Porto Recanati: Gianluca Morozzi e Rosalia de Souza chiudono il PRF 2011

Gianluca Morozzi 2' di lettura 11/08/2011 -

Giovedì 11 agosto giunge a conclusione il Porto Recanati Festival 2011, organizzato dall'associazione Lo Specchio, caratterizzato anche quest'anno da frizzanti proposte che hanno animato i pomeriggi e le serate di Porto Recanati con interessanti incontri con autori italiani e i loro libri e concerti jazz con artisti di rilievo provenienti da tutto il mondo. Questa sera, alle ore 21:30, finale in grande stile: a salutare la chiusura del quarto anno di festival sarà il Rosalia de Souza Quartet con uno straordinario concerto presso il Cortile della ex-scuola Diaz in Corso Matteotti a Porto Recanati (Posto unico 12 €; per soci Lo Specchio e Ancona Jazz Community 10 €).



Prima del concerto, all'ora dell'aperitivo (18:30), il Porto Recanati Festival, in collaborazione con l'agenzia di consulenze editoriali Scriptorama, ospita l'incontro con l'autore bolognese Gianluca Morozzi, che scambierà quattro chiacchiere informali con i suoi lettori e non solo, e parlerà del suo lavoro e delle sue grandi passioni, fumetti, calcio e musica, non necessariamente in quest'ordine (ingresso libero, aperitivo offerto dall'associazione Lo Specchio e Bahari Caffè). Morozzi, che nelle Marche vanta una nutrita schiera di ammiratori, esordisce con la casa editrice Fernandel nel 2001 con il romanzo “rock” Despero, e raggiunge il successo con la casa editrice Guanda, che pubblica nel 2004 l'originalissimo thriller claustrofobico “Blackout” (ripubblicato da Tea), interamente ambientato nella cabina di un ascensore fermo tra due piani in un pomeriggio di agosto.

Un best-seller tradotto all'estero da cui è stato tratto il film omonimo del 2008 girato negli Stati Uniti. Grande appassionato di comics, in particolar modo di supereroi, Morozzi è anche autore di una graphic novel (Il vangelo del coyote) e di una serie a fumetti. Il suo stile preciso e diretto è denso di umorismo e ironia, specialmente nei suoi romanzi dall'anima rock, che hanno per protagonista Kabra, chitarrista dei Despero. La passione di Morozzi per il rock, e in particolare per Bruce Springsteen, lo porta alla pubblicazione del libro “Nato per rincorrere. Bruce Springsteen, la vita, il rock, l’amore e nient’altro” (Castelvecchi, 2010), mentre l'amore per la squadra della sua città è alla base di “Il rosso e il blu” (Castelvecchi, 2009). Ha pubblicato con Tea e curato varie antologie per Coniglio Editore, Manni Editore e Fernandel. Ha inoltre all'attivo un'incalcolabile schiera di racconti, apparsi a loro volta in antologie e riviste. Alle ore 22:00 Gianluca Morozzi si sposterà alla libreria Safarà di Porto Potenza Picena (V.le Margherita, 72) per presentare il suo ultimo romanzo “Cicatrici”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-08-2011 alle 18:05 sul giornale del 12 agosto 2011 - 853 letture

In questo articolo si parla di attualità, porto recanati, scriptorama, gianluca morozzi, lo specchio, gianluca romozzi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/onr





logoEV
logoEV