Movimento5stelle: Ridurre i costi della politica. Una firma per modificare la legge regionale

manifesto 5stelle 2' di lettura 11/11/2011 -

Modifiche al regime dell'indennita' di funzione e dei vitalizi insomma riduzione dei costi dei politica, per risanare il bilancio regionale e ristabilire il codice etico della politica come servizio e non come lavoro. Questo in poche parole il disegno di legge presentato la scorsa settimana dal consigliere comunale dei Grillini Hadar Omiccioli e da Salvatore Panico e Giovanni Frattini e per il quale nel fine settimana verranno raccolte le firme a Civitanova Marche ad opera del Movimento5stelle cittadino appena formato.



Raccolta firme per l'abolizione dei vitalizi dei consiglieri regionali delle Marche e la riduzione dei costi della politica regionale è un argomento quanto mai sentito dalla popolazione perchè come scritto nella proposta di legge stessa 'Non solo, la grave situazione economica colpisce il nostro paese e impone scelte coraggiose volte alla riduzione dei costi complessivi della polìtica. Ma inoltre il clima di sfiducia verso le istituzioni, la crescente attenzione agli sprechi e i continui scandali sulla gestione poco trasparente di denaro pubblico, devono fare ripensare alle indennità che i politici percepiscono nell'esercizio delle loro funzioni. Sembra ormai che sfugga ai più il fatto fondamentale che la politica è un servizio e non un mestiere'.

L'obiettivo è quello di raggiungere almeno 7 mila firme, ossia la soglia per rendere valido il referendum regionale. Tra le modifiche che si vogliono introdurre si elencano la riduzione dell'indennità di funzione, l'eliminazione dei rimborsi forfettari di cui beneficiano i Consiglieri (sostituiti da rimborsi che coprano le spese effettive) e l'abrogazione dell'istituto dell'assegno vitalizio. Il risparmio stimato sembrerebbe ammontare a circa 13milioni di euro totali.

Nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 in Corso Umberto I inizierà la raccolta di firme per il comune di Civitanova Marche.








Questo è un articolo pubblicato il 11-11-2011 alle 15:11 sul giornale del 12 novembre 2011 - 932 letture

In questo articolo si parla di regione marche, referendum, politica, civitanova marche, indennità, raccolta firme, elisa tomassini, costi della politica, vitalizi, movimento5stelle, midifica di legge

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ryt





logoEV
logoEV