SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > CRONACA
articolo

Citt@verde/ordinanza in Zona Girone: 'ha creato cittadini di serie A e B. Improponibile date le barriere architettoniche'

1' di lettura
689

sosta gratuita

Una dura critica all'amministrazione comunale è quella espressa da Citt@verde che protesta contro l'ordinanza viabilità a Civitanova Alta.

In breve l'ordinanza non vieta il transito nella zona Girone ma la sosta. I residenti possono comunque lasciare le loro auto nel Campo Fiera. Per Citt@verde il provvedimento, non è uniforme ed “ha creato cittadini di serie A e di serie B”. Esiste un'alternativa proposta dall'amministrazione comunale al parcheggio nella zona incriminata, seppure, tale soluzione viene considerata inaccettabile da Cit@verde " Siamo davanti ad una Ordinanza orribile al limite della legittimità. Come è pensabile che anziani e portatori di handicaps possano raggiungere da Campo Fiera Zona Girone attraverso gli unici percorsi fatti di salite,scalinate e zeppe di barriere architettoniche ma che vi siano misure e diritti diversi con chi abita il resto del Centro Storico?".

Oltre alle barriere architettoniche Citt@verde non perde l'occasione per lanciare una critica alle mancate opere che l'amministrazione comunale avrebbe potuto realizzare "Vere opere di consolidamento delle Mura Castellane in Zona Girone , i parcheggi esterni ,l’abbattimento delle barriere architettoniche negli accessi e in tante vie ed che il tanto promesso accesso meccanizzato che è rimasto sulla carta mentre la Giunta in questi anni ha fatto spese per centinaia di migliaia di euro che non erano prioritarie. Non si tutela un Centro Storico nè con assenza di investimenti per infrastrutture alla mobilità sostenibile nè con il permanere di barriere architettoniche e tanto meno con l’estremismo burocratico come questa ordinanza che discrimina e penalizza tantissimi residenti dello stesso centro storico."  



sosta gratuita

Questo è un articolo pubblicato il 26-09-2011 alle 17:24 sul giornale del 27 settembre 2011 - 689 letture