Recanati: Università: Lettere e filosofia, lo sguardo al futuro

Lettere e filosofia macerata 2' di lettura 09/08/2011 -

"La nostra Facoltà, cuore degli studi di quei saperi che sono alla base della nostra cultura e storia occidentali, offre quattro corsi di laurea triennali e biennali: il corso di laurea di Lettere, che si articola nell’indirizzo classico e moderno, all’interno dei quali è possibile seguire anche un percorso più orientato agli studi storici; il corso in Filosofia, il corso in Lingue e culture straniere e il corso di Mediazionelinguistica, la cui vocazione è lo studio delle lingue per il commercio".



E' il preside stesso della Facoltà di Lettere e filosofia di Macerata, Gianfranco Paci, a presentare i corsi attivi per quest'anno nella speciale pubblicazione dell'Ateneo dedicata all'orientamento.

Paci sottolinea la vivacità della didattica, impartita sia frontalmente, sia con l’ausilio di laboratori linguistici e informatici, segno della convivenza di tradizione e innovazione; nonché l’importante e imponente patrimonio librario di cui la Facoltà dispone. Le lezioni sono integrate da convegni e seminari tenuti da docenti di chiara fama, nazionale e internazionale.

"In questa Facoltà – aggiunge la delegata all'orientamento Carla Canullo - gli studi storici, artistici e archeologici convivono con le più avanzate e recenti proposte dell’archivistica e della biblioteconomia. Lo studio delle lingue europee e orientali è impartito in duplice veste, sia studiando la letteratura e la traduzione che seguendo la via dell’interpretariato o della mediazione commerciale, o anche acquisendo competenze utili in ambiti quali la cinematografia e, più in generale, nei mezzi di comunicazione".

Una testimonianza speciale da parte di una laureata in Filosofia e scienze umane, Federica Curzi, oggi assessore del Comune di Macerata. "Anche il lavoro amministrativo che da un anno svolgo facendo l’assessore alle Politiche giovanili, Partecipazione, Politiche Europee, Pari opportunità e diritti è un quotidiano prodotto di quanto ho necessariamente appreso nel percorso filosofico universitario".






Questo è un articolo pubblicato il 09-08-2011 alle 19:11 sul giornale del 10 agosto 2011 - 626 letture

In questo articolo si parla di università, macerata, università di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ojk





logoEV
logoEV