comunicato stampa
Potenza Picena: Sindaco e Amministrazione Comunale ricordano Remo Scoccia

Il Sindaco Sergio Paolucci e l’Amministrazione Comunale, nel ricordare il valore umano di Remo Scoccia e il suo impegno per la città, esprimono profonde condoglianze alla famiglia Scoccia. Con la sua morte Potenza Picena piange uno dei personaggi più importanti e più impegnati nel civile e nel sociale della sua storia recente.
Il nome di Remo Scoccia è profondamente legato a Potenza Picena dove è stato figura di spicco nello sport, ma anche uno dei fondatori della Pro loco del capoluogo nonché uno dei primi ideatori dello storico Grappolo d’oro. Remo Scoccia, inoltre, attraverso il suo impegno nello sport, ha a suo modo contribuito ad animare il territorio nei difficilissimi anni del secondo dopoguerra svolgendo un prezioso ruolo nel risveglio sociale della città dopo gli anni bui del conflitto. Remo Scoccia è stato uno straordinario esempio d’impegno nel sociale espresso con generosità e competenza in vari settori. Tantissimi i riconoscimenti e le onorificenze ricevute da Scoccia nel corso della sua lunga vita.
In ambito sportivo la sua storia è iniziata nel 1926 nell’atletica leggera, praticata fino al 1932. Dal 1935 al 1939 è stato giudice di gara della federazione italiana di atletica leggera. La seconda guerra mondiale lo vede nelle vesti di sottuf™ficiale di artiglieria dove gli viene assegnata la croce di bronzo al merito di guerra. Lasciato finalmente alle spalle il conflitto, mondiale nel 1945 prende parte alla fondazione del Gruppo Ciclistico Sant’Antonio che successivamente diventerà Gruppo Ciclistico Potentia del quale è stato segretario e poi presidente di lungo corso, dal 1955 al 1985. Tra le cariche sportive assunte, quella di vice presidente vicario del Comitato Regionale Marchigiano della Federazione Ciclistica Italiana. Numerosissimi i riconoscimenti e le onorificenze del mondo dello sport. Tra queste la stella d’argento del Coni (ricevuta nel 1977), il distintivo d’oro della Fci (89), la stella d’oro del Coni (98), il diploma d’oro del Comitato Olimpico internazionale (2001).
Scoccia è stato anche presidente onorario della sezione Veterani dello Sport “M. & P. Sassetti” di Potenza Picena. Eccellenti le onorificenze civili delle quali è stato insignito: Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana (nel 1980), Ufficiale al Merito della Repubblica italiana (85), commendatore al merito della Repubblica italiana nel 1991.

SHORT LINK:
https://vivere.me/o5W