Recanati: Università: conferenza internazionale sulla comunicazione economica-finanziaria

economia 2' di lettura 06/09/2011 -

Si terrà a Macerata, giovedì e venerdì, 8-9 settembre, la conferenza internazionale sulla comunicazione economico-finanziaria nel 21° secolo "First Conference on Financial Reporting in the 21st Century: Standards, Technologies and Tools", organizzata dalla Facoltà di Economia dell'Università di Macerata in collaborazione con la Bryant University, Stati Uniti, e l'Università di Huelva, Spagna, con il contributo dell'Associazione formazione professionisti e del Dipartimento di istituzioni economiche e finanziare dell’Ateneo, sotto il patrocinio di Xbrl Italia e dell'Accademia italiana di economia aziendale.



I maggiori esperti nazionali e internazionali discuteranno di standard, tecnologie e strumenti per determinare, codificare, comunicare e analizzare i dati economico-finanziari nel quadro di un sistema economico globalizzata fondato sul valore dell’informazione. I lavori si svolgeranno nell'Aula Magna dell'Ateneo, il primo giorno a partire dalle ore 14 e venerdì mattina dalle ore 8.30 e il pomeriggio dalle ore 15. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito http://frstt.unimc.it.

La globalizzazione e l'economia dell'informazione richiedono significative innovazioni nel processo di rendicontazione finanziaria. Il complesso processo di convergenza per raggiungere l'obiettivo di un insieme comune di standard di alta qualità contabili globali come l'International Financial Reporting Standards (IFRS) è una sfida. Un'altra sfida è quello di affrontare il nuovo modo di comunicare e condividere dati di business: l'utilizzo di vocabolari finanziari digitali e standardizzati come l'Extensible Business Reporting Language (XBRL).

Un'efficace rendicontazione finanziaria nel 21 ° secolo non è relativa solo alla qualità delle regole contabili: essa dipende fortemente anche dall'implementazione tecnologica. Sono due, quindi, le principali criticità che emergono da questo scenario: l'impatto del nuovo modello contabile e di reporting IFRS / XBRL sulla qualità e l'affidabilità delle informazioni finanziarie prodotte e la necessità di nuovi strumenti per verificare e analizzare tali informazioni.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-09-2011 alle 17:53 sul giornale del 07 settembre 2011 - 535 letture

In questo articolo si parla di attualità, università, macerata, università di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/o5K





logoEV
logoEV