La Provincia presente alla 'Marcia Perugia – Assisi per la Pace e la fratellanza dei Popoli'

provincia di macerata 2' di lettura 12/08/2011 -

La Provincia di Macerata sarà presente alla prossima “Marcia Perugia – Assisi per la Pace e la fratellanza dei Popoli”. Lo ha deciso la Giunta provinciale deliberando, su proposta del presidente Antonio Pettinari, l’adesione alla manifestazione nazionale di cui quest’anno ricorre il cinquantenario. La prima edizione si svolse, infatti, il 24 settembre 1961 per iniziativa del filosofo ed educatore Aldo Capitini, uno tra i primi in Italia a cogliere e a teorizzare il pensiero nonviolento gandhiano, al punto da essere definito il “Gandhi italiano”.



“Abbiano aderito con slancio – sottolinea il presidente della Provincia – alla richiesta del ‘Comitato nazionale enti locali per la pace e per i diritti umani’ in quanto si tratta di è un evento di grande rilievo che invita a riflettere sulla storia ed anche sul futuro dell’impegno per la costruzione delle Pace nel mondo, impegno sempre più necessario ed urgente”.

Inoltre la Giunta provinciale ha deciso di mettere a disposizione delle scuole due pullman gratuiti per facilitare la partecipazione degli studenti. “Per il grande significato che l’evento esprime – ha detto ancora Pettinari – la Marcia in programma domenica 25 settembre ben si colloca tra i percorsi educativi che si stanno realizzando nelle nostre scuole e nelle nostre città per riscoprire e i rivitalizzare i valori costituzionali della nonviolenza, della giustizia, della libertà, della pace, dei diritti umani, della responsabilità e della speranza”.

Gli istituti scolastici di tutta la provincia sono invitati a svolgere nei primi giorni del nuovo anno scolastico il progetto “Ogni scuola un grande Laboratorio dei Valori” promosso dal comitato organizzatore della Marcia e dalla “Tavola della Pace” di Assisi.
La Giunta provinciale ha deciso anche di rivolgere un invito a tutti i Comuni ad aderire e partecipare alla “Marcia della Pace”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-08-2011 alle 19:04 sul giornale del 13 agosto 2011 - 690 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/op7