SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Porto Recanati: Viva Verdi e l'Opera Italiana. Il concerto della Form all'Arena Gigli

1' di lettura
945

Orchestra Filarmonica Marchigiana

Nell’anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana rende omaggio alla grande tradizione operistica quale forma di spettacolo popolare, proponendo le più famose ouvertures di Giuseppe Verdi e di moltri altri compositori d’opera e per farlo sceglie la cornice d'eccezione dell'Arena Gigli di Porto Recanati.

Viva Verdi e l'Opera Italiana è un viaggio nelle melodie più celebri che hanno contribuito a creare un’identità nazionale riconosciuta in tutto il mondo. Sul podio, David Crescenzi, genius loci portorecanatese, che di questa tradizione è interprete fra i più apprezzati in campo nazionale e internazionale, dirigerà l’Orchestra che sarà composta da 63 elementi. In programma dieci must.

Tra le opere di Verdi, ascolteremo la sinfonia de 'La battaglia di Legnano', 'I Vespri Siciliani' ed il famosissimo 'Nabucco'. Ci saranno poi, 'Il Barbiere di Siviglia', 'La gazza ladra' e 'L’Italiana in Algeri' di Rossini. La famosa 'Norma' del Bellini ed ancora 'La Cavalleria Rusticana' di Mascagni, Manon Lescaut (Intermezzo) di Puccini e 'La Gioconda' di Ponchielli.

L’Orchestra Filarmonica Marchigiana, fondata nell’anno 1985 ed oggi gestita dalla Fondazione Orchestra Regionale delle Marche (FORM), è una delle tredici Istituzioni Concertistiche Orchestrali italiane (ICO) riconosciute dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Attualmente il M° Donato Renzetti ne è il Direttore Principale ed Artistico.

Il Concerto proposto all'interno del cartellone della X Edizione dell'Arena Gigli Musical andrà in scena lunedì 8 agosto alle ore 21,45 – All'Arena Gigli di Porto Recanati con Ingresso Libero.



Orchestra Filarmonica Marchigiana

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-08-2011 alle 15:02 sul giornale del 04 agosto 2011 - 945 letture

All'articolo è associato un evento