San Marone e Santa Maria Apparente) in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Civitanova, l’Università di Camerino (Polo museale orto botanico) e il circolo Legambiente “Sibilla Aleramo”.




...

Sabato 28 e domenica 29 gennaio prosegue con Gigio Alberti, Alessio Boni e Alessandro Haber diretti da Giampiero Solari nella commedia Art della scrittrice francese Jasmina Reza. La stagione del Teatro Persiani di Recanati promossa dal Comune di Recanati e dall’AMAT e realizzata con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.




...

E' ai vertici delle classifiche di vendite assieme a mostri sacri come King, De Lillo, Eugenides e Banks. La prima traduzione completa dei Canti di Giacomo Leopardi sta riscuotendo un grande successo negli Stati Uniti. L'opera, pubblicata dalla casa editrice Farrar, Straus & Giroxx, aveva guadagnato poco prima delle festività natalizie un importante passaggio sulle pagine del New York Times.



...

La Bcc di Recanati e Colmurano ha dato mandato al proprio legale perché promuova iniziative a tutela dell’istituto, del Cda e del collegio sindacale, del direttore generale in relazione ai recenti interventi sulla situazione dell’istituto.


...

I Moderati, il Centrodestra e la Lega Nord, dopo aver eliminato in Regione la cosiddetta "Tassa sui Fossi", riescono a far approvare un atto di indirizzo per la revisione della Delibera della Provincia che autorizzava l'emissione dei ruoli del Consorzio a piu' di 40.000 agricoltori e i titolari di diritti di proprietà.


...

Nella prima seduta del 2012, il Consiglio provinciale di Macerata ha trovato l’unanimità di consensi su due mozioni: la prima è di contrarietà alla “tassa sui fossi” imposta dal Consorzio di bonifica maceratese; la seconda a favore della nomina della Commissione provinciale per le pari opportunità.



...

Il “Giorno della Memoria”, istituito in Italia con la legge 211 del 20 luglio 2000 per non dimenticare la tragedia della Shoah (sterminio del popolo ebraico), sarà ricordato giovedì prossimo (26 gennaio) alle 16 con una cerimonia a carattere provinciale nella sede della Provincia.


24 gennaio 2012





...


Giovani coppie coniugate (con o senza figli) o nuclei familiari anche mono genitoriali con figli minori, titolari di contratti di lavoro atipici o a tempo determinato, possono accedere al credito per l’acquisto della prima casa con particolari agevolazioni.


...

to nelle settimane scorse dall’amministrazione comunale alle famiglie non è altro che propaganda elettorale. I vari progetti,le realizzazioni vengono illustrati con una furia apologetica senza contraddittorio e la poca opposizione è relegata solo a chi siede in consiglio comunale come se tutto si esaurisse nel Palazzo.


...

I Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche li avevano tratti in arresto sabato sera per un furto perpetrato in un supermercato di Via Zavatti. In due, entrambi rumeni, agivano negli scaffali dei cosmetici arraffando quelli di pregio quindi si recavano ai servizi igienici per rilevare eventuali anti taccheggio e si davano alla fuga.






...

Diverse le attività di controllo operate dai Carabinieri. I Carabinieri recanatesi hanno deferito in stato di libertà l’esercente di un locale pubblico al cui controllo risultava detenere estintori scaduti di validità. Controllati molti avventori e, con l’ausilio dell’unità cinofila antidroga della GdF, rinvenuti alcuni grammi di hascisc e segnalata una donna.



23 gennaio 2012

...


Lunedì 23 gennaio alle ore 11 a Matelica il Consiglio comunale dei ragazzi ricorderà l’eccidio di Braccano e gli altri eventi della Resistenza nel territorio dell’alto Esino. L’incontro, a cui prederà parte Francesco Rocchetti all’Istituto Storico delle Resistenza, si svolgerà nell’aula magna della scuola media e aprirà il programma delle iniziative 2012 per ricordare il “Giorno delle Memoria”.