Giornate europee del patrimonio: Civitanova Arte aderisce

1' di lettura 15/09/2011 -

‘Civitanova Arte’, con la mostra "La Filosofia del bello. Moda e modi di essere nell'Italia della Belle Epoque", allestita presso l'Auditorium di Sant' Agostino a Civitanova Marche Alta, aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2011 che avranno luogo il 24 e il 25 settembre. Le Giornate, fin dalla loro istituzione nel 1954, sono state apprezzate da tutti i cittadini che, attraverso questo momento di grande partecipazione, hanno avuto l’opportunità di conoscere lo straordinario patrimonio culturale europeo.



Per questa occasione, l'ingresso alla mostra, realizzata da Comune e Pinacoteca con la supervisione del professor Stefano Papetti e la collaborazione di Enrica Bruni, è gratuito.

“Tutti coloro che attraverso dipinti, sculture e oggetti d'epoca, vorranno partecipare al fremito culturale che ha attraversato l'Europa dalla fine dell'Ottocento alla prima Guerra mondiale – ha detto Enrica Bruni – avranno la possibilità di farlo durante il prossimo week end. L'effimero, il glamour, le scoperte scientifiche e il benessere economico di quell’epoca, vengono ben mostrate nelle opere di Boldini, De Nittis, Grosso, Caprile, Zandomeneghi,Caprile, Mancini, Laszlo, Favretto,Gemito,Galli, Mancini, Mengarini, Orlandi, Von Lenbach, Longo Mancini, Lucchini, Ferragutti,Ciardi, Bonarelli,Bernardi, Esposito, Ferrari, Mastroianni, Mazzolani, Paci, Panichi, Russo Galeota, Tofano”.

La mostra gode dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Fino al 6 novembre la mostra è aperta il venerdì, sabato e domenica dalle ore 17,00 alle 20,00 (ingresso € 3,00 - catalogo € 20,00).
Si potranno acquistare anche i cataloghi delle mostre precedentemente tenute nell'ambito di Civitanovarte. Per informazioni: 0733-891019; 0733-892650






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-09-2011 alle 19:12 sul giornale del 16 settembre 2011 - 947 letture

In questo articolo si parla di cultura, mostre, civitanova marche, comune di civitanova marche, civitanova alta, enrica bruni, civitanova arte, filosofia del bello, giornate del patrimonio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/pn7





logoEV