Recanati: Il Maestro Baleani finalista al Concorso Internazionale Poetico-Musicale di Basilea

Il Maestro Baleani Vittorio 2' di lettura 29/11/2011 -

Si é concluso nei giorni scorsi l'11° Concorso Internazionale Poetico-Musicale 2011,organizzato dalla Delegazione Tedesca di Basilea. Nel CD redatto dalla direzione,tra i migliori finalisti classificati spiccano il testo di Sandra Eusebi e la musica del Maestro Vittorio Baleani.



La voce é quella del soprano Cinzia Paoletti, che con la sua straordinaria interpretazione ha sottolineato l'interessante manifestazione che sta occupando gli spazi più importanti negli ambienti artistici elvetici dedicati alla Poesia ed alla Musica. Tra i più grandi interpreti provenienti da tante differenti nazioni, l'Associazione Culturale Marche "Colle dell'Infinito" di Recanati, ancora una volta é riuscita a dimostrare la sua presenza in maniera tangibile, con spirito di profonda semplicità.

Il Maestro Vittorio Baleani é nato a Recanati, musicalmente si é formato e diplomato al Conservatorio G.Rossini di Pesaro. Ha studiato pianoforte con la Cardi Navak, armonia e contrappunto con Volpi-Franchini-Tassini, e fuga con O. Faccenda. Ha frequentato lezioni di perfezionamento in contrappunto quadruplo con il M° M. Abbado. Direttore del C.E.M. e dell'Orchestra Aurora ha ottenuto successi nelle principali città d'Italia Torino, Milano, Genova, Bergamo, Napoli ed all'estero Cannes,Gudspergh, Gent, Tilburg, Elmet. Ha in attivo numerose composizioni eseguite in varie manifestazioni musicali organizzate dalla C.E.A. di Bruxelles. Ha lavorato con il regista Francesco Dama e conduttori televisivi come Franco Cerri e Franco Nebbia. E' stato inoltre commissario in varie manifestazioni musicali di carattere nazionale ed internazionale ed a Concorsi indetti dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Recentemente nel Festival Internazionale organizzato dalla Casa Editrice la Maison Rhodanienne di Parigi, la Direzione ha scelto i brani tratti dal CD "Musiche per testi poetici" in quanto le composizioni del M° Baleani sono state ritenute ideali per un sostegno base alle numerose e bellissime poesie che hanno fatto parte del "Gran Gala della Poesia".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-11-2011 alle 17:52 sul giornale del 30 novembre 2011 - 883 letture

In questo articolo si parla di musica, cultura, recanati, concorso, Comune di Recanati, baleani vittorio, basilea, sandra eusebi, associazione culturale Colle dell'Infinito

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/sjZ





logoEV
logoEV