SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Recanati: Restauro trasfigurazione, accordo tra Comune e Sovrintendenza

2' di lettura
835

trasfigurazione

La Trasfigurazione, capolavoro pittorico di Lorenzo Lotto, dipinta nel 1512, è finalmente sotto restauro, curato dalla dottoressa Francesca Pappagallo presso il Museo civico di Villa Colloredo Mels. Le lunghe trattative condotte dall’Amministrazione Comunale con la Sovraintendenza hanno portato a questa importante decisione che permetterà il recupero completo dell’opera.

Si tratta di un intervento atteso da tantissimi anni visto che l’ultimo restauro risale addirittura alla fine dell’Ottocento. La prima fase relativa alla completa pulitura della tavola è stata già completata rivelando degli importanti dettagli sino ad oggi sconosciuti. Ai piedi degli apostoli spunta così un bellissimo prato fiorito, dipinto nei minimi particolari, che sottolinea ancor più fortemente la minuziosità e l’abilità tecnica che contraddistinguevano il grande pittore rinascimentale. Il restauro verrà ultimato entro un mese e proseguirà con il recupero completo della sezione inferiore e in generale degli antichi colori.

Un recupero dei colori che darà ancor più forza a questo capolavoro che vede come soggetto centrale della composizione la figura del Cristo che emerge dalla luce come se ne fosse composta, circondata dai profeti e dagli apostoli che spiccano per la magnifica bellezza delle loro figure e per l’efficacia della loro posa e gestualità. Una serie di elementi che sottolineano la vicinanza di Lorenzo Lotto a Raffaello e riportano alla memoria la convivenza da loro vissuta durante la prima fase degli affreschi alle Stanze Vaticane. Sicuramente recuperare lo splendore originario dell’opera accenderà ancor di più l’attenzione generale su questo capolavoro rappresentando senza dubbio un motivo di grande soddisfazione per tutta l’Amministrazione Comunale.

Un ringraziamento particolare va rivolto all’imprenditore edile Giovanni Alpini che ha messo a disposizione gratuitamente l’impalcatura, elemento essenziale per condurre le varie fasi del restauro. Ennesimo esempio di come la sinergia tra pubblico e privato rappresenti oggi sempre di più un elemento vincente.





trasfigurazione

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-01-2011 alle 17:07 sul giornale del 13 gennaio 2011 - 835 letture