24 settembre 2011

...

Dalla notte dell’undici settembre i carabinieri della compagnia di Civitanova non perdono d’occhio un attimo il popoloso condominio Hotel House di Porto Recanati, teatro di una preoccupante serie di disordini e proteste fra residenti. Le pattuglie della stazione di Porto recanati e della stazioni costiere, alle dipendenza della Compagnia civitanovese, con vigilanze fisse e controlli dinamici, gravitano 24 ore al giorno sul condominio per prevenire nuove forme di violenza.


...

Camperisti da tutta Italia si sono dati appuntamento a Potenza Picena per il raduno nazionale dei camper, organizzato dall’Assessorato Comunale al Turismo e dal Camping club di Civitanova. Eccellente il livello di adesioni che il raduno ha fatto registrare con quota 100 partecipanti abbondantemente oltrepassata.


...

Scade il 30 settembre il termine per la comunicazione di variazione catastale necessaria per il riconoscimento dei fabbricati rurali. Il Decreto dell’Economia del 14 settembre, che detta le regole attuative per attribuire la categoria catastale A/6 e D/10 a tutti i fabbricati con caratteristiche di ruralità, è stato pubblicato sulla G.U. n. 220 del 21/09/2011, ma il termine per depositare la richiesta è il 30 settembre.


...

Clown, palloncini, danza ma sopratutto tanta musica per il Matteotti Festival che si terrà sabato 24 settembre su Viale Matteotti a Civitanova. L'evento patrocinato dal comune di Civitanova Marche inizierà alle 16.30.


...

I Carabinieri di Porto Potenza lo controllavano diverse volte e, spesso, non lo avevano trovato in casa. Lui, di origine calabrese che aveva scelto un domicilio di Porto Potenza per scontare il regime di arresti domiciliari, aveva provato a giustificarsi in diversi modi: dal campanello che non funzionava ad un impegno esterno impellente.


...

L’IdV non ci sta a subire la crisi e cerca fondi e risorse per i progetti, le idee e il futuro dei propri concittadini. Con questo intento domani a Civitanova il partito si riunirà al completo per proporre progetti concreti per il territorio e capire come trovare le risorse utili aggiornandosi sui meccanismi di finanziamento europeo ed essere punto di riferimento per la regione Marche.


...

Si sono concentrati sull'area dell'ex liceo scientifico nel quartiere Fontespina le attività di controllo dei Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche nelle utlime ore. Alcuni residenti del popoloso quartiere periferico hanno infatti segnalato la situazione dell’ex liceo direttamente alle pattuglie di radiomobile e stazione di Civitanova che stavano perlustrando la zona.



...

Preoccupano le condizioni della civitanovese sopratutto in vista delle prossime due gare con l'Isernia e poi la Santegidiese, due occasioni da utilizzare al meglio per irrobustire la classifica.



...

Il Consiglio provinciale di Macerata è stato convocato per giovedì prossimo (29 settembre) alle ore 15,30. L’ordine del giorno della seduta, trasmesso dal presidente del Consiglio, Paolo Cartechini, a tutti i Consiglieri in carica, si articola in sette punti, tra cui figura la istituzione delle Commissioni consiliari permanenti.



...

La presenza di una pista ciclabile lungo suggestivi sentieri tra mare e collina, per lunghe pedalate all'aria aperta indicate per tutte le stagioni, è stata una delle richieste e dei desideri espressi con più insistenza dai turisti che durante l'estate hanno visitato la Riviera del Conero.


...

“E' colpa di Mezzolani se la croce Verde di Civitanova, e il sistema di trasporto d'emergenza regionale, rischiano di chiudere”. Non usa mezzi termini il consigliere regionale Erminio Marinelli che a giugno aveva presentato un'interrogazione per chiedere all'Assessore alla Sanità “come possono le associazioni continuare ad anticipare le spese per conto della Regione?”.



...

La medicina del futuro sarà sempre meno di carattere ospedaliera e bisognerà dare una forte spinta all’integrazione socio-sanitaria. Su queste prospettive a lungo termine sarà necessario impegnarsi per politiche di programmazione territoriali, investendo sulla prevenzione.



23 settembre 2011

...

È entrato in funzione oggi, all’Ufficio anagrafe del Comune di Civitanova Marche – Capoluogo, il nuovo sistema elimina code. Gli utenti, attraverso la numerazione progressiva fornita dal distributore, potranno gestire al meglio e programmare il tempo di attesa in base al display conta persone ben visibile al pubblico.


...

