Critica dura dei grillini civitanovesi alla scelta del Consigliere Capogruppo FLI delle Marche Daniele Silvetti di rinunciare al trattamento pensionistico previsto al compimento del sessantesimo anno di età.
Dura critica di Domenico Bevilacqua contro il Movimento5stelle recentemente formatosi anche a Civitanova Marche. “Dice di essere basato sull’esercizio attivo della cittadinanza, che comporta pensiero critico, ricerca dei fatti, informazione diversificata, formazione delle opinioni sui fatti medesimi.”
Convalidato l’arresto per Alam Mongor di 26 anni e Faruk Mohammed di 31 anni, i due uomini originari del Bangladesh che, sabato scorso avrebbero sfregiato un connazionale a scopo di rapina in pieno centro a Civitanova.
Minimizzare senza avere dati scientifici certi e pubblici che la mortalità e le patologie legate all’inquinamento delle Falde Idriche e dei suoli all’interno del Sito di Interesse Nazionale del basso Chienti dove nel territorio di Civitanova Marche non solo è il più vasto ma vi sono circa la metà delle aziende responsabili dell’inquinamento delle Falde Idriche è distorcere la realtà.
La categoria 'sub agenti', la condizione professionale della categoria, le proposte assicurative per la tutela del lavoro. Questi gli argomenti del primo incontro regionale organizzato da Confesercenti per venerdì 11 Novembre alle ore 15.30 si terrà presso l'hotel Cosmopolitan di Civitanova Marche.
Gli iscritti al Movimento 5 Stelle di Recanati aderiscono all'iniziativa del coordinamento Marche 5 Stelle di raccolta firme volta a promuovere la proposta di legge di iniziativa popolare che ha come finalità la riduzione dei costi gestionali dell'assemblea legislativa e della giunta regionale marchigiana.
Abbiamo appena avuto un lungo colloquio con il Prefetto Gabrielli, responsabile nazionale della Protezione Civile, avente ad oggetto il risarcimento dei danni conseguenti all'alluvione di marzo che lo Stato deve risarcirci. Abbiamo richiesto con forza l'attuazione dell'odg dell'IDV, con il quale la Camera dei Deputati impegnava il Governo all'erogazione immediata dei fondi.
Con Cioccol'altro inizia una serie di attivita' e manifestazioni che arriveranno fino al Natale e Capodanno. Dopo l'incontro con i commercianti ed i gestori di bar e ristoranti, l'amministrazione comunale di Recanati sta definendo il programma per rendere viva la citta' in previsione delle festivita'.
Si è costituito anche a Civitanova Marche il MoVimento 5 Stelle. Il MoVimento 5 Stelle è una libera associazione di cittadini. Non è un partito politico e non risponde ad ideologie di sinistra o di destra, ma si fonda sulle idee di tutti i partecipanti e sul confronto democratico.
Il Kaldo Fashion Cafè di Montecosaro Scalo, il moderno locale griffato civitanovaparty, affila le armi per un nuovo, energico ed entusiasmante appuntamento col divertimento. Dopo la riuscita serata benefica “eroi per una notte”, si staglia all’orizzonte un altro venerdì con l'allegro vascello di pirati, un vascello ormai diventato nave da crociera perché a bordo vi salgono sempre più giovani.
La rete internet provinciale si apre allo sport, quello praticato, ed in particolare alle attività sportive per i ragazzi. Il progetto, ancora in fase embrionale, è stato presentato dall’assessore provinciale Giovanni Torresi ai rappresentati delle Federazioni sportive, nel corso di un incontro che si è svolto nella Sala “Giovannetti” del Palazzo degli Studi di Macerata.
Si stanno intensificando le visite delle scolaresche alla sede della Provincia. Sono sempre più numerose le scuole che nei loro programmi approfondiscono la conoscenza delle istituzioni locali e, dopo un’adeguata preparazione teorica in classe, organizzano visite di istruzione nelle sedi istituzionali.
Il Gruppo Consiliare regionale IDV continua la sua azione contro i Consorzi di Bonifica. Abbiamo depositato la proposta di legge che abroga l' art. 18 della LR 16/2010 con il quale erano stati conferiti ai consorzi di bonifica talune funzioni idrauliche generando tra l' altro confusione in ordine al riparto delle competenze.
Per il decimo anno consecutivo il Cosmari, il Consorzio Obbligatorio Smaltimento Rifiuti della Provincia di Macerata, partecipa ad Ecomondo la rassegna dedicata all’ambiente, giunta quest’anno alla sua quindicesima edizione e che si tiene presso il quartiere fieristico di Rimini da mercoledì 9 a sabato 12 novembre.
Il Sindaco Sergio Paolucci ha ricevuto presso la Sede Municipale il potentino Luigino Camilletti che ha ricevuto il “Premio della fedeltà al lavoro e del progresso economico”, riconoscimento conferito dalla Camera di Commercio di Macerata che va a premiare quei lavoratori del territorio provinciale che si sono particolarmente distinti per i propri meriti professionali.
Far conoscere le peculiarità del nostro territorio, le eccellenze, e aumentare i flussi turistici facendo sistema con altri comuni. Questo è il fine ultimo del progetto ‘La cultura vien mangiando’ che è stato presentato in mattinata presso il Bakery Cafè Redipane di Civitanova Marche. “Concetto dell’evento è la presa di coscienza del fatto che non esiste promozione migliore di un territorio che il territorio stesso – ha detto Sergio Marzetti assessore al turismo di Civitanova Marche – Inoltre noto con piacere un ruolo molto più attivo dei comuni quando si tratta di turismo. Segno che questo fattore economico rappresenta un volano importante per l’economia delle nostre zone”.
La Croce Verde di Civitanova sta raccogliendo dei materiali destinati alle zone alluvionate. L'alluvione che nei giorni scorsi ha fatto tremare e piangere Genova causando danni e vittime e che ancora tiene i cittadini di parte del centro nord con il fiato sospeso non può ancora dirsi terminata.
L’Italia dei Valori interverrà domani con una interrogazione /question time) di cui sono firmatario con l’on. Antonio Di Pietro per chiedere al Governo come intende affrontare e risolvere la delicata e controversa questione delle tv locali e dello switch off soprattutto per la Regione Marche.
Si e' svolto lunedi 7 novembre la riunione dei presidenti dei circoli di Futuro e Liberta' Civitanova Marche, sono 9 in tutta la citta' con piu' di 220 iscritti, che hanno stabilito alla presenza del Coordinatore provinciale Pollastrelli, di sciogliere tutti i circoli e di confluire in un unico grande circolo tra i più importanti delle Marche. A coordinare il lavoro e' stato eletto Fabrizio Moglie,classe 1970 e gia' Vicepresidente del quartiere San Gabriele.
Riprendono all’Abbadia di Fiastra gli incontri con i Maestri Artigiani, organizzati dall’Associazione Casale delle Noci, fondata e presieduta dall’imprenditore Franco Moschini, presidente di Poltrona Frau Group. Dopo il successo ottenuto nella prima fase del progetto “Artigianato di Eccellenza”, iniziativa, patrocinata da Camera di Commercio, Università degli Studi di Macerata, Confindustria Macerata, Confartigianato, ecco pronti quattro nuovi incontri.