È entrato in funzione oggi, all’Ufficio anagrafe del Comune di Civitanova Marche – Capoluogo, il nuovo sistema elimina code. Gli utenti, attraverso la numerazione progressiva fornita dal distributore, potranno gestire al meglio e programmare il tempo di attesa in base al display conta persone ben visibile al pubblico.
Si è tenuto giovedì 22 settembre l’incontro delle scolaresche del territorio con gli operatori della piccola pesca di Porto Potenza Picena. Si è trattato del secondo step del progetto della regione Marche “Porti aperti: le stagioni del pesce”, cui il Comune di Potenza Picena ha aderito.
E' giunta ormai alla 14° edizione la rassegna Caro Teatro che allieterà le domeniche pomeriggio di Ottobre. Organizzata dalla Piccola Ribalta con la collaborazione ed il patrocinio del comune di Civitanova Marche continuano anche i concorsi a premi dedicato a Daniele Venturini per la grafica pubblicitaria e ad Arnaldo Giuliani per il giornalismo.
di Elisa Tomassini
E’ questo lo slogan e l’obiettivo de La Fortezza Recanati per la Stagione 2011/2012 nel quale festeggerà il trentennale di fondazione. Sorta nel 1982 ,l’anno della vittoria ai Mondiali in Spagna della Nazionale Italiana di Calcio ,la società leopardiana nel giro di sei lustri si trova a disputare per il secondo anno consecutivo il terzo campionato a livello nazionale,l’ex B/1,l’A/Dilettanti,ovvero la ribattezzata Divisione Nazionale A (DNA) grazie al “repechage” avvenuto in estate dopo l’amara retrocessione in seguito al 12^ posto in classifica generale.
Sabato prossimo, 24 settembre, alle ore 10, nel Centro congressi di Abbadia di Fiastra, avrà luogo la tradizionale manifestazione promossa dalla Camera di commercio di Macerata per la consegna del “Premio della fedeltà al lavoro e del progresso economico”. Nel corso della manifestazione, giunta alla sua 36^ edizione, la Provincia di Macerata assegnerà il “Premio Etico”.
dalla Provincia di Macerata
Il Consiglio provinciale di Macerata è stato convocato per giovedì prossimo (29 settembre) alle ore 15,30. L’ordine del giorno della seduta, trasmesso dal presidente del Consiglio, Paolo Cartechini, a tutti i Consiglieri in carica, si articola in sette punti, tra cui figura la istituzione delle Commissioni consiliari permanenti.
dalla Provincia di Macerata
“Clown & Clown”, il festival dei “nasi rossi” che prende il via domenica a Monte San Giusto, propone una settimana piena di tanta allegria; dietro, però, si nasconde un problema a volte molto serio: la sofferenza fisica e ancor più psicologica di tanti bambini in cura negli ospedali.
dalla Provincia di Macerata
In tale occasione Nadia Papetti Cingolani leggerà le sue poesie. Sarà motivo per ricordare momenti del recente passato della nostra città, rivissuti attraverso una testimonianza spontanea e fortemente voluta e per recuperare riferimenti e valori che hanno contribuito a formare questa nostra comunità.
dal Comune di Recanati
Una grave situazione quella della Croce Verde Civitanovese, che rispecchia la situazione nazionale e denuncia un grande vuoto normativo in materia. Una grave situazione che potrebbe diventare ancor più grave alla fine di questo anno se la situazione non viene compresa e gestita al meglio, sia dalla regione che dovrebbe normare la materia, sia dalla popolazione che per prima usufruisce del servizio. Proprio per questo è indetta un'assemblea pubblica per venerdì 23 alle ore 21.15 al Teatro Cecchetti alla quale è invitata tutta la popolazione.
di Elisa Tomassini
La Provincia di Macerata ha aderito, in qualità di partner, al progetto “WorkLife” (Il Lavoro da Vivere), che l’Istituto di Riabilitazione Santo Stefano di Potenza Picena ha proposto per partecipare al programma “UNRRA 2011” gestito dal Ministero dell’interno e finanziabile attraverso un apposito fondo.
dalla Provincia di Macerata
Si terrà a Civitanova Marche in piazza XX Settembre ( il 20 settembre 1870 i bersaglieri entrarono a Roma infrangendo Porta Pia e sancirono così la presa della capitale d'Italia) la selezione di Miss Padania. La piazza è stata per settimane colorata con il Tricolore nazionale in occasione di Vita Vita e del raduno dei bersaglieri proprio per il 150° dell'Unità d'Italia. Per sabato sera invece si autorizza un partito come la Lega Nord ,che solo domenica con il suo leader richiamava alla secessione ed alla divisione della nostra nazione, ad organizzare nella stessa piazza la selezione di Miss Padania.
Ieri in consiglio regionale si è consumata l’ennesima presa in giro dei cittadini da parte dei propri eletti e in particolare dai rappresentanti della coalizione di maggioranza, che solo il giorno prima si era riunita per firmare un documento per i tagli ai costi della politica. Liste Civiche Marche da questo momento si ritiene libera da qualsiasi impegno fino ad oggi sottoscritto, visto che tutti gli altri partiti sono i primi a non mantenere nemmeno gli impegni presi il giorno prima.
