Recanati: Funghi: una mostra per imparare a conoscerli

1' di lettura 15/11/2011 -

Siamo ormai in pieno autunno e per molti questa è la “stagione dei funghi”. In tutto il maceratese sono oltre settemila uomini, donne, giovani ed anziani in possesso del necessario tesserino di abilitazione alla raccolta.



A tutti questi appassionati la Provincia ricorda il rispetto delle norme, ma soprattutto anche attenzione a ciò che si raccoglie. Anche coloro che hanno frequentato i corsi micologici, ma non sono particolarmente esperti, è bene che si astengano dal cogliere quei funghi di cui non si ha certezza di commestibilità. Per divulgare la conoscere dei funghi l’Amministrazione provinciale con la consulenza tecnico-scientifica dell’Associazione Monti Sibillini e la collaborazione del Comune di Macerata, organizza una “Mostra micologica e botanica” che sarà inaugurata sabato 19 novembre alle ore 18 alla Galleria Antichi Forni, in Piaggia della Torre a Macerata.

L’esposizione, ad ingresso gratuito, potrà essere visitata anche nelle giornate di domenica e lunedì. Oltre ad osservare e confrontare le immagini dei funghi velenosi e commestibili, sarà possibile chiedere informazioni agli esperti presenti nei locali della mostra. Inoltre, domenica 20 novembre alle ore 17 e alle ore 18, all’interno dei locali espositivi, ci saranno due videoproiezioni che aiutano alla conoscenza dei funghi e a riconoscere quelli commestibili e sicuri dei nostri ambienti.

Lunedì 21 novembre, in mattinata sono previste visite guidate per le scuole, mentre nel pomeriggio (15-19) la mostra potrà essere liberamente visitata e potranno essere formulati quesiti agli esperti dell’associazione micologica Monti Sibillini.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-11-2011 alle 14:39 sul giornale del 16 novembre 2011 - 451 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata, funghi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/rGC





logoEV
logoEV