Venerdì 5 agosto, ultimo appuntamento con le tradizioni marinare

brodetto|pesce| 1' di lettura 03/08/2011 -

Si chiude venerdì 5 agosto l’iniziativa “Andiamo in porto”, progetto ideato dal Comune di Civitanova Marche – Assessorato al Turismo - e cofinanziato dalla Regione Marche e in collaborazione con le cooperative “La Casa del pescatore” e “La Piccola pesca” per far conoscere e apprezzare ai turisti le nostre tradizioni marinare, le attività portuali e le caratteristiche del pesce dell’Adriatico, con particolare riferimento al pesce azzurro.



Le visite guidate sono gratuite, con inizio alle ore 17,00 (ritrovo presso il piazzale antistante la Guardia Costiera) e conclusione presso lo stabilimento balneare “La Contessa” (lungomare nord). I gruppi, accompagnati dall’assessore al Turismo Sergio Marzetti, da Primo Recchioni, esperto delle tradizioni marinare, potranno visitare la stazione della Guardia costiera, il porto e i pescherecci, il Mercato ittico e potranno degustare assaggi di pesce accompagnati dai vini della cantina “Fontezoppa” e l’accompagnamento musicale curato dal Liceo Toscanini.

A conclusione dell’evento, sono state programmate il 13, 14 e 15 agosto, nell’area portuale (ore 18,30), tre serate con musica delle nostre tradizioni, animazioni folcloristiche e degustazioni di pesce dell’Adriatico con possibilità di assaggiare anche i prodotti dell’entroterra. Il progetto ha visto anche il coinvolgimento dei ragazzi dell’istituto professionale di Stato per il commercio e il turismo “Bonifazi” che realizzeranno lavori sul tema del porto che verranno premiati ed esposti a settembre all’interno di una mostra allestita presso la Sala “Foresi” di Palazzo Sforza.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-08-2011 alle 17:30 sul giornale del 04 agosto 2011 - 652 letture

All'articolo associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, civitanova marche, comune di civitanova marche, brodetto, pesce, degustazioni, mercato ittico, tradizioni marinare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/n7k





logoEV
logoEV