16 novembre 2011

...

Un incidente è avvenuto nella tarda mattinata di lunedì, nel tratto di strada statale 16 che assume il nome di via Aprutina. Una  Fiat si è scontrata con un furgoncino andando a finire contro un camion e poi contro la recinzione ai lati della strada. 


...

E' stato premiato la scorsa settimana, Lorenzo Baldassarri, motociclista montecosarese, insieme agli altri campioni del Motomondiale 2011 in occasione dei tradizionali “FIM Awards”. Teatro della premiazione l’”Auditori Mar Rojo de L’Oceanogràfic” nella “Ciutat de les Arts i les Ciencies” di Valencia


...

Sono stati garantiti i domiciliari all'uomo arrestato con l'accusa di spaccio la scorsa settimana. Secondo l'accusa l'uomo con la scusa di portare a passeggio il cane mascherava l'attesa di potenziali clienti in diversi angoli della città. Alla perquisizione di abitazione e auto, sono stati rinvenuti complessivamente 23 grammi di eroina e 5 grammi di hascisc.


...

Il Comitato di Ricerca di Sociologia del Diritto dell'International Sociological Association ha assegnato il Premio Podgorecki per il 2011 al professor David Nelken, decano della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Macerata, durante la Conferenza Internazionale organizzata a Dharamshala, India.



...

Con l’Ordinanza n. 835 del 11/11/2011, il TAR Marche ha sospeso fino al gennaio 2013 gli effetti della Delibera della Giunta Regionale n. 1172 del 08/08/2011 che autorizzava la caccia di selezione alle specie capriolo e daino nelle Province di Macerata e Pesaro Urbino per la stagione 2011/2012.


...

In attesa di dare attuazione, con la nomina dei relativi dirigenti, alla ristrutturazione organizzativa e funzionale in dieci settori della struttura tecnico-amministrativa della Provincia, in base a quanto deliberato recentemente dalla Giunta, il presidente Antonio Pettinari ha provvisoriamente ripristinato la collocazione dei dirigenti secondo quanto era stato previsto all’inizio del 2010 dall’allora presidente Capponi.



...

Siamo ormai in pieno autunno e per molti questa è la “stagione dei funghi”. In tutto il maceratese sono oltre settemila uomini, donne, giovani ed anziani in possesso del necessario tesserino di abilitazione alla raccolta.


15 novembre 2011

...

E' online una petizione promossa dai commentatori del Corner cittadino di Facebook con lo scopo di chiedere una verifica sulla sicurezza ed adeguati interventi per l'incrocio stradale tra via Piave e Corso Giuseppe Garibaldi. La petizione online già dal 10 Novembre mira a raggiungere 100 firme.


...

“L’unione fa la forza”, un vecchio adagio che torna in voga come non mai oggi in ogni situazione. Ed è anche la conclusione auspicata da Claudio Albonetti, presidente regionale della Confesercenti Marche e Presidente nazionale dell’Assoturismo, nel corso di un convegno sulle prospettive delle concessioni demaniali marittime in seguito alla direttiva della Comunità Europea del 2006, che si è svolto lo scorso week end a Civitanova Marche presso l’Hotel Cosmopolitan.


...

Un pasticcere civitanovese è stato arrestato con l’accusa di tentata estorsione nei confronti del responsabile di un supermercato reo secondo l'arrestato di avergli venduto una partita di latte scaduto. L'estorsione sarebbe stata richiesta per riparare il danno subito dal pasticcere e per non ledere l'immagine del supermercato raccontando il fatto in giro.


...

"Finalmente Civitanova viene riscoperta per quello che è, una nuova realtà turistica, nella quale il mare è solo uno dei tanti tasselli" Soddisfatto Sergio Marzetti alla presentazione dei dati sul turismo di Settembre a Civitanova Marche che hanno fatto registrare un incremento degli arrivi del 32% e ed un incremento delle presenze del 60% rispetto allo scorso anno.


...

L'Amministrazione sta volgendo al termine e nel tirare le somme dell'esperienza amministrativa il FLI ha tenuto un pranzo con tutti i rappresentanti del partito nei Comitati di quartiere. Il summit in vista della prossima scadenza elettorale ha vista la partecipazione del neo coordinatore comunale FLI Fabrizio Moglie e del Coordinatore provinciale Giorgio Pollastrelli.


...

Nei giorni compresi tra il 15 ed il 17 novembre, nelle acque antistanti il litorale di competenza della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto, si svolgerà un’esercitazione di soccorso a favore di aeromobile incidentato in mare con il coordinamento della Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Ancona (7° Centro Secondario di Soccorso Marittimo).


...

“Il turismo è in grado di generare movimento economico. Ed è per questo che stiamo studiando il sistema di mettere in piedi un discorso turistico importante che attivi dinamiche economiche a beneficio del territorio montecosarese”. L’Assessore al Turismo Morris Massaccesi sottolinea l’attenzione che l’Amministrazione Comunale ripone sul settore.



14 novembre 2011

...

