SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > CULTURA
comunicato stampa

Potenza Picena: Successo e ribalta nazionale per il concorso di poesia 'Verso Montesanto'

1' di lettura
727

poesia

Nell’ambito della Festa del Grappolo d’Oro, in corso di svolgimento fino a domenica prossima, ha riscosso un ottimo successo la seconda edizione del concorso nazionale di poesia “Verso Montesanto”, organizzato dalla locale biblioteca comunale a cura di Roberto Marconi e Laura Carota.

All’interessante iniziativa letteraria, patrocinata dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco, hanno preso parte quasi ottanta autori, provenienti da ogni parte d’Italia, un numero quasi doppio rispetto a quello fatto registrare lo scorso anno. Le poesie, ovviamente, hanno avuto per tema il vino, protagonista indiscusso in versi scritti a volte con raffinata ironia, a volte con elegante maestria metrica, sempre capaci di creare la magica atmosfera dell’autunno e dei suoi prodotti così cari all’antica tradizione vinicola.

La vittoria finale è andata a Umberto Vicaretti di Luco dei Marsi (L’Aquila) che ha presentato la poesia “Sinestesia dell’autunno”; al secondo posto si è piazzato Bruno Centomo di Santorso (Vicenza), autore di “Autunnale”; terzo gradino del podio per Annamaria Cipollini di Porto Recanati “Stenditi sotto un albero”. Alla premiazione dei vincitori sono intervenuti, tra gli altri, l’Assessore alle politiche sociali Giancarla Benedetti, l’Assessore alla cultura Andrea Bovari e il presidenre della Pro Loco di Potenza Picena Giuseppe Castagna. Un folto pubblico ha gremito lo splendido auditorium “Scarfiotti”, sede della premiazione.



poesia

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-09-2011 alle 20:44 sul giornale del 21 settembre 2011 - 727 letture