La medicina del futuro sarà sempre meno di carattere ospedaliera e bisognerà dare una forte spinta all’integrazione socio-sanitaria. Su queste prospettive a lungo termine sarà necessario impegnarsi per politiche di programmazione territoriali, investendo sulla prevenzione.
dalla Provincia di Macerata
Per il quarto anno consecutivo i due Istituti Scolastici Comprensivi del territorio (il “Giacomo Leopardi” di Potenza Picena e il “Raffaello Sanzio” di Porto Potenza Picena) hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento della Bandiera Verde. L’Amministrazione Comunale esprime apprezzamento per quanto le scuole del territorio hanno ottenuto anche attraverso il proprio sostegno e collaborazione.
La sanità marchigiana è in una fase di importante riorganizzazione sul territorio e l’Amministrazione provinciale di Macerata intende essere presente e vigile affinché l’area del Maceratese non subisca un depauperamento dei servizi. Con questo scopo il presidente Antonio Pettinari ha previsto la costituzione di un “tavolo” istituzionale a carattere provinciale sui servizi sanitari a cui partecipano personalmente i sindaci dei Comuni sedi di strutture ospedaliere dell’Area vasta 3 e le organizzazioni sindacali territoriali.
dal Comune di Macerata
L’argentino Garcia regala al Portorecanati il successo nella XV edizione del memorial “Carlini-Orselli” torneo giovanile di calcio riservato alla categoria juniores organizzato dal Potenza Picena. Gli arancioni scrivono così il loro nome nel prestigioso albo d’oro del memorial seguendo l’Ascoli, vincitore della passata edizione. Grande soddisfazione per tutto lo staff e la tifoseria, presidente Arturo Maresca in testa, che ha seguito la squadra allo Scarfiotti di Portorecanati teatro della sfida giocata davanti a spalti gremiti.
da Potenza Picena Calcio
Decima notte di tensione all’Hotel House di Porto Recanati fra residenti che non si placano a manifestare il loro dissenso verso chiunque spacci sostanze stupefacenti. Decima notte di vigilanza fissa a cura della Compagnia Carabinieri di Civitanova, la cui presenza sta sedando sul nascere ogni tafferuglio.
di Elisa Tomassini
Nell’ambito della Festa del Grappolo d’Oro, in corso di svolgimento fino a domenica prossima, ha riscosso un ottimo successo la seconda edizione del concorso nazionale di poesia “Verso Montesanto”, organizzato dalla locale biblioteca comunale a cura di Roberto Marconi e Laura Carota.
La decisione della Poltrona Frau di voler “delocalizzare” in Romania la fase di cucitura di poltrone e divani prodotti nello stabilimento di Tolentino è preoccupante non solo per le conseguenze immediate sull’occupazione nel territorio provinciale e marchigiano, ma anche per i possibili sviluppi negativi che si potrebbero avere in futuro.
dalla Provincia di Macerata
Futuro e Libertà della Provincia di Macerata segnala agli addetti al sito della Provincia, il Portale Territoriale della Provincia di Macerata, una incongruenza tra i contatti riportati negli elenchi degli indirizzi dei Comuni (telefono, fax, e-mail e PEC) e la loro reale funzionalità. Sollecitiamo di verificare con ogni Comune la veridicità dei dati e aggiornare al più presto le pagine internet del Portale stesso.
da
L'amore per la Juventus diventa un libro. I LOVE JU, è stato il romanzo vincitore del concorso letterario per autori esordienti tenutosi al “Salone internazionale del libro di Torino”. Domenica 25 settembre l'autore, Jonathan Arpetti, sarà a Civitanova Marche per incontrare i lettori e presentare il libro durante unevento è organizzato in collaborazione col bar della Galleria..
di Elisa Tomassini
Il Sindaco Stefano Cardinali segnala la necessità di intervenire per mettere in sicurezza fossi, argini e tutte le criticità che si sono evidenziate lo scorso marzo quando le abbondanti precipitazioni atmosferiche causarono danni ingenti in buona parte del territorio montecosarese.
Il Comune ha rinnovato la sua adesione al programma di agevolazione creditizia alle imprese commerciali del territorio. L’adesione del Comune è stata deliberata in seguito al rinnovo triennale, da parte della Provincia, del programma suddetto per il settore commerciale, scaduto lo scorso 31 dicembre.
'Sibilla Aleramo per pensieri e immagini', sabato 24 settembre inaugurazione della mostra permanente
Verrà inaugurata sabato 24 settembre alle ore 10.30 la Mostra Fotografica didattica permanente Sibilla Aleramo per pensieri e immagini, a cura di Alba Morino, progetto grafico di Anna Bodini. La cerimonia d'inaugurzione, Vox Sibyllae prophetica per aevum si terrà nell'Aula Magna dell’I I S “L. da Vinci”, di via Almirante
di Elisa Tomassini
'Una stagione buona, nonostante i tre weekend di maltempo che abbiamo avuto a luglio e che ci ha premiato con un 15%-20% in più di presenze in Agosto'. Ha commentato così Claudio Pini, presidente ABAT, nell'ambito della conferenza stampa sul bilancio della stagione estiva appena conclusa. Presenti anche il sindaco Massimo Mobili e l'Assessore al turismo Sergio Marzetti.
di Elisa Tomassini
Sono ancora in corso le operazioni di spegnimento dei roghi che stanno interessando i territori tra tra Civitanova Alta e Montecosaro, in contrada Mornano. Un campo di sterpaglie è andato a fuoco oggi pomeriggio e fumo e fiamme, complice il vento, si sono espanse per un'area vasta di territorio. Tempestivo l’intervento dei Vigili del Fuoco, giunti sul posto con la squadra di Civitanova e con un rinforzo da Macerata.
di Elisa Tomassini