Ancora un evento di richiamo nazionale nella suggestiva cornice del Museo Civico di Villa Colloredo Mels. La mostra personale di Valentina Angeli dal titolo "Visibile e invisibile, territorio dell'arte" sta registrando un notevole successo e ha richiamato su di se le attenzioni dei media.
Luca Carboni sarà a Senigallia sabato 3 dicembre al Teatro La Fenice con il suo "Senza Titolo Tour". I due lettori più veloci a lasciare un commento vinceranno due biglietti ciascuno. Leggete l'articolo prima di commentare.
La Provincia di Macerata ha riattivato il bando per tirocini formativi e di orientamento finalizzati al reinserimento o inserimento lavorativo di categorie svantaggiate, che prevede il rimborso ai datori di lavoro delle spese di assicurazione (Inail e responsabilità civile) sostenute per ospitare i tirocinanti, ma anche “bonus” alle aziende che decidono successivamente di trasformare il tirocinio in assunzione a tempo indeterminato (anche part-time).
Venerdì 25 Novembre serata dedicata al tango argentino con una band composta da quattro maestri marchigiani. La band Variazioni sul Tango, composta da Gigi Faggi alla tromba, Giacomo Rotatoti alla fisarmonica, Roberto Gazzani al basso e Andrea Morandi alla batteria propone un repertorio di celebri composizioni del compositore argentino Astor Piazzolla e brani del suo erede europeo Richard Galliano.
Secondo un'ordinanza del sindaco, fino al 18 febbraio del prossimo anno sarà possibile la macellazione di suini per uso familiare. Nell'Ordinanza si parla di aziende ad uso familiare dotate di regolare codice di stalla, i cui proprietari non potranno comunque macellare più di quattro suini allevati in azienda.
Spetta alla Regione risarcire gli automobilisti dei danni causati dagli animali selvatici che invadendo la carreggiata stradale provocano incidenti. Lo ha stabilito il Giudice di Pace di Macerata con due distinte sentenza adottate in questi giorni da altrettanti diversi magistrati.
A novembre per il Circolo di Legambiente di Civitanova c’è un appuntamento fisso con l’amore per l’ambiente e per la natura: la Festa dell’Albero. La storica campagna di Legambiente si svolgerà Lunedì 21 Novembre alle ore 11.00 presso il Circolo Didattico di V.Tacito nell’ambito della giornata nazionale dell’albero indetta dal Ministero dell’Ambiente e vedrà protagonisti per l’edizione 2011 i bambini della scuola primaria.
Si è tenuta questa mattina (lunedì 21 novembre) la Festa dell’Albero, organizzata dall’Amministrazione Comunale alla presenza del Sindaco Sergio Paolucci, dell’Assessore alle Politiche Scolastiche Giancarla Benedetti e all’Ambiente Claudio Margaritini, di Insegnanti, Dirigenti Scolastici, genitori e del referente dei progetti Legambiente Sandro Sabbatini.
Pochi giorni fa la famiglia Uncini ha subito una rapina a mano armata e in precedenza ha subito furti in casa. Molte altre famiglie recanatesi e dei paesi limitrofi hanno subito furti nelle proprie abitazioni, talvolta anche in presenza dei proprietari. Cresce l'insicurezza e la consapevolezza di essere impotenti di fronte al dilagare della delinquenza.
Salirà sul palco di Piazza Giacomo Leopardi con addosso la sua tutina rossa e impugnando il suo piccolo megafono che lo hanno reso celebre al grande pubblico. Rocco il Gigolò, autentica rivelazione della scorsa edizione del programma di canale 5 Zelig, sarà l’animatore principale della terza edizione della Notte Bianca che si svolgerà a Recanati mercoledì 7 dicembre.
Sono stati donati gli organi di Chiara Filipponi, la studentessa ventenne che si è tolta la vita gettandosi da un appartamento in affitto ad Urbino, dove seguiva i corsi universitari di conservazione dei beni storici ed artistici.
E' online un questionario proposto dal Comune di Civitanova Marche. L'inchiesta con questionario strutturato per campione è tradizionalmente considerata la via principale della ricerca empirica e della ricerca sociale in generale. L'inchiesta può vertere su atteggiamenti, opinioni, orientamenti di valore, ecc. e allora si definisce "sondaggio di opinione" e su questa via ci siamo orientati per la presente analisi di customer satisfaction.
