SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > POLITICA

comunicato stampa
Marinelli/Croce Verde: 'Colpa di Mezzolani se rischia di chiudere. Disinteresse e Incapacità uccidono il volontariato'

2' di lettura
677

erminio marinelli

“E' colpa di Mezzolani se la croce Verde di Civitanova, e il sistema di trasporto d'emergenza regionale, rischiano di chiudere”. Non usa mezzi termini il consigliere regionale Erminio Marinelli che a giugno aveva presentato un'interrogazione per chiedere all'Assessore alla Sanità “come possono le associazioni continuare ad anticipare le spese per conto della Regione?”.

Marinelli ha interrogato infatti Mezzolani su alcuni temi fra i quali l'entità dei rimborsi dovuti dal 2010, i motivi per i quali non si è proceduto alla stipula di nuove convenzioni e all'aggiornamento delle tariffe, la data prevista per emanare i regolamenti attuativi in materia di trasporto sanitario e le ragioni per le quali non sono stati ancora emanati. “E la risposta – dice il portavoce del Centrodestra – è arrivata proprio nei giorni in cui la Croce Verde grida a tutti che il servizio di soccorso è a rischio. Ma è una risposta che se non fosse grottesca sarebbe drammatica”.

“La causa di questa situazione è il menefreghismo e l'incapacità della Regione che scarica il mantenimento del servizio sul senso di responsabilità del terzo settore. La legge sul sistema di emergenza sanitaria – spiega Marinelli -, è stata approvata ad aprile e prevedeva entro sessanta giorni l'affidamento del trasporto sanitario. Ad oggi non è stato fatto niente! A luglio era stata promessa una proroga temporanea delle convenzioni fino a fine anno, visto l'incalzare delle proteste delle associazioni. Ad oggi non c'è nemmeno quella”. È lo stesso Mezzolani ad ammetterlo nella risposta a Marinelli “dove dice di non essere in grado di quantificare l'entità dei rimborsi per le associazioni, né di avere un regolamento ancora pronto per la proroga delle convenzioni, nonostante i lavori per la stesura dei documenti siano terminati a giugno”.

“È chiaro – prosegue il portavoce del Centrodestra -, il disinteresse e l'incapacità di Mezzolani e della Giunta uccidono il mondo del volontariato. È possibile che la Regione non conosca l'entità dei rimborsi? Come viene stilato il bilancio regionale? A occhio?” “Se si fermano la Croce Verde di Civitanova e le organizzazioni dell'Anpas che coprono l'85% del servizio – conclude l'ex Sindaco –, si ferma tutta l'assistenza di emergenza nelle Marche e la gente rischia di morire in casa in attesa che qualcuno la porti al Pronto Soccorso”.



erminio marinelli