SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > CULTURA
comunicato stampa

'Il minimo della maschera', in mostra alla sala 'Foresi'

1' di lettura
887

pittura

Dopo la mostra “Omaggio a Maria”, la sala “Vincenzo Foresi” del Comune di Civitanova Marche ospita da sabato 15 gennaio le opere della giovane artista Federica Ricci.

La mostra, che s’intitola “Il minimo della maschera”, allinea acquerelli e tecniche miste incentrate sul soggetto de “il volto” ed esprime una sorta di metafisica dello sguardo.

“Nella galleria di personaggi e di volti che la Ricci propone – scrive il professor Lucio Del Gobbo - sembra riassumersi una tipologia di situazioni che riguardano appunto l’uomo e la sua esistenza comunitaria, le sue attese, le sue speranze, i suoi ricordi, i suoi crucci: in sostanza, parafrasando un celebre libro di Cesare Pavese: il mestiere del suo vivere. Una mostra in apparenza monotematica ma che offre numerosi aspetti e punti di osservazione, sia artistici che tematici. Un’esposizione coraggiosa che rivela personalità e un’identità già forte e delineata, malgrado la giovane età dell’artista che ne è autrice”.

La mostra, che ha il patrocinio del Comune di Civitanova Marche (Assessorato alla Cultura), potrà essere visitata sino al 23 gennaio nei seguenti orari: 17,30 – 20,30.



pittura

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-01-2011 alle 17:43 sul giornale del 18 gennaio 2011 - 887 letture