30 settembre 2011


...

Legambiente e Cittaverde con l’iniziativa sul destino dell’ex Ceccotti hanno gettato un sasso nello stagno della politica. Fermata dalla Soprintendenza ai Beni Ambientali la lottizzazione così come proposta caparbiamente dall’assessore Perugini con i suoi 108.000 mq di edificato con l’emarginazione se non l’oblio della memoria storica dell’Archeologia Industriale dell’ex Fornace Ceccotti,della vetreria,ecc sonnecchia per trovare l’occasione per riproporsi nelle stanze della Giunta.




...

Il Consiglio provinciale di Macerata, riunito dalle 16 di giovedì pomeriggio, in apertura di seduta ha ricordato le due vittime di altrettanti incidenti mortali sul lavoro verificatisi nel maceratese nei giorni scorsi.


...

Erano a Civitanova Alessia e Abibe, le due ragazzine scomparse lunedì scorso da Macerata. Le due, di 12 e 14 anni, si sono presentate spontaneamente la notte scorsa al Commissariato di polizia di Civitanova Marche dopo aver incontrato un passante che riconoscendole aveva raccontato loro della polizia che le stava cercando e della disperazione dei loro genitori.


...

Venerdì 30 settembre, alle ore 21,15, presso il Centro Civico di via Ginocchi si terrà l'assemblea dei residenti del quartiere Risorgimento di Civitanova, convocata dal Comitato di quartiere, per discutere di viabilità e opere pubbliche, problematiche del rione Fontanella e del depuratore, tariffe per la fornitura idrica e di altre questioni che i residenti vorranno sottoporre all'attenzione dell'Amministrazione comunale, i cui rappresentanti sono stati invitati a partecipare all'assemblea.


...

Tamponamento a catena e traffico bloccato per circa un’ora ieri sera sulla superstrada nei pressi dello svincolo di Civitanova Ovest. Cinque auto sono rimaste coinvolte nel tamponamento ed hanno bloccato la circolazione.


...

Il pluralismo dell'informazione è fondamentale per la nostra democrazia e per lo sviluppo sano e critico delle coscienze e delle menti di oggi e di domani. Nel nostro Paese, però, questa possibilità di scelta è sempre più a rischio e per questo stiamo intervenendo sull’annosa questione delle tv locali con tutti i gruppi Idv, prima a livello nazionale depositando un’interrogazione urgente alla Camera e ora lavorando per prepararne una in consiglio regionale.


...

Civitanova Marche la città della danza torna, dopo i successi del festival estivo e in attesa dell’avvio della stagione invernale, protagonista degli eventi di danza ospitati nella regione Marche. Da venerdì primo ottobre e fino a giovedì prossimo la Foresteria Imperatrice Eugenia e il Teatro Annibal Caro nella città Alta ospiteranno il coregrafo e danzatore Giulio D’Anna per la residenza di creazione di Parkin’son, nuovo lavoro realizzato da Officina Concordia, un progetto di Comune di San Benedetto del Tronto e AMAT, e Civitanova Danza.


29 settembre 2011

...

I prossimi 8 e 9 ottobre si terrà, all’Ente Fiera di Civitanova Marche, l’evento conclusivo del progetto “IO SCELGO, IO CAMBIO”, prima fiera della sostenibilità delle Marche del sud, ispirata a quella di Fano. Prevista la presenza di stand di produttori biologici e di aziende eticamente orientate, convegni, concerti, spettacoli, laboratori per bambini ed adulti.


...

Sono iniziati i lavori di sistemazione e riqualificazione di via Lombardia, una delle arterie principali di Porto Potenza Picena, molto transitata e nevralgica per gli spostamenti in senso longitudinale visto che attraversa la cittadina rivierasca da piazza Douhet fino alla periferia sud.



...

Continua l’intensa attività del Fotoclub di Potenza Picena. Nell’ambito dei festeggiamenti per la 51° edizione del “Grappolo d’Oro”, il sodalizio del Presidente Enzo Romagnoli ha allestito due eventi espositivi di pregio e dall’elevato livello qualitativo.


...

In attuazione della delibera 20 del Consiglio Comunale e della determina del capo area contabile, il prossimo 7 ottobre alle ore 12 scadranno i termini per la presentazione delle offerte per partecipare all’asta pubblica per la vendita ad unico e definitivo incanto degli immobili di proprietà comunale.


...

Il 1 di ottobre si inaugurerà in Russia, a Tula, presso Casa Volkonsky, la Tenuta-Museo di Lev Nikolaevič Tolstoj di Jasnaja Poljana, la mostra “Tolstoj-Leopardi. Il respiro dell’anima” alla presenza del Vice Presidente della Regione Marche, Paolo Petrini, del Ministro Plenipotenziario dell’Ambasciata Italiana di Mosca, Giovanni Iannuzzi e del Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Mosca, Adriano Dell’Asta.



