Venerdì 5 agosto, ultimo appuntamento con le tradizioni marinare

brodetto|pesce| 1' di lettura 03/08/2011 -

Si chiude venerdì 5 agosto l’iniziativa “Andiamo in porto”, progetto ideato dal Comune di Civitanova Marche – Assessorato al Turismo - e cofinanziato dalla Regione Marche e in collaborazione con le cooperative “La Casa del pescatore” e “La Piccola pesca” per far conoscere e apprezzare ai turisti le nostre tradizioni marinare, le attività portuali e le caratteristiche del pesce dell’Adriatico, con particolare riferimento al pesce azzurro.



Le visite guidate sono gratuite, con inizio alle ore 17,00 (ritrovo presso il piazzale antistante la Guardia Costiera) e conclusione presso lo stabilimento balneare “La Contessa” (lungomare nord). I gruppi, accompagnati dall’assessore al Turismo Sergio Marzetti, da Primo Recchioni, esperto delle tradizioni marinare, potranno visitare la stazione della Guardia costiera, il porto e i pescherecci, il Mercato ittico e potranno degustare assaggi di pesce accompagnati dai vini della cantina “Fontezoppa” e l’accompagnamento musicale curato dal Liceo Toscanini.

A conclusione dell’evento, sono state programmate il 13, 14 e 15 agosto, nell’area portuale (ore 18,30), tre serate con musica delle nostre tradizioni, animazioni folcloristiche e degustazioni di pesce dell’Adriatico con possibilità di assaggiare anche i prodotti dell’entroterra. Il progetto ha visto anche il coinvolgimento dei ragazzi dell’istituto professionale di Stato per il commercio e il turismo “Bonifazi” che realizzeranno lavori sul tema del porto che verranno premiati ed esposti a settembre all’interno di una mostra allestita presso la Sala “Foresi” di Palazzo Sforza.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-08-2011 alle 17:30 sul giornale del 04 agosto 2011 - 652 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, civitanova marche, comune di civitanova marche, brodetto, pesce, degustazioni, mercato ittico, tradizioni marinare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/n7k





logoEV
logoEV