'Era già l'ora che volge al disio'. Pietro Conversano torna a leggere Dante sul Molo Martello

Dante Alighieri 1' di lettura 15/08/2011 -

L'associazione Dantesca Civitanovese ripete l'iniziativa dello scorso anni e ritorna a leggere brani della Divina Commedia al porto. Le letture sono in programma alle 21.30 di giovedì 17 agosto sul Molo Martello. Migliorata la logistica che permette di godere dei versi con lo scenario del litorale fino al Conero illuminato. Sarà nuovamente Pietro Conversano a leggere i brani. Quest'anno il tema è “Era già l'ora che volge al disio”, tratto dall'VIII canto del Purgatorio.



L'associazione Dantesca è nata nel 2007 in seguito ad un progetto ministeriale (Scuole aperte) incentrato proprio sulla Divina Commedia. Aderirono i licei cittadini e l'istituto Bonifazi, cui seguirono altre scuole e circoli didattici. Con Conversano, nel 2009, il salto di qualità e la fondazione ufficiale dell'associazione.

È stato svolto anche un corso di sei mesi in cui gli studenti hanno speso il sabato pomeriggio a leggere Dante con somma soddisfazione. Poi gite nei luoghi danteschi, conferenze e partecipazioni a manifestazioni come Vita Vita e Tutto in Gioco. Dai 10 soci iniziali, oggi l'associazione conta 70 iscritti.






Questo è un articolo pubblicato il 15-08-2011 alle 11:52 sul giornale del 16 agosto 2011 - 1230 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di cultura, civitanova marche, dante alighieri, letture, pietro conversano, elisa tomassini, associazione dantesca civitanovese, molo martello

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/oso





logoEV
logoEV