...

Tecnomarche PST, in collaborazione con Camera di Commercio di Macerata, Provincia di Macerata, Fondazione CARIMA e Material Connexion Milano, ha organizzato il seminario “Gli scarti produttivi nel settore fashion”. Il tema trattato attualissimo è l' “INNOVAZIONE MATERIALE ECOSOSTENIBILE – LO SCARTO COME OPPORTUNITÀ”. L’evento si terrà il giorno 29 Settembre 2011 a partire dalle ore 16:45 presso la sede di TecnoMarche PST, in via Einaudi 176, Civitanova Marche (zona Centro Commerciale Aurora).


...

Ha fatto tappa mercoledì mattina a Macerata l’ educational tour 2011 dei 21 discendenti di marchigiani emigrati all’estero. I giovani, 15 argentini, 2 uruguaiani, 2 canadesi e 2 australiani, sono giunti nelle Marche su invito della Regione e delle cinque Provincie marchigiane per conoscere la terra dei loro avi.


...

Dalle 10 alle 18 dei giorni 1 e 2 ottobre la zona di mare antistante i litorali dei comuni di Civitanova, di Potenza Picena e Porto Recanati, sarà interessato dalla regata velica denominata 'Una sfida per due', organizzata dal Club Vela.



...

L’Ufficio Concessioni (passi carrai, attraversamenti stradali, ecc) del settore viabilità della Provincia di Macerata ha un nuovo numero telefonico: è lo 0733-248467. Rimasto immutato, invece, il numero di fax: 0733-248400.


28 settembre 2011

...

Si avvisa la cittadinanza che dalle ore 24.00 di mercoledi 28 settembre alle ore 6.00 di giovedi' 29 settembre, verra' effettuato il servizio di disinfestazione sul territorio urbano.



...

Si è chiuso “Porti aperti: le stagioni del pesce”, progetto della regione Marche cui il Comune di Potenza Picena ha aderito. L’ultimo appuntamento è stata la tavola rotonda che si è tenuta presso l’oratorio di Porto Potenza, alla presenza del Sindaco Sergio Paolucci, dell’Assessore Comunale al Demanio Ezio Manzi, dell’Assessore regionale Sara Giannini, del Dirigente regionale dell’Ufficio Pesca Marittima Uriano Meconi e del Comandante della Capitaneria di Porto di Civitanova Marche, il Tenente di Vascello Lorenzo Masci.


...

Grande attesa per il consueto Workshop dedicato alle “ TENDENZE MODA” organizzato per il prossimo venerdì 7 ottobre dall' Unione Stilisti delle Marche. Le anticipazioni delle tendenze per l'autunno inverno 2012-2013 saranno a cura dell'ARS SUTORIA Reserch Team di Milano e di Giardini Fashion room di Civitanova Marche, che hanno contribuito a creare un evento importante con indicazioni precise ed utili.


...

Camperisti da tutta Italia si sono dati appuntamento a Potenza Picena (Mc) per il raduno nazionale dei camper organizzato dall’ Assessorato Comunale al Turismo e dal Camping Club Civitanova Marche. Domenica (25 settembre) mattina inoltre si è tenuta la cerimonia di consegna della targa di “Comune Amico del Turismo Itinerante”circuito al quale il Comune di Potenza Picena ha aderito. Il riconoscimento è stato consegnato dal coordinatore di zona Pietro Biondi al sindaco Sergio Paolucci e all’Assessore al Turismo Silvio Calza.


...

Hanno preso il via lavori di messa in sicurezza degli edifici abbandonati in via della Vetreria. Proprio ieri operai provvedevano a murare porte, finestre ed altri accessi così da mettere in sicurezza come, da ordinanza comunale, l'area che negli ultimi anni era diventata rifugio di sbandati e tossicodipendenti. A farsi carico dei lavori, sono stati i privati proprietari dei fatiscenti edifici che hanno risposto ancor prima della decorrenza dei termini dell'ordinanza.




...

Non si è fermato all’alt della Polizia ed ha provocato un incidente. È accaduto lunedì notte sulla Statale 16 nei pressi della rotatoria del rione Fontanelle. Sul posto è subito intervenuta in aiuto la pattuglia del Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Civitanova. Fermano il conducente del mezzo, che non è sfuggito alla prova di etilometro e precursore. Un tasso superiore ad 1,5 g/li per l'uomo al quale i Carabinieri hanno dunque contestato lo stato di ebbrezza.




27 settembre 2011



...

E il bottino sale a quota 8. Dopo la pesante vittoria registrata ieri contro i molisani, la Civitanovese è seconda solo all'Atletico Trivento e al Teramo (quota 10) che hanno battuto, rispettivamente, Real Rimini e R. C. Angolana.