SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > SPORT

comunicato stampa
Recanati: Basket: la Fortezza Recanati chiude la campagna acquisti, ingaggiato Marco Ceron

3' di lettura
763

Marco Ceron

E' Marco Ceron, guardia di 193 cm. nato a Mirano il 16 Giugno 1992,in prestito dalla Reyer Venezia (Legadue),dove ha militato nelle ultime due stagioni,ritenuto uno dei migliori talenti italiani,pilastro della Nazionale Under 20 con la quale ha vinto a Bilbao l'argento all'ultimo campionato europeo di categoria, l'ultimo acquisto de "La Fortezza Recanati" con il quale la società leopardiana ha chiuso la campagna acquisti completando il roster in vista del Campionato Divisione Nazionale A (DNA) 2011/2012.

L'ufficializzazione della trattativa è arrivata giovedì sera intorno alle 19,30 alla fine della prima seduta di allenamento del giovane under veneto con i gialloblù leopardiani diretti quest'anno dal nuovo coach Piero Coen. Figlio d'arte,suo padre Piero ha militato dal '76 al '78 con la maglia della Reyer,Marco Ceron sin dal primo impatto con la nuova realtà si è dimostrato felice della scelta fatta avendo la possibilità di fare un utile esperienza ed arricchire il suo bagaglio personale. Ha iniziato giovanissimo a giocare, a 9/10 anni muovendo i primi passi a Mirano,sua città natale,quindi il trasferimento alla Benetton Treviso dove ha svolto tutta la trafila del settore giovanile per approdare gli ultimi due anni alla Reyer Venezia (Legadue) collezionando 24 spezzoni di match e 30 punti nel carniere. Al suo attivo un "Jordan-Camp" nel 2008 a Milano, tre Europei con le rispettive Nazionali di categoria(Under 16-18-20) ,vincendo questa estate a Bilbao la medaglia d'argento nella finale con la Spagna(n.d.r. terminata 70-82) laureatasi poi campione d'Europa Under 20.

Marco ,nonostante diverse richieste di club di LegaDue,cosa ti ha spinto a scegliere la piazza di Recanati,una realtà emergente nel basket nazionale ? "Avere una grande opportunità,utile in proiezione futura,con un ruolo importante-dice Marco-,parlando tra l'altro con il coach Piero Coen,avendo la necessità di giocare, sono state le motivazioni che mi hanno spinto a scegliere Recanati. Negli ultimi due anni ho avuto un basso minutaggio,avendo questa grande occasione a Recanati nel campionato DNA,io sono convinto che stando sul parquet, giocando si migliora,inoltre sono arrivato a Recanati essendo molto motivato per dare il mio apporto alla squadra e portarLa più in alto possibile. Quali sono le tue principali caratteristiche ? "Sono un giocatore versatile,in attacco posso fare tutto,mentre in difesa devo migliorare". Dicci qualcosa Marco della brillante esperienza che hai avuto recentemente in Spagna con la conquista della medaglia d'argento ai campionati europei con la Nazionale Under 20.

"E' stata un'esperienza fantastica-dice Marco Ceron- non pensavo che potesse capitare nella mia vita un'emozione così grande . Sono stato molto contento essendo stato chiamato dal coach Pino Sacripanti con una squadra di un anno più grande e quindi avrà anche il prossimo anno l'opportunità per far bene,quest'anno è stato incredibile e non ho parole per descrivere quello che ho provato. Oltre al basket,quali sono i tuoi interessi: studi,hai degli hobby in particolare ? " Dovrà terminare il quinto superiore e sarà un po difficile gestire la scuola.Dovrà infatti qualche volta tornare a casa ,fare delle interrogazioni. Tra gli hobby in particolare mi piace giocare a tennis". Qual'è Marco il tuo sogno nel cassetto,nonostante la tua giovane età e con tutta la carriera avanti a te. "Fare di tutto per ottenere il massimo in questo sport,impegnandomi di giorno in giorno,con il lavoro ed il sacrificio, e non dovermi pentire fra qualche anno".



Marco Ceron