Si e' svolto ieri sera alle 21 presso la sede provinciale di Futuro e Liberta' il primo congresso provinciale di Generazione Futuro, associazione giovanile di FLI, alla presenza dei dirigenti nazionali Antonio Bova di Bressanone(BZ) e Veronica Fortuna di Civitanova, che ha eletto coordinatore provinciale Ripari Cristian (25 anni) di Civitanova e vice coordinatrice Luana Favilla (18 anni) di Matelica, appena eletta nella Consulta provinciale degli studenti.
Una delle tappe italiana de L’Ensemble Moxos, suoni e colori dall'Amazzonia Boliviana è stata quella di venerdi sera presso la Chiesa di Santa Maria Assunta di Castelnuovo. L'appuntamento recanatese, patrocinato dall’Ambasciata di Bolivia in Italia, da Roma Capitale, dall'Iila - Istituto Italo-Latino Americano e dall’Unesco, nella città leopardiana si è valso della collaborazione anche del Centro Nazionale di Studi Leopardiani (che ha ospitato nella sua Foresteria i ragazzi ), della Cooperativa Terra e Vita, che ha messo a disposizione del gruppo tutta l’ ospitalità della sua struttura e del Comune di Recanati.
E’ convocato per lunedì 21 novembre alle ore 21 presso il Centro culturale “F.Scarfiotti” (ex Chiesa S.Agostino) a Potenza Picena il Consiglio Comunale cittadino. Nell'ordine del giorno del consiglio, in seduta pubblica ordinaria ed in prima convocazione, sono previsti 18 punti di discussione.
Apprezziamo l’intervento del PD che si dice favorevole alle primarie di coalizione con conseguente condivisione dei programmi evocando altresì la partecipazione delle associazioni civitanovesi. I cittadini hanno il compito dell’agire sociale e il diritto di esprimere le proprie preferenze sui futuri candidati Sindaci.
Vivere Civitanova cresce e desidera migliorare il livello di informazione per i suoi lettori, perciò da oggi troverete online anche le notizie del comune di Recanati insieme a quelle di Porto Recanati, Potenza Picena Montecosaro e Civitanova Marche. Un solo quotidiano, 5 comuni: quelli che sono intorno a te e che pensiamo possano soddisfare maggiormente la tua sete di informazione.
Si sono lasciati dandosi appuntamento alla prossima Primavera e con l’intenzione, in quella circostanza, di sottoscrivere un vero e proprio “Patto Educativo” tra le agenzie educative del territorio. L’Auditorium “Ferdinando Scarfiotti”, venerdì sera, è stato teatro di un importante incontro pubblico dell’Amministrazione Comunale con le varie realtà associative del territorio.
Lunedì 21 novembre alle 21.15 presso la sala riunioni del circolo Pd di Civitanova Marche in via Mameli, incontro-Forum aperto a tutti sui bisogni e i diritti dei bambini a cui parteciperà lo psicologo-psicoterapeuta Vincenzo Luciani. Sarà un’occasione di confronto, una proposizione di idee per cambiare la città, per una "Civitanova a misura di bambino".
Un’intera giornata trascorsa a Recanati per lo staff che organizza per conto della Rcs Gazzetta dello Sport il Giro d’Italia. Tecnici, responsabili della logistica, della promozione, dei rapporti con sponsor ed Istituzioni hanno raggiunto la sede della partenza della tappa del 12 Maggio per verificare luoghi, percorsi, dinamiche di vario genere per essere subito operativi della programmazione dell’evento sportivo del 2012.
E' intitolato progetto domani ed è rivolto a tutti i giovani di Recanati dai 20 ai 35 anni che intendono mettersi in proprio, aprire un'attività o proseguire quella dei genitori. si tratta di un incontro promosso dalla Confartigianato di Macerata e patrocinato dall'amministrazione comunale. Il mini corso, che sarà totalmente gratuito, si svolgerà all'Aula Magna del Palazzo Comunale giovedì 24 novembre alle ore 18.
