Civitanova Danza: martedì 19 è il turno dei Balletboyz. La rivelazione inglese della danza per la prima volta nelle Marche

Balletboyz 3' di lettura 15/07/2011 -

Martedì 19 luglio la scena di Civitanova Danza è per Balletboyz, considerata come una delle forze più originali e innovative nel panorama della modern dance. Al Teatro Rossini presentano in prima ed esclusiva regionale The Talent, un vibrante e maestoso lavoro d’ensemble che spinge i danzatori al limite delle loro capacità fisiche.



Anticonformosti e pioneri nel rendere la danza accessibile al grande pubblico Michael Nunn e William Trevitt nel 2001 creano i Balletboyz ed è subito un successo. Nel 2011, per festeggiare i 10 anni di lavoro Nunn e Trevitt stupiscono il loro pubblico passando il testimone ai giovani e danno una nuova vita ai Balletboyz. Nasce così un nuovo corso, The Talent, tre coreografie per nove giovani rivelazioni della danza inglese: Adam, Anthony, Ed, Jesús, Kai, Leon, Matt, Miguel & Taylor. “Il nostro principale intento – affermano Michael Nunn e William Trevitt direttori artistici della compagnia - è stimolare, entusiasmare ed “illuminare” il pubblico.

Puntiamo alla collaborazione tra artisti diversi: compositori, designer, registi, fotografi. Continuiamo a sviluppare nuove iniziative educative, concentrando il nostro lavoro in particolare con i ragazzi e facendo condurre parte del workshop dagli stessi danzatori così da sviluppare nuovi stimoli ed idee per il repertorio della compagnia.” Ad inaugurare lo spettacolo di Civitanova, Torsion coreografia di Russell Maliphant su musica di Richard English. Esempio di forza ed equilibrio, Torsion è una gara con la gravità che sfrutta l’impenetrabile partnership intuitiva dei danzatori, passi sviluppati con vellutata delicatezza che si liberano in potenti lift ed armoniosi equilibri. Creata nel 2002 per Michael Nunn e William Trevitt, il brano diventò rapidamente uno dei loro maggiori hit. La coreografia si presenta radicalmente ripensata per 6 danzatori grazie alla rinnovata collaborazione tra Russell Maliphant e Michael Hulls. Segue Alpha coreografia di Paul Roberts su musica di Keaton Henson “In principio – scrive il coreografo nelle note - estraniatomi dalla mia “comfort zone”, ho immerso me stesso nei danzatori, acconsentendo che i loro corpi guidassero la mia coreografia.

Inconsapevolmente, Alpha si è evoluta divenendo una conversazione collettiva. Parla di forma: una lunga curva e un percorso che tende delicatamente verso il pubblico per tutto il tempo mantenendo una certa sensibilità e tuttavia stimolando pensieri. Alpha si è finalmente rivelato la sua natura. Un concreto equilibrio tra l’energia del maschio dominante e l’umiltà della sottomissione, emozioni che ho personalmente sperimentato durante la fase creativa.” Un’adrenalinica frenesia alimentata da raffinata danza, Void coreografia di Jarek Cemerek su musiche di Ondrej Dedecek, Yoav, Ismael De Garay, è l’ultimo lavoro che completa il repertorio dei Balletboyz. Scelto tra gli oltre 160 coreografi che hanno inviato richiesta, da ogni parte del mondo, per creare una nuova opera per la compagnia. Jarek Cemerek ha dato vita ad un vibrante e maestoso lavoro d’ensemble che spinge i danzatori al limite delle loro capacità fisiche.

Il festival internazionale Civitanova Danza è promosso da Comune di Civitanova Marche, Teatri di Civitanova, AMAT, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, Provincia di Macerata e Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata.
Main sponsor del festival dedicato al Maestro Enrico Cecchetti è Ica al quale si affianca come official sponsor Cesare Paciotti.
Per informazioni e biglietti: Teatro Rossini 0733 812936, AMAT 071 2072439.
Inizio spettacolo ore 21.30.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-07-2011 alle 16:00 sul giornale del 16 luglio 2011 - 658 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di cultura, teatro, civitanova marche, civitanova danza, teatro rossini, amat marche, balletboyz

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/npb





logoEV