Il Sindaco Stefano Cardinali chiarisce alcuni aspetti sollevati, con un articolo di stampa, dal gruppo consiliare di minoranza "Progetto Comune” contro la realizzazione nel territorio comunale di una nuova struttura Rsa (residenza assistita per anziani non autosufficenti) da 80 posti letto, da parte dell’Istituto "Santo Stefano" di Porto Potenza Picena.


...

Nella prima giornata di campionato escono sconfitti i ragazzi di mister Argese, ma si può essere contenti per la prestazione della squadra che fa ben sperare per il prosieguo del campionato. Nel primo tempo sono i locali a fare la partita e che sfiorano il gol in due occasioni con Zucconi e Torresi Nicolò.



...

Il 19 e 20 novembre a Civitanova si terrà un interessante week-end all'insegna della cultura presso il Centro Civico del Quartiere Risorgimento, in via Ginocchi, organizzato dal Comitato di Quartiere (presieduto da Rosanna Bevilacqua) e dal Centro Studi Civitanovesi (presieduto da Alvise Manni), con l'intervento di relatori provenienti da varie parti d'Italia.


...

Si è svolto presso la sala riunioni del Pd di Civitanova un incontro tra gli operatori dell’area portuale che hanno una concessione demaniale e che rischiano di perderla a causa della direttiva Bolkestein (libera concorrenza e liberalizzazione delle concessioni) e il segretario del Pd Giulio Silenzi, il capogruppo Francesco Micucci e l’onorevole Massimo Vannucci membro della Commissione Bilancio e Tesoro della Camera dei Deputati e responsabile parlamentare per il Pd per le questioni attinenti alle concessioni demaniali.


...

Al via sabato 12 novembre la kermesse enogastronomica dedicata ai sapori d'autunno e all'intrattenimento dei più piccoli. In più “Vivi...la” contribuisce alla causa pro Liguria. Una parte del ricavato provente delle degustazioni sarà infatti destinato come fondo per le famiglie liguri vittime dell'alluvione.



...

Continuava a spacciare dal proprio appartamento nonostante i domiciliari, è stato dunque arrestato V.S. il 24enne civitanovese con precedenti. I militari dell'arma sono giunti al giovane grazie ad un altro spacciatore che le autorità stavano controllando tramite appostamenti dall'inizio di Novembre. Un giorno l’uomo si è recato proprio a casa del ventiquattrenne.


...

Il liceo "Leonardo da Vinci" di Civitanova Marche ospiterà, giovedi 17 novembre, alle ore 16,30, un convegno su Pasolini organizzato da Aldo Caporaletti. Un omaggio al grande autore italiano, ma anche un invito a rileggere e capire la vita e l'opera di un uomo che è stato versatile e geniale nelle molteplici arti per le quali lo ricordiamo e la cui morte è ancora avvolta dal mistero.



...

Percorso ciclabile attraverso 10 comuni, firmato il protocollo d'intesa. Promossa dal Ente Parco del Conero e dall'Associazione Riviera del Conero, l'iniziativa mira a soddisfare le richieste dei cicloturisti. Entro l'estate percorso mappato e completo di segnaletica. 25 chilometri di percorsi ciclabili, dall'Aspio fino a Porto Recanati, tra strade bianche, sterrate e lungofiume.


12 novembre 2011

...

Un collega consigliere ieri mi ha chiesto: "ma tu stai con i vongolari poveri o con i vongolari ricchi?"...Credo che questa domanda racchiuda in se la rappresentazione dell' enorme disparità di condizione tra le vongolare marchigiane.


...

Modifiche al regime dell'indennita' di funzione e dei vitalizi insomma riduzione dei costi dei politica, per risanare il bilancio regionale e ristabilire il codice etico della politica come servizio e non come lavoro. Questo in poche parole il disegno di legge presentato la scorsa settimana dal consigliere comunale dei Grillini Hadar Omiccioli e da Salvatore Panico e Giovanni Frattini e per il quale nel fine settimana verranno raccolte le firme a Civitanova Marche ad opera del Movimento5stelle cittadino appena formato.




...

Dopo un percorso durato anni, la Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione del nuovo Polo Scolastico e la prossima settimana partiranno i lavori. “Si tratta - spiega il Sindaco Stefano Cardinali - del primo stralcio di 3,6 milioni di euro, di un progetto complessivo di 5 milioni di euro e che attiverà sul territorio investimenti per oltre 12 milioni di euro in virtù di contratti già sottoscritti. Una spinta all’economia locale davvero notevole in un momento di difficoltà economiche che sono sotto gli occhi di tutti”.




...

Sabato 12 novembre, alcuni uffici del settore Ragioneria della Provincia di Macerata saranno eccezionalmente aperti. Su richiesta del presidente Antonio Pettinari, il personale addetto ha dato la piena disponibilità a lavorare anche nella giornata di sabato. Lo scopo è quello di velocizzare gli adempimenti contabili per sbloccare definitivamente i pagamenti delle opere pubbliche già realizzate e dei lavori in corso per i quali sono già maturati i crediti delle imprese appaltatrici.