La riapertura della Cattedrale restituisce ai cittadini una delle ricorrenze religiose piu' sentite dopo quella del santo patrono San Vito. Giovedì 24 novembre torna infatti la festa di San Flaviano, patrono della diocesi di Recanati.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Le classi III B e III C della scuola media “M.L.Patrizi” di Recanati hanno assistito martedì mattina ai lavori dell'Assemblea legislativa delle Marche.
da Assemblea Legislativa delle Marche
www.consiglio.marche.it
Il Sindaco Sergio Paolucci ha ricevuto la visita del Prefetto Vittorio Piscitelli. Nel corso dell’incontro il Sindaco ha illustrato al Prefetto le peculiarità di Potenza Picena, dal punto di vista sociale, economico, storico e artistico.
www.comune.potenza-picena.mc.it
Ancora un evento di richiamo nazionale nella suggestiva cornice del Museo Civico di Villa Colloredo Mels. La mostra personale di Valentina Angeli dal titolo "Visibile e invisibile, territorio dell'arte" sta registrando un notevole successo e ha richiamato su di se le attenzioni dei media.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Dopo il successo degli scorsi anni, si ripete anche per il 2011-2012 il corso di fitoterapia, erboristeria e nutriterapia promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Istefan, l’istituto studi e terapie farmaci naturali di Porto Recanati.
da
ISTEFAN
Istituto Studi Terapie e Farmaci Naturali
Luca Carboni sarà a Senigallia sabato 3 dicembre al Teatro La Fenice con il suo "Senza Titolo Tour". I due lettori più veloci a lasciare un commento vinceranno due biglietti ciascuno. Leggete l'articolo prima di commentare.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Un principio d’incendio si e' sviluppato martedì verso le 17 a Montecosaro Scalo, all’interno dell’ex Ipac, l’azienda che produceva suole in poliuretano. La ditta chiusa dal 2005 e' oggi completamente abbandonata.
di Elisa Tomassini
elisa@viverecivitanova.it
Venerdì 25 novembre, un nuovo incontro che si terrà sempre all’Abbadia di Fiastra insieme alla famiglia Erodiade che come Sartoria di Eccellenza ha saputo trasmettere la propria passione per il settore da più di trent'anni e da tre generazioni.
www.casaledellenoci.it
La Provincia di Macerata ha riattivato il bando per tirocini formativi e di orientamento finalizzati al reinserimento o inserimento lavorativo di categorie svantaggiate, che prevede il rimborso ai datori di lavoro delle spese di assicurazione (Inail e responsabilità civile) sostenute per ospitare i tirocinanti, ma anche “bonus” alle aziende che decidono successivamente di trasformare il tirocinio in assunzione a tempo indeterminato (anche part-time).
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Venerdì 25 Novembre serata dedicata al tango argentino con una band composta da quattro maestri marchigiani. La band Variazioni sul Tango, composta da Gigi Faggi alla tromba, Giacomo Rotatoti alla fisarmonica, Roberto Gazzani al basso e Andrea Morandi alla batteria propone un repertorio di celebri composizioni del compositore argentino Astor Piazzolla e brani del suo erede europeo Richard Galliano.
www.musicamdo.it
Secondo un'ordinanza del sindaco, fino al 18 febbraio del prossimo anno sarà possibile la macellazione di suini per uso familiare. Nell'Ordinanza si parla di aziende ad uso familiare dotate di regolare codice di stalla, i cui proprietari non potranno comunque macellare più di quattro suini allevati in azienda.
di Elisa Tomassini
elisa@viverecivitanova.it
Spetta alla Regione risarcire gli automobilisti dei danni causati dagli animali selvatici che invadendo la carreggiata stradale provocano incidenti. Lo ha stabilito il Giudice di Pace di Macerata con due distinte sentenza adottate in questi giorni da altrettanti diversi magistrati.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Il presidente Antonio Pettinari ha convocato il tavolo istiuzionale sui servizi sanitari, a carattere provinciale, per giovedì 24 novembre alle ore 18,30.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
A distanza di oltre 11 anni dalla loro istituzione ed individuazione sul territorio nazionale, nei giorni scorsi sono state finalmente tabellate con appositi cartelli le aree naturali SIC e ZPS della Provincia.
