comunicato stampa
CLP Civitanova/riorganizzazione area vasta: Diversi quesiti ancora senza risposta

Il consiglio comunale aperto sulla sanità del 25 novembre, al di là delle buone intenzioni degli amministratori locali, non ha portato la sperata chiarezza e trasparenza sulla prossima area vasta come riorganizzazione dei servizi socio sanitari.
Non è stata data una semplice risposta alla domanda che non è stata fatta: perchè negli ultimi 20 anno o anche meno i servizi socio sanitari sono diminuiti in qualità e in quantità, con l'arrivo dei tecnici, e invece il disavanzo, il deficit di risorse è aumentato? Il dirigente regionale ci ha spiegato che le Marche sono tra le 5 migliori regioni italiane, ma contemporaneamente abbiamo capito che la riorganizzazione è dettata dai risparmi dovuti alla crisi e non dai bisogni come voleva farci credere l'assessore. Perchè nessuno ha detto (sembra) che per ogni paziente nella zona nord delle Marche riceveranno 1800 euro e invece da noi 1500?
Perchè sono previsti ospedali nuovi e da noi no? Perchè non si parla di prevenzione come strada maestra per il risparmio nelle cure? Le indagini epidemiologiche non si fanno, eppure dal ministero sappiamo delle correlazioni tra inquinamento e tumori/malattie. Perchè non è venuto Comi al posto della Giannini visto che il piano sanitario è suo? Il nostro sindaco ha deciso di intraprendere un dialogo sul tema, visto che da noi i territori non si confrontano e ci sono 8 ospedali diffusi sul territorio. In merito lo invitiamo a proseguire con un documento condiviso da tutto il consiglio (maggioranza e opposizione) che dia forza alle richieste territoriali. Gli interventi più incisivi sono stati quelli dei medici Marinelli e Corvatta.

SHORT LINK:
https://vivere.me/sdm