SEI IN > VIVERE CIVITANOVA >

Quando guido, io non scherzo – driving is no joke : viaggiare informati grazie ai Carabinieri

2' di lettura
779

Da oggi, fino a domenica, una task force di carabinieri dal radiomobile e dalle 9 stazioni della Compagnia di Civitanova Marche vigileranno sulle strade. Una serie di controlli al casello A14 civitanovese e lungo le statali 16 adriatica e 77 val di chienti, controlleranno le vie dell’esodo verso il mare e verso i luoghi di vacanza, in particolare nella giornata di sabato preannunciata da bollino nero.

Gli equipaggi dell’Arma della Compagnia di Civitanova distribuiranno inoltre agli utenti della strada una brochure realizzata dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti per l’esodo estivo 2011, per viaggiare sempre sicuro ed informato. Una campagna denominata “quando guido, io non scherzo – driving is no joke” a cui ha aderito il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.

Consigli, in italiano ed inglese, agli automobilisti sulla velocità, le minicar, l’alcool, la droga, l’uso corretto delle corsie, nonché un vademecum di suggerimenti per chi si mette in viaggio, con tanto di calendario utile a chi deve partire durante questo mese di agosto. È spesso utile sapere, prima di mettersi al volante, quali sono i giorni critici per riuscire a programmare una “partenza intelligente”, ma vengono anche suggerite le verifiche sul veicolo (la batteria, l’usura e la pressione dei pneumatici, il livello dei liquidi e l’usura dei freni) e della revisione del mezzo. Consigli anche sulle norme comportamentali: il cellulare come pericolosa fonte di distrazione, di cui è consentito l’uso solo con vivavoce o auricolare, la distanza di sicurezza – da aumentare in caso di pioggia, la diminuzione della velocità in entrata nelle gallerie, l’uso del giubbino retroriflettente se si scende dal veicolo, oltre al “fermati” in caso di stanchezza.

Le decine di autoradio dell’Arma della Compagnia di Civitanova lo diffonderanno agli automobilisti in transito sulle strade della costa maceratese; gli stessi automobilisti che stanno trascorrendo le vacanze in questi territori, potranno anche contattare la centrale operativa della Compagnia Carabinieri di Civitanova allo 0733/825300 per domandare informazioni sul traffico sulle strade della costa o per conoscere le date migliori per “mettersi in macchina”.





Questo è un articolo pubblicato il 05-08-2011 alle 10:59 sul giornale del 06 agosto 2011 - 779 letture