www.wwf.it/marche
A novembre per il Circolo di Legambiente di Civitanova c’è un appuntamento fisso con l’amore per l’ambiente e per la natura: la Festa dell’Albero. La storica campagna di Legambiente si svolgerà Lunedì 21 Novembre alle ore 11.00 presso il Circolo Didattico di V.Tacito nell’ambito della giornata nazionale dell’albero indetta dal Ministero dell’Ambiente e vedrà protagonisti per l’edizione 2011 i bambini della scuola primaria.
www.comune.civitanova.mc.it
Il neo rieletto presidente della Pro Loco di Pieridipa, Pio Tacconi, ha presentato lunedì 21 novembre al presidente della Provincia, Antonio Pettinari e alla Giunta provinciale il calendario illustrato 2012, edito dalla stessa associazione.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Si è tenuta questa mattina (lunedì 21 novembre) la Festa dell’Albero, organizzata dall’Amministrazione Comunale alla presenza del Sindaco Sergio Paolucci, dell’Assessore alle Politiche Scolastiche Giancarla Benedetti e all’Ambiente Claudio Margaritini, di Insegnanti, Dirigenti Scolastici, genitori e del referente dei progetti Legambiente Sandro Sabbatini.
www.comune.potenza-picena.mc.it
Parte col tutto esaurito al teatro Annibal Caro di Civitanova Alta, l'edizione 2011/2012 di uno dei più interessanti e ricchi festival musicali della provincia.
www.comune.civitanova.mc.it
Pochi giorni fa la famiglia Uncini ha subito una rapina a mano armata e in precedenza ha subito furti in casa. Molte altre famiglie recanatesi e dei paesi limitrofi hanno subito furti nelle proprie abitazioni, talvolta anche in presenza dei proprietari. Cresce l'insicurezza e la consapevolezza di essere impotenti di fronte al dilagare della delinquenza.
da Enzo Marangoni
Consigliere regionale Libertà e Autonomia – Noi Centro
Si è conclusa la seconda sessione di esami indetta dalla Provincia di Macerata per “l’acquisizione dell’idoneità professionale all’esercizio del trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea”.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Salirà sul palco di Piazza Giacomo Leopardi con addosso la sua tutina rossa e impugnando il suo piccolo megafono che lo hanno reso celebre al grande pubblico. Rocco il Gigolò, autentica rivelazione della scorsa edizione del programma di canale 5 Zelig, sarà l’animatore principale della terza edizione della Notte Bianca che si svolgerà a Recanati mercoledì 7 dicembre.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Sono stati donati gli organi di Chiara Filipponi, la studentessa ventenne che si è tolta la vita gettandosi da un appartamento in affitto ad Urbino, dove seguiva i corsi universitari di conservazione dei beni storici ed artistici.
di Elisa Tomassini
elisa@viverecivitanova.it
E' online un questionario proposto dal Comune di Civitanova Marche. L'inchiesta con questionario strutturato per campione è tradizionalmente considerata la via principale della ricerca empirica e della ricerca sociale in generale. L'inchiesta può vertere su atteggiamenti, opinioni, orientamenti di valore, ecc. e allora si definisce "sondaggio di opinione" e su questa via ci siamo orientati per la presente analisi di customer satisfaction.
www.comune.civitanova.mc.it
Si e' svolto ieri sera alle 21 presso la sede provinciale di Futuro e Liberta' il primo congresso provinciale di Generazione Futuro, associazione giovanile di FLI, alla presenza dei dirigenti nazionali Antonio Bova di Bressanone(BZ) e Veronica Fortuna di Civitanova, che ha eletto coordinatore provinciale Ripari Cristian (25 anni) di Civitanova e vice coordinatrice Luana Favilla (18 anni) di Matelica, appena eletta nella Consulta provinciale degli studenti.
da
Generazione Futuro
Finalmente con lo studio Epidemiologico sui Siti Nazionali Inquinati oggi sappiamo quali sono gli effetti sulla salute dei cittadini dell’inquinamento delle falde idriche e del suolo nelle comunità locali all’interno del Sito di Interesse Nazionale del Basso Bacino del Fiume Chienti.
