SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Potenza Picena: La tavola rotonda con la Regione ha chiuso il progetto 'Porti aperti: le stagioni del pesce'

1' di lettura
1053

Chiuso il progetto 'stagioni del pesce'

Si è chiuso “Porti aperti: le stagioni del pesce”, progetto della regione Marche cui il Comune di Potenza Picena ha aderito. L’ultimo appuntamento è stata la tavola rotonda che si è tenuta presso l’oratorio di Porto Potenza, alla presenza del Sindaco Sergio Paolucci, dell’Assessore Comunale al Demanio Ezio Manzi, dell’Assessore regionale Sara Giannini, del Dirigente regionale dell’Ufficio Pesca Marittima Uriano Meconi e del Comandante della Capitaneria di Porto di Civitanova Marche, il Tenente di Vascello Lorenzo Masci.

Nel corso del’incontro si è parlato delle questioni legate al tema del futuro della piccola pesca. Si è anche sviluppato un interessante dibattito tra le autorità e il pubblico presente che ha posto domande di vario genere inerenti al settore pesca, alle prospettive e anche ai metodi per poterlo continuare a promuovere. Nel corso dell’incontro sono anche state premiate le scolaresche del territorio, parte attiva e imprescindibile del progetto e che in occasione della tavola rotonda hanno realizzato ed esposto dei lavori grafico-pittorici e fotografici a tema con le questioni trattate nel corso del progetto “Porti aperti: le stagioni del pesce”.

La tavola rotonda è stata preceduta da altri due appuntamenti che si sono tenuti nelle scorse settimane. Il primo è stato la rievocazione della pesca con la sciabica, un’antica tecnica, svolta collettivamente, impiegando anche donne e ragazzi, praticata in fondali bassi e sabbiosi e tipica della costa adriatica. Il secondo step del progetto “Porti aperti: le stagioni del pesce” era stato invece l’incontro della scorsa settimana delle scolaresche del territorio con i pescatori della piccola pesca di Porto Porto Picena.



... Chiuso il progetto 'stagioni del pesce'
... Chiuso il progetto 'stagioni del pesce'


Chiuso il progetto 'stagioni del pesce'

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-09-2011 alle 17:51 sul giornale del 28 settembre 2011 - 1053 letture