Potenza Picena: La tavola rotonda con la Regione ha chiuso il progetto 'Porti aperti: le stagioni del pesce'

Chiuso il progetto 'stagioni del pesce' 1' di lettura 27/09/2011 -

Si è chiuso “Porti aperti: le stagioni del pesce”, progetto della regione Marche cui il Comune di Potenza Picena ha aderito. L’ultimo appuntamento è stata la tavola rotonda che si è tenuta presso l’oratorio di Porto Potenza, alla presenza del Sindaco Sergio Paolucci, dell’Assessore Comunale al Demanio Ezio Manzi, dell’Assessore regionale Sara Giannini, del Dirigente regionale dell’Ufficio Pesca Marittima Uriano Meconi e del Comandante della Capitaneria di Porto di Civitanova Marche, il Tenente di Vascello Lorenzo Masci.



Nel corso del’incontro si è parlato delle questioni legate al tema del futuro della piccola pesca. Si è anche sviluppato un interessante dibattito tra le autorità e il pubblico presente che ha posto domande di vario genere inerenti al settore pesca, alle prospettive e anche ai metodi per poterlo continuare a promuovere. Nel corso dell’incontro sono anche state premiate le scolaresche del territorio, parte attiva e imprescindibile del progetto e che in occasione della tavola rotonda hanno realizzato ed esposto dei lavori grafico-pittorici e fotografici a tema con le questioni trattate nel corso del progetto “Porti aperti: le stagioni del pesce”.

La tavola rotonda è stata preceduta da altri due appuntamenti che si sono tenuti nelle scorse settimane. Il primo è stato la rievocazione della pesca con la sciabica, un’antica tecnica, svolta collettivamente, impiegando anche donne e ragazzi, praticata in fondali bassi e sabbiosi e tipica della costa adriatica. Il secondo step del progetto “Porti aperti: le stagioni del pesce” era stato invece l’incontro della scorsa settimana delle scolaresche del territorio con i pescatori della piccola pesca di Porto Porto Picena.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-09-2011 alle 17:51 sul giornale del 28 settembre 2011 - 1049 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, sara giannini, potenza picena, comune di potenza picena, sergio paolucci, tavola rotonda, le stagioni del pesce, stagioni del pesce

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/pNd





logoEV
logoEV
logoEV