associazione ambientalista Civitanova Marche
Una delle tappe italiana de L’Ensemble Moxos, suoni e colori dall'Amazzonia Boliviana è stata quella di venerdi sera presso la Chiesa di Santa Maria Assunta di Castelnuovo. L'appuntamento recanatese, patrocinato dall’Ambasciata di Bolivia in Italia, da Roma Capitale, dall'Iila - Istituto Italo-Latino Americano e dall’Unesco, nella città leopardiana si è valso della collaborazione anche del Centro Nazionale di Studi Leopardiani (che ha ospitato nella sua Foresteria i ragazzi ), della Cooperativa Terra e Vita, che ha messo a disposizione del gruppo tutta l’ ospitalità della sua struttura e del Comune di Recanati.
da
Fabio Corvatta
Presidente CNSL Recanati
E’ convocato per lunedì 21 novembre alle ore 21 presso il Centro culturale “F.Scarfiotti” (ex Chiesa S.Agostino) a Potenza Picena il Consiglio Comunale cittadino. Nell'ordine del giorno del consiglio, in seduta pubblica ordinaria ed in prima convocazione, sono previsti 18 punti di discussione.
www.comune.potenza-picena.mc.it
Apprezziamo l’intervento del PD che si dice favorevole alle primarie di coalizione con conseguente condivisione dei programmi evocando altresì la partecipazione delle associazioni civitanovesi. I cittadini hanno il compito dell’agire sociale e il diritto di esprimere le proprie preferenze sui futuri candidati Sindaci.
da Tiziana Streppa
Associazione Cultura, Legalità & Progresso
Vivere Civitanova cresce e desidera migliorare il livello di informazione per i suoi lettori, perciò da oggi troverete online anche le notizie del comune di Recanati insieme a quelle di Porto Recanati, Potenza Picena Montecosaro e Civitanova Marche. Un solo quotidiano, 5 comuni: quelli che sono intorno a te e che pensiamo possano soddisfare maggiormente la tua sete di informazione.
di Elisa Tomassini
elisa@viverecivitanova.it
Si sono lasciati dandosi appuntamento alla prossima Primavera e con l’intenzione, in quella circostanza, di sottoscrivere un vero e proprio “Patto Educativo” tra le agenzie educative del territorio. L’Auditorium “Ferdinando Scarfiotti”, venerdì sera, è stato teatro di un importante incontro pubblico dell’Amministrazione Comunale con le varie realtà associative del territorio.
www.comune.potenza-picena.mc.it
Un tavolo di confronto per risolvere una volta per tutte la delicatissima questione dei balneari. Mi auguro che gli operatori marchigiani del settore abbiano prestissimo questa opportunità di cui ho parlato venerdì personalmente con il neo ministro degli Affari europei Enzo Moavero.
coordinatore regionale IdV
Lunedì 21 novembre alle 21.15 presso la sala riunioni del circolo Pd di Civitanova Marche in via Mameli, incontro-Forum aperto a tutti sui bisogni e i diritti dei bambini a cui parteciperà lo psicologo-psicoterapeuta Vincenzo Luciani. Sarà un’occasione di confronto, una proposizione di idee per cambiare la città, per una "Civitanova a misura di bambino".
da PD Civitanova Marche
Un’intera giornata trascorsa a Recanati per lo staff che organizza per conto della Rcs Gazzetta dello Sport il Giro d’Italia. Tecnici, responsabili della logistica, della promozione, dei rapporti con sponsor ed Istituzioni hanno raggiunto la sede della partenza della tappa del 12 Maggio per verificare luoghi, percorsi, dinamiche di vario genere per essere subito operativi della programmazione dell’evento sportivo del 2012.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
E' intitolato progetto domani ed è rivolto a tutti i giovani di Recanati dai 20 ai 35 anni che intendono mettersi in proprio, aprire un'attività o proseguire quella dei genitori. si tratta di un incontro promosso dalla Confartigianato di Macerata e patrocinato dall'amministrazione comunale. Il mini corso, che sarà totalmente gratuito, si svolgerà all'Aula Magna del Palazzo Comunale giovedì 24 novembre alle ore 18.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
E’ ancora grave N.E.L. la badante romena di 43 anni precipitata dal balcone al primo piano di un’abitazione di via Alvata, a Porto Potenza Picena nella notte tra venerdì e sabato. La donna si trovava nell’abitazione nella quale prestava servizio ad un’anziana.
di Elisa Tomassini
elisa@viverecivitanova.it