Si è tenuto giovedì 22 settembre l’incontro delle scolaresche del territorio con gli operatori della piccola pesca di Porto Potenza Picena. Si è trattato del secondo step del progetto della regione Marche “Porti aperti: le stagioni del pesce”, cui il Comune di Potenza Picena ha aderito.


...

E' giunta ormai alla 14° edizione la rassegna Caro Teatro che allieterà le domeniche pomeriggio di Ottobre. Organizzata dalla Piccola Ribalta con la collaborazione ed il patrocinio del comune di Civitanova Marche continuano anche i concorsi a premi dedicato a Daniele Venturini per la grafica pubblicitaria e ad Arnaldo Giuliani per il giornalismo.



...

E’ questo lo slogan e l’obiettivo de La Fortezza Recanati per la Stagione 2011/2012 nel quale festeggerà il trentennale di fondazione. Sorta nel 1982 ,l’anno della vittoria ai Mondiali in Spagna della Nazionale Italiana di Calcio ,la società leopardiana nel giro di sei lustri si trova a disputare per il secondo anno consecutivo il terzo campionato a livello nazionale,l’ex B/1,l’A/Dilettanti,ovvero la ribattezzata Divisione Nazionale A (DNA) grazie al “repechage” avvenuto in estate dopo l’amara retrocessione in seguito al 12^ posto in classifica generale.





...

Sabato prossimo, 24 settembre, alle ore 10, nel Centro congressi di Abbadia di Fiastra, avrà luogo la tradizionale manifestazione promossa dalla Camera di commercio di Macerata per la consegna del “Premio della fedeltà al lavoro e del progresso economico”. Nel corso della manifestazione, giunta alla sua 36^ edizione, la Provincia di Macerata assegnerà il “Premio Etico”.


...

Il Consiglio provinciale di Macerata è stato convocato per giovedì prossimo (29 settembre) alle ore 15,30. L’ordine del giorno della seduta, trasmesso dal presidente del Consiglio, Paolo Cartechini, a tutti i Consiglieri in carica, si articola in sette punti, tra cui figura la istituzione delle Commissioni consiliari permanenti.


...

“Clown & Clown”, il festival dei “nasi rossi” che prende il via domenica a Monte San Giusto, propone una settimana piena di tanta allegria; dietro, però, si nasconde un problema a volte molto serio: la sofferenza fisica e ancor più psicologica di tanti bambini in cura negli ospedali.


22 settembre 2011

...

In tale occasione Nadia Papetti Cingolani leggerà le sue poesie. Sarà motivo per ricordare momenti del recente passato della nostra città, rivissuti attraverso una testimonianza spontanea e fortemente voluta e per recuperare riferimenti e valori che hanno contribuito a formare questa nostra comunità.


...

Una grave situazione quella della Croce Verde Civitanovese, che rispecchia la situazione nazionale e denuncia un grande vuoto normativo in materia. Una grave situazione che potrebbe diventare ancor più grave alla fine di questo anno se la situazione non viene compresa e gestita al meglio, sia dalla regione che dovrebbe normare la materia, sia dalla popolazione che per prima usufruisce del servizio. Proprio per questo è indetta un'assemblea pubblica per venerdì 23 alle ore 21.15 al Teatro Cecchetti alla quale è invitata tutta la popolazione.



...

La Provincia di Macerata ha aderito, in qualità di partner, al progetto “WorkLife” (Il Lavoro da Vivere), che l’Istituto di Riabilitazione Santo Stefano di Potenza Picena ha proposto per partecipare al programma “UNRRA 2011” gestito dal Ministero dell’interno e finanziabile attraverso un apposito fondo.



...

Si terrà a Civitanova Marche in piazza XX Settembre ( il 20 settembre 1870 i bersaglieri entrarono a Roma infrangendo Porta Pia e sancirono così la presa della capitale d'Italia) la selezione di Miss Padania. La piazza è stata per settimane colorata con il Tricolore nazionale in occasione di Vita Vita e del raduno dei bersaglieri proprio per il 150° dell'Unità d'Italia. Per sabato sera invece si autorizza un partito come la Lega Nord ,che solo domenica con il suo leader richiamava alla secessione ed alla divisione della nostra nazione, ad organizzare nella stessa piazza la selezione di Miss Padania.



...

Ieri in consiglio regionale si è consumata l’ennesima presa in giro dei cittadini da parte dei propri eletti e in particolare dai rappresentanti della coalizione di maggioranza, che solo il giorno prima si era riunita per firmare un documento per i tagli ai costi della politica. Liste Civiche Marche da questo momento si ritiene libera da qualsiasi impegno fino ad oggi sottoscritto, visto che tutti gli altri partiti sono i primi a non mantenere nemmeno gli impegni presi il giorno prima.