SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > SPETTACOLI
comunicato stampa

Recanati: Concerto della Corale Virgo Fidelis del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri

2' di lettura
3107

Corale Virgo Fidelis

Sabato prossimo 22 gennaio alle 21 nella Chiesa di Santa Maria Assunta di Castelnuovo in Recanati, in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria Assunta di Castelnuovo, il patrocinio della Provincia di Macerata e dell’Associazione Nazionale Carabinieri, il Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati organizza il Concerto della Corale ‘Virgo Fidelis’ del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Un evento di grande spessore musicale che viene proposto, per la prima volta, non solo a Recanati, ma nella nostra regione Marche.

La corale è una formazione giovane nata nel 1996 ed è costituita dal personale del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e di altri reparti della Capitale, nonché da soci dell’Associazione Nazionale Carabinieri, con i rispettivi famigliari. Comprende circa 50 cantori e, dal 1998, anche numerosi bambini, sempre figli di militari, per la sezione di “ Voci Bianche”. Sin dall’anno della sua fondazione viene diretta dal M° Dina Guetti, che, nel 2001, per i meriti acquisiti, è stata formalmente nominata socio Benemerita dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Com’è nello spirito della stessa Istituzione, la formazione è in continua espansione e rinnovamento, accogliendo tutti i Carabinieri che via, via ne chiedono di far parte e che, in qualche modo, riempiono i vuoti di coloro che per servizio vengono trasferiti. Il coro spazia su un repertorio di polifonia sacra e profana e si avvale, nell’esecuzione dei concerti, dell’accompagnamento strumentale dell’Orchestra da Camera “ ARS LUDI “ dell’International Music Institute di Roma e della pianista : M° Licia Belardelli.

Partecipa puntualmente a numerose cerimonie ufficiali dell’Arma, tra cui la solenne Messa per la celebrazione della Patrona, Virgo Fidelis, che il 21 novembre di ogni anno si svolge a Roma e l’annuale raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, che si tiene nelle varie località italiane. In più occasioni si è esibito accompagnato dalla Banda dei Carabinieri, in manifestazioni ufficiali, nonchè dalla Banda dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dalla Fanfara dell’Arma durante lo spettacolo del Carosello Storico. Ha inciso un CD, accompagnata dalla Banda Militare dell’Arma e dall’orchestra “Ars Ludi” dell’I.M.I. Nel dicembre del 2008 ha ricevuto il Premio Speciale “ Personalità Europea 2008” per la Musica Classica conferito durante una solenne cerimonia svoltasi in Campidoglio presso la Sala della Protomoteca.

Il sito ufficiale della Corale è: www.corovirgofidelis.it



... Corale Virgo Fidelis


Corale Virgo Fidelis

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-01-2011 alle 18:21 sul giornale del 19 gennaio 2011